Inizia la B2 femminile 2018/2019: "prima" interna per C9 Pregis ed Alta Valsugana, Neruda e Lagaris in trasferta
di Nicola Baldo
Si comincia. Per i campionati di serie B è giunto il momento di iniziare la propria corsa nella stagione 2018/2019. Al nastro di partenza vi saranno nove sestetti regionali, sette femminili e due maschili.
Overture della B2 femminile con un poker di squadre al via, sull'asse Bolzano-Riva del Garda passando per Pergine e Rovereto. A poter contare sul fattore campo dalla propria parte vi saranno C9 Arco Riva Pregis ed Alta Valsugana Volley, che riceveranno rispettivamente Peschiera del Garda e Porto Mantovano. Trasferte invece molto diverse fra loro per Lagaris Rovereto a Gussago, nel bresciano, e Neruda Volley domenica impegnato in casa del giovane Torri di Quartesolo.
In casa Alta Valsugana Volley esordio da primo allenatore per Andrea Cestari, nel match interno di domani sera contro Porto Mantovano. Contro l'ostica squadra lombarda le gialloblù proveranno fino all'ultimo a recuperare Polezzi, bloccata da una distorsione alla caviglia, mentre sono sicuramente out Tuller in regia causa lussazione al pollice della mano sinistra e la centrale Triches, ferma a causa di uno stiramento del collaterale. In campo così un sestetto con una fra Ravanelli e Polezzi in regia, Covino opposto, Lachi e Bonafini schiacciatrici, Maestri ed una fra Bortolamedi e Visintainer al centro con Pierobon libero. Potrà contare sul fattore campo dalla sua anche il C9 Arco Riva, con l'esordio in panchina di coach Mihai Bejenaru in prima squadra dopo aver guidato la serie D lo scorso anno. Contro la neopromossa Peschiera del Garda sarà subito scontro diretto con, in palio, punti salvezza preziosi. In campo dovrebbe andare un sestetto con Corradini in palleggio, Bombardelli opposto, Chistè e Vivaldi schiacciatrici, Bertoldi e Fontanari centrali con Pellegrini libero. Trasferta domenicale per il Neruda Volley, che domenica sarà impegnata contro una squadra giovane e “rognosa” come il Torri di Quartesolo. Mentre per il Lagaris Rovereto di coach Lasko esordio in provincia di Brescia, contro la neopromossa Gussago. Partita subito, quindi, interessante fra due matricole a caccia della salvezza. In campo un probabile sestetto con Mantovani in palleggio, Fedrizzi opposto, Depaoli e Della Valentina schiacciatrici, Bandera e Gorgoglione al centro con Della Valentina libero.
IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA
Domani, ore 21, ad Arco (palestra scuole elementari Segantini, via Donatori di Sangue): C9 Arco Riva Pregis – Orotig Peschiera del Garda
Arbitri: Lorenzo Foppoli di Sondrio e David Alexander Tata di Siracusa
Domani, ore 18, a Pergine Valsugana (istituto Marie Curie, via San Pietro): Cassa Rurale Alta Valsugana Volley – Linea Saldatura Porto Mantovano
Arbitri: Federico Giudica e Gabriele Barbieri di Padova
Domani, ore 20.30, a Gussago (Brescia): Volley Gussago Brescia – Lagaris Rovereto
Arbitri: Marco Artina e Daniele Campanile di Pavia
Domenica, ore 17.30, a Torri di Quartesolo (Vicenza): Telemar Us Torri di Quartesolo – Maia Dentis Neruda Volley
Arbitri: Alessio Maso e Vincenzo Bruno di Treviso
IL RESTO DELLA GIORNATA
Tecnovap Verona – Ipag Noventa Vicentina
Fustellomania Spakka Verona – Real Volley Brescia
Nardi Volta Mantovana – Isuzu Cerea Verona
Commenti