Provinciali

Coppa Province: Bolghera, Lakes e Tridentum ai quarti; Lavis, Anaune e C9 quasi, ultimi pass in palio nel rush finale

 

di Nicola Baldo 

 

Quando manca una sola giornata alla fine della prima fase della Coppa Province ormai alcune cose sono delineate. Ma non tutto, tanto che alcune situazioni ed il quadro completo delle 8 – su 16 partecipanti – qualificate ai quarti di finale si capiranno solamente dopo l'ultima fatica in programma entro sabato prossimo, 19 ottobre.

 

La classifica avulsa dice che, già adesso, sono qualificate ai quarti e come prime della classe Bolghera, Lakes Levico Caldonazzo, Acme Sport Tridentum e quasi matematicamente anche l'Us Lavis. I quarti di finale del prossimo 23 novembre, insomma, si giocheranno in Clarina, Meano, Caldonazzo e probabilmente Lavis ma gli accoppiamenti di queste sfide da dentro o fuori sono ancora tutti da scrivere.

 

Questo perché le altre quattro posizioni sono ancora aperte, con la sola Anaune ormai vicinissima alla quinta posizione finale in qualità di miglior seconda della classifica avulsa ed il C9 Arco Riva ad un solo successo da almeno il sesto posto finale nella avulsa. Si andrebbe così verso un quarto di finale fra Lavis, la “peggiore” delle quattro prime con meno punti conquistati finora, ed Anaune appunto, quarta contro quinta della classifica avulsa.

 

Nella final four del prossimo 2 febbraio 2025 la vincente di Bolghera contro ottava se la vedrà con la vincente di quarta contro quinta classificata. Mentre l'altro ramo del tabellone si completerà con la semifinale fra le vincenti di seconda contro settima e terza contro sesta.

 

Nel girone A, quello in cui ancora si hanno più partite da disputare, l'Us Lavis è in pole position per il primo posto finale. Vuoi perché imbattuto dopo tre gare, vuoi perché devono affrontare tre match due volte contro l'Aldeno Destra Adige ed uno contro il Cus Trento oppure vuoi perché le inseguitrici Valle dei Laghi e Cus appunto hanno una gara in meno nella quale possono ancora fare punti. Basterebbero quindi due vittorie alle rossoblù, sei punti, e la qualificazione ai quarti di finale sarebbe cosa fatta anche a livello matematico. In quest'ultima settimana tutte le gare mancanti all'appello delineeranno il primo posto ed anche il secondo, quello che promuoverà una seconda squadra ai quarti di finale. In quest'ottima decisivo sembra essere lo scontro diretto in programma sabato 19 ottobre a Cavedine fra Valle dei Laghi e Cus Trento, con le padrone di casa che possono contare su due punticini di margine sulle universitarie dopo la sconfitta 3-2 di questa sera in casa della Destra Adige.

 

Nel girone B il Bolghera – campione in carica e stragrande favorito sia per la Coppa sia per il campionato di Prima divisione – ha ormai ipotecato il successo finale del girone. Cinque vittorie per 3-0 in cinque partite e primo posto assoluto nella classifica avulsa distante solo una vittoria, in caso di 3-0 sabato prossimo a Meano contro la Dolasiana allora senza attendere risultati altrui la squadra di coach Bojan Vidovic sarà la migliore in assoluto delle 16 contendenti di questa prima fase. E nei quarti di finale sarà sfida all'ottava, una delle seconde classificate nei quattro gironi. Sempre sabato prossimo il girone si chiuderà con l'Anaune che dovrà, per chiudere quinta, vincere in casa contro la Terza divisione del Val di Cembra Volley.

 

Nel girone C la vittoria di questa sera in casa del Fornace ha ormai permesso al Levico di ipotecare ulteriormente primo posto nel girone ma perdendo un set ha rimesso in discussione il secondo posto assoluto nella classifica avulsa. Per il sestetto valsuganotto allenato da Marco Gregori ora è parità assoluta nella classifica avulsa con l'Acme Sport Tridentum, sia nella posizione sia nel quoziente set ed è pari anche il quoziente punti. Il confronto a distanza di sabato nell'ultima gara del girone delineerà seconda e terza piazza finale nella classifica avulsa. L'ultima settimana sarà decisiva poi per la conquista della seconda posizione finale fra l'Ausugum, neopromossa in Prima divisione e reduce dal mezzo harakiri in casa del Fiemme Fassa (3-2 per le fiemmesi), ed il giovanissimo Fornace Volley. Due i confronti in programma in pochi giorni sull'asse Fornace-Borgo, fra lunedì e giovedì. Chi farà più punti in queste due gare sarà secondo, entrerà nelle migliori 8 e affronterà una delle quattro vincitrici dei gironi nei quarti di finale in trasferta. Sabato 19 ottobre, infine, i Lakes chiuderanno questa prima fase ospitando il Fiemme Fassa.

 

Nel girone D con cinque vittorie in cinque incontri l'Acme Sport Tridentum di coach Diego Bosetti ha ipotecato primo posto e possibilità di giocarsi, per il secondo anno di fila, i quarti di finale della Coppa Province in casa. Però anche vincendo 3-0 sabato 19 ottobre a Pergine contro l'Alta Valsugana Volley le trentine non riuscirebbero a superare i Lakes nella classifica avulsa a parità di posizione e punti in classifica per un set perso in queste cinque partite, a meno ovviamente di un harakiri delle valsuganotte contro il Fiemme Fassa. Partita importante quella di sabato 19 ottobre a Riva del Garda fra le padrone di casa del C9 e la Pallavolo Pinè. Le cinovine con tre punti sigillerebbero secondo posto e qualificazione ai quarti di finale come sesta o settima, possibile quindi una eventuale nuova semifinale contro l'Acme già affrontata nel girone oppure contro i Lakes. Se invece nell'ultimo atto il Pinè cogliesse i tre punti pieni allora sarebbero le pinetane a conquistare secondo posto nel girone e posizione fra le migliori otto della classifica avulsa.

 

Nella foto tratta da Facebook l'Ausugum Borgo

Commenti

I risultati della serie B: esordio stagionale con il sorriso solo per Volano ed UniTrento, vanno ko Argentario, Ata e C9
Coppa TAA maschile: Anaune, Brenta ed Acv Miners vincono e fanno passi avanti, è lotta per evitare il nono posto