Superlega

Daniele De Pandis ad un passo dalla Diatec Trentino: nasce la "staffetta" con Matteo Chiappa

11.06.2017 11:52

 

di Nicola Baldo

 

Manca pochissimo e Daniele De Pandis sarà il nuovo libero della Diatec Trentino. Ormai la strada in via Trener è stata scelta: si andrà per una stagione con la “staffetta” fra il 33enne libero leccese in fase di ricezione e Matteo Chiappa utilizzato invece in difesa. A Trento sta per arrivare il libero che, nella stagione scorsa, è stato il miglior ricettore puro nel suo ruolo, chiudendo con 212 palloni ricevuti sulla testa del proprio palleggiatore. Secondo in assoluto in questa speciale classifica dietro al solo Clevenot, schiacciatore di Piacenza, con 224 ricezioni perfette. Per De Pandis (ex libero di Forlì, Latina, Monza, Cuneo e Molfetta) una media di 36,6% di ricezione perfette nella scorsa regular season, “contro” il 29,1% di Colaci, il 35,5% di Rossini ed il 34,2% di Grebennikov per fare degli esempi pratici.

 

Stagione importantissima, insomma, quella in arrivo per Matteo Chiappa che avrà occasione di giocare tutte le gare, anche se solo in fase di difesa. E se continuerà questa sua grandissima crescita potrà, nella stagione successiva, lanciare la propria candidatura come libero unico della squadra trentina.

 

Con l'arrivo ormai vicinissimo del libero pugliese la Diatec che verrà è ormai quasi fatta. Manca, di fatto, solo di definire il terzo schiacciatore che potrà tranquillamente essere straniero. Si parla del 25enne Nicholas Hoag, in uscita da Milano, ma sono diversi i profili tenuti d'occhio in via Trener. Con un libero italiano la Diatec giocherà stabilmente con quattro italiani in campo (libero, Giannelli, Lanza e Vettori) cosa che permetterà al terzo schiacciatore di rilevare senza problemi e liberamente sia Lanza sia Kovacevic.

 

Già, perché ormai in dirittura d'arrivo in casa Trentino Volley ci sono anche lo schiacciatore serbo Uros Kovacevic ed il centrale australiano Aidan Zingel, ambedue in arrivo da Verona. Mentre in panchina, accanto a questo terzo schiacciatore, a Chiappa, ad Oreste Cavuto quarta banda e ad uno dei tre centrali (Zingel, Eder, Kozamernik) ci saranno anche il palleggiatore Pier Paolo Partenio e l'opposto Fabio Bisi, modenese nell'ultima stagione a Brescia in A2 come vice Vettori.

Commenti

Finali nazionali U18: l'Argentario conclude la propria corsa tricolore al settimo posto
Trofeo delle Regioni: origini, spirito, albo d'oro, aneddoti... In Trentino arriveranno oltre 630 giovani