Regionali

Coppa Trentino Alto Adige: alla fine esultano Anaune ed Alta Valsugana Volley

07.01.2017 01:02

di Nicola Baldo

 

Una Coppa Trentino Alto Adige che è stata lo specchio fedele di quello che, finora, la serie C di casa nostra ha fatto vedere. Ovvero, un campionato nel quale a regnare sono equilibrio ed incertezza, ed anche quelle squadre che hanno magari più esperienza ed un organico più competitivo per riuscire a vincere devono davvero sudare contro tanti avversari. Alla fine esultano i ragazzi dell'Anaune La Tecnica Center Lift e le ragazze dell'Alta Valsugana Volley, al termine di una final four davvero molto interessante.

COPPA TRENTINO ALTO ADIGE MASCHILE: ARRIVA LA PRIMA COPPA NELLA STORIA DELL'ANAUNE
Per la società nonesa del patron Emilio Lorenzoni si tratta della prima, storica, Coppa Trentino Alto Adige. Un risultato che entrerà nella storia dell'Anaune, la squadra da tutti indicata come la grandissima favorita di questa stagione. Ma per confermarsi i ragazzi di coach Matteo Filippi ha dovuto sudare davvero sette camicie: perché nella finalissima l'Ausugum vende cara la pelle e riesce a giocarsela ampiamente alla pari. Tanto che la gara per il titolo diventa una bella battaglia lunga quattro set con, alla fine, la squadra più cinica e concreta in alcuni momenti importanti della gara che può esultare. Anaune che in finale ci era arrivata facendo diventare semplice una partita complicata: perché in semifinale la Trentino Volley (priva di Leoni se non per un paio di giri in seconda linea) non riesce a tenere il passo dei nonesi, soprattutto in battuta e ricezione, venendo così travolta in tre set. Finisce in tre set anche la seconda semifinale, quella fra Argentario ed Ausugum, ma è stato un 3-0 alquanto diverso. Perché per tutti e tre i parziali si battaglia, la squadra di Dal Corso riesce anche ad essere avanti per parte dell'incontro ma nel finale dei set alla fine esultano, sempre, Capra e soci.

COPPA TRENTINO ALTO ADIGE FEMMINILE: L'ALTA VALSUGANA CANCELLA LA “MALEDIZIONE”
Dopo alcuni tentativi a vuoto l'Alta Valsugana Volley si toglie finalmente di dosso la “maledizione” della Coppa Trentino Alto Adige. Già due anni fa ci provarono, sempre in casa, al Marie Curie di Pergine, ma in finale dovettero arrendersi alla Pallavolo C9 Arco Riva. Questa volta no, questa volta sono Ferrari e compagne ad esultare alla fine, vincendo la finalissima contro il sempre sorprendente Sopramonte. Sorprendente perché non solo la squadra di Zucchelli è reduce da un buonissimo avvio di campionato, ma anche perché in questa final four prima arriva in finale e quindi se la gioca per un set e spiccioli. Alla lunga le gialloblù di casa hanno più benzina, più esperienza, più concretezza... e riescono a restare sempre avanti per buona parte dell'incontro, ma le bondonere non sfigurano per nulla. Anche perché la giornata del Sopramonte si era aperta con la stracittadina contro i Solteri Ata, superati in quattro parziali dopo una gran bella battaglia. Così come l'equilibrio ha regnato sovrano, in mattinata, nella semifinale più attesa, quella fra le due battistrada della serie C. E le attese non sono deluse, perché Alta Valsugana e Pallavolo Rovereto si danno battaglia in una partita bella combattuta e tirata, nella quale le lagarine di Lasko accarezzano l'idea di tornare in finale dopo alcuni anni d'assenza. Per due set il Rovereto viaggia su altissimi ritmi, salvo poi calare drasticamente la propria efficacia: l'Alta Valsugana rimonta ed al tie-break conquista il pass per la finalissima.

GLI MVP: PREMIATI I PALLEGGIATORI VALSUGANOTTI ZANEI E BINIORIS
Al termine della final four gli allenatori maschili e femminili hanno votato il miglior giocatore della manifestazione. I voti dei tecnici hanno, alla fine, premiato due palleggiatori: Giovanni Binioris dell'Ausugum e Lorena Zanei dell'Alta Valsugana Volley.

COPPA TRIVENETO: IL LUNEDÌ DI PASQUETTA SI GIOCA IN TRENTINO
Nelle prossime settimane le due società vincitrici e la Fipav del Trentino si confronteranno per scegliere la location migliore dove giocare la Coppa Triveneto 2017, visto che quest'anno toccherà al Trentino ospitare la sfida alle vincitrici della Coppa Veneto e della Coppa Friuli.

SUPERCOPPA DEL TRENTINO: SI GIOCA A FINE STAGIONE
Vincendo la Coppa Trentino Alto Adige le valsuganotte ed i nonesi si sono anche guadagnati il diritto di prendere parte alla seconda edizione della Supercoppa del Trentino, che andrà in scena a fine stagione contro le squadre vincitrici dei campionati regionali di serie C. Nel caso in cui i sestetti che hanno vinto la Coppa dovessero vincere anche il campionato di serie C allora spazio nella Supercoppa alle finaliste di Coppa sconfitte oggi.

 

TUTTI I RISULTATI DI QUESTA GIORNATA

Semifinali maschili

Anaune Pallavolo – Diatec Trentino 3-0

(25-20, 25-17, 25-17)

Argentario Calisio – Ausugum Borgo 0-3

(22-25, 24-26, 25-27)

Finalissima

Anaune Pallavolo – Ausugum Borgo 3-1

(27-29, 25-23, 25-23, 25-20)


Classifica finale

1. Anaune Pallavolo

2. Ausugum Borgo

3. Argentario Calisio e Diatec Trentino


Semifinali femminili

Alta Valsugana Volley – Pallavolo Rovereto 3-2

(22-25, 23-25, 25-9, 25-18, 15-9)

Usd Sopramonte – Trento Volley 3-1

(25-23, 25-19, 24-26, 25-22)

Finalissima

Alta Valsugana – Usd Sopramonte 3-1

(25-16, 25-21, 17-25, 25-15)


Classifica finale

1. Alta Valsugana Volley

2. Usd Sopramonte

3. Pallavolo Rovereto e Trento Volley

Commenti

Coppa Italia: tre set di battaglia ma un Conegliano più cinico batte il Südtirol Bolzano
Pincerato: "L'aver tenuto testa a Conegliano è un segnale importante, potevamo ottenere di più"