A2 femminile

Coppa Italia: per la Delta Informatica la semifinale è distante solamente un set

24.01.2017 11:03

 

Vincere un set per raggiungere un traguardo storico per la società del presidente Roberto Postal, che mai in passato ha saputo conquistare il pass per le semifinali di Coppa Italia di serie A2. Nelle prime due stagioni nella seconda serie nazionale le trentine si sono infatti sempre arrese nei quarti, sconfitte dal Neruda due stagioni fa e da Forlì lo scorso anno. Il 3-0 casalingo rifilato mercoledì scorso alla Lilliput Settimo Torinese pone Moncada e compagne in una situazione di innegabile vantaggio rispetto al sestetto piemontese: mercoledì sera (fischio d'inizio alle 20.30), al Palazzetto dello Sport di Settimo Torinese, alla Delta Informatica Trentino sarà infatti sufficiente vincere un parziale per accedere alle semifinali e sfidare la vincente del match tra Filottrano e Palmi (stasera il ritorno dopo il 3-0 dell'andata in favore delle marchigiane). In caso di vittoria della Lilliput per 3-0 la qualificazione si deciderà al golden set (al quindici), tutti gli altri risultati, come detto, sorrideranno invece alle gialloblù.

QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. Torna Kijakova ma non Aricò. La laterale slovacca, in panchina già nelle ultime tre uscite delle gialloblù, si è finalmente lasciata alle spalle il virus influenzale e da lunedì ha incrementato i carichi di lavoro con l'obiettivo di ritrovare la condizione e la brillantezza fisiologicamente perse a causa dello stop forzato delle ultime settimane. L'opposto messinese sta invece proseguendo il suo percorso di riabilitazione dopo la leggera lesione del menisco accusata nella sfida con Chieri e tra circa una settimana potrebbe tornare a disposizione di Iosi. 

«Sarebbe un grave errore focalizzare la nostra attenzione sul fatto che sarebbe sufficiente vincere un solo set per raggiungere le semifinali – avverte Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino – Le ragazze sanno bene che dovranno mantenere alto il livello di concentrazione e affrontare la partita con grande attenzione, senza pensare al risultato positivo ottenuto nel match d'andata, che ci pone tuttavia in una situazione di vantaggio. Il campo di Settimo Torinese è storicamente molto difficile da espugnare, le nostre avversarie ritroveranno Vilcu e si giocheranno il tutto per tutto per provare a guadagnarsi la qualificazione. Da parte nostra siamo in un momento positivo, la squadra sta acquisendo sempre più fiducia e consapevolezza nei propri mezzi e il rientro di una giocatrice del calibro di Kijakova ci regalerà una soluzione importantissima in più su palla alta».

I PROBABILI SESTETTI. Iosi avrà nuovamente a disposizione Kijakova che entra dunque in ballottaggio con Coppi e Michieletto per comporre la diagonale di posto-4. Per il resto non ci saranno novità con Moncada al palleggio, Antonucci opposto, Fondriest e Rebora al centro della rete e Zardo nel ruolo di libero. Venco, tecnico di Settimo Torinese, dovrebbe rispondere con Cumino in regia, Fiore opposto, Biganzoli e la recuperata Vilcu in posto-4, Akrari e Midriano al centro e Parlangeli libero. 

CURIOSITÀ. Quello in programma mercoledì sarà il settimo scontro della storia tra Delta Informatica e Lilliput Settimo Torinese (bilancio di 5-1 in favore di Trento). Le due squadre, infatti, si affrontarono già nella stagione 2013/2014 nei playoff di serie B1, in una doppia sfida che regalò a Trento la promozione in A2. Nella scorsa regular season la Delta Informatica confermò il proprio trend positivo con il sestetto piemontese, aggiudicandosi in tre parziali la gara d’andata giocata al Sanbàpolis e concedendo il bis al ritorno espugnando il parquet di Settimo Torinese. Affermazione, invece, per le torinesi nella recente gara di regular season, giocata il 27 novembre in Piemonte e vinta in quattro parziali da Biganzoli e compagne. Mercoledì scorso, infine, netto 3-0 per le gialloblù nella partita d'andata dei quarti di finale di Coppa Italia.

LA COPPA ITALIA. Tra martedì e mercoledì sera si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia. Questa sera il Lardini Filottrano ospiterà il Golem Software Palmi dopo il netto 3-0 del match d'andata; domani sera il myCicero Pesaro ospiterà il Fenera Chieri dopo il 3-0 ottenuto sette giorni fa, mentre il Volley Soverato farà visita alla Sab Grima Legnano per provare a ribaltare l'1-3 subito mercoledì scorso in Calabria. Le semifinali si giocheranno l'8 e il 15 febbraio mentre la finalissima è in programma il 12 marzo.

ARBITRI. I direttori di gara del match tra Lilliput Settimo Torinese e Delta Informatica Trentino e saranno Danilo De Sensi e Fabio Bassan.

RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del Palazzetto dello Sport di Settimo Torinese potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l'App Livescore Lega Volley Femminile, l'applicazione grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del campionato di A1 e A2 e di Coppa Italia, oltre a consultare calendario e classifica e conoscere i dettagli di ogni partita.

 

In allegato un'immagine della partita d'andata (foto Alessio Marchi - Trentino Rosa)

 

(fonte Trentino Rosa)

Commenti

Maurizio Napolitano torna in pista: è il nuovo allenatore del Gpi Group Rovereto
D maschile: un ottimo Acme Tridentum ferma la Diatec, il C9 strappa un punto a S.Giacomo