Giovanili

Torneo di Natale - Memorial Lauro Rigo: il Neugries vince l'Under 13, doppio secondo posto per l'Argentario, bergamasche in cattedra

 

di Nicola Baldo

 

Bergamasche sugli scudi nell'edizione 2024, la 34esima della storia, del mitico “Torneo di Natale” organizzato in 15 palestre della Vallagarina dal Lagaris Rovereto, da quest'anno Memorial Lauro Rigo storico dirigente della pallavolo roveretana scomparso purtroppo ad inizio anno. Nella giornata di oggi il torneo, che ha visto al via 60 squadre provenienti da tutta Italia affrontarsi nelle categorie Under 13, Under 14, Under 16 ed Under 18, si è concluso con la passerella delle finalissime al palasport comunale di Rovereto.

 

Clicca QUI per vedere la diretta delle finalissime delle quattro categorie.

 

Nella categoria Under 13 vittoria finale del Neugries Bolzano, 2-0 sulle padrone di casa del Lagaris Rovereto. Nella finalissima della categoria Under 14 tra le bergamasche del Valpala Bergamo e le bresciane dell’Academy Gavarno ad avere la meglio al tie-break (2-1) sono state le orobiche mentre arriva il secondo posto finale per l'Argentario Trento femminile nella categoria Under 16 dopo la sconfitta per 2-0 nella finalissima contro le toscane dell'Asdp Montelupo. Infine nella categoria Under 18 altra vittoria bergamasca, con il Martinengo Bergamo che ha avuto la meglio per 2-1 contro l'Argentario.

 

In tre giorni sono state ben 244 le partite andate in scena, riempiendo non solamente le palestre ma anche le strutture ricettive di tutta la Vallagarina. Confermando il “Torneo di Natale” di Rovereto come uno degli appuntamenti più importanti di tutta la penisola nel periodo natalizio. “E’ stata un’edizione davvero molto partecipata con un livello agonistico di rilievo – commenta Roberto Della Valentina, presidente del Lagaris Rovereto -. L’unico rammarico è non poter aver accontentato tutte le squadre che hanno chiesto di partecipare ma vista dall’altro lato questo è anche un aspetto positivo in quanto il torneo, giunto alla trentaquattresima edizione, è di fatto un punto di riferimento per tante società e questo non può che essere, per noi, ulteriore motivo di soddisfazione. Siamo contenti anche di portare tante persone in città che nelle pause delle partite possono visitare i nostri musei, i mercatini di Natale e perché no fare anche shopping nei negozi del centro”.

 

Nella foto le ragazze Under 13 del Neugries Bolzano festeggiano la vittoria

Commenti

A Rovereto il classico "Torneo di Natale" è entrato nel vivo: squadre regionali lanciatissime in Under 13 ed Under 16
Il tie-break questa volta sorride all'Itas Trentino femminile: superata l'Alta Fratte Padova. Weske in cattedra con 27 punti