Provinciali

Divisioni: pubblicate le indizioni, cambiano gli orari ed i giorni nei quali si possono giocare i campionati provinciali

 

Pubblicate, nella serata di ieri, le indizioni ai campionati regionali e provinciali della stagione 2023/2024. Bisognerà attendere ancora qualche giorno, invece, per avere le indizioni dei campionati giovanili. Pochissime novità rispetto al passato.

 

Ancora non è possibile sapere quando effettivamente si inizierà a giocare, visto che la data di inizio delle attività sarà contenuta come sempre nelle formule di svolgimento. Facile però pensare che le tradizionali coppe, Coppa Trentino Alto Adige e Coppa Province, prenderanno il via nel weekend del 7-8 ottobre o al più tardi quello successivo del 14-15 ottobre. Appuntamento poi a novembre con l’inizio dei vari campionati.

 

Intanto quello che è chiaro è la deadline per potersi iscrivere ai campionati regionali che è il 16 settembre 2023. Ovvero il 13 settembre cui poi sarà possibile iscriversi nei tre giorni successivi pagando una sovrattassa di 100 euro. Modifica volante, invece, per le scadenze delle iscrizioni ai campionati provinciali passata dal 13 al 16 settembre (quindi di fatto 19 settembre con i tre giorni di sovratassa) visto che fino al 15 settembre è possibile come da normativa nazionale scambiarsi i titoli sportivi delle Divisioni. La scadenza delle iscrizioni alla Coppa Trentino Alto Adige è anch’essa il 13 settembre, con il 16 settembre come scadenza con sovrattassa, mentre per la Coppa Province si può iscriversi fino al 20 settembre che diventa 23 settembre con sovrattassa.

 

CAMPIONATI PROVINCIALI, LE NOVITA: CAMBIANO ORARI E GIORNI DI GARA

Fra le poche novità il fatto che le Divisioni, tutte, non possano più giocare alle ore 21 nè di sabato ma solamente alle 18 o alle 20.30 di sabato né infrasettimanalmente, dove sarà possibile giocare solamente alle 20 ed alle 20.30, niente più 21. Cosa che ovviamente complica gli incastri per le società che al sabato fanno due partite di fila, alle 18 ed alle 21, visto che ora starci dentro giocando mezzora prima con i tempi sarà più complicato.

Da questa stagione poi solamente la Terza divisione (dove non ci sono arbitri federali) può giocare anche di domenica alle ore 18, mentre Prima e Seconda divisione possono giocare solamente il sabato o in infrasettimanale.

 

CAMPIONATI PROVINCIALI

Per avere il quadro di promozioni e retrocessioni bisognerà attendere le varie formule di svolgimento. E capire se anche quest’anno la Fipav regionale vorrà fare la Winter Cup mettendo in palio, magari, la promozione dalla Terza alla Seconda divisione femminile e quella dalla Prima divisione maschile alla serie D maschile già a Natale. Con conseguente partenza della D maschile e della Seconda divisione a gennaio 2024. Una ipotesi questa ovviamente e niente più.

In Prima divisione rispetto alle aventi diritto mancherà l’Us Villazzano che ha ceduto il proprio titolo sportivo ai Lakes Levico, i quali a loro volta hanno girato la serie D femminile all’Ata Trento Volley.

L’organico della Prima divisione femminile tornerà a 12 squadre aventi diritto: Anaune Pallavolo, Pallavolo Lizzana, Marzola, Us Lavis, Lakes Levico Caldonazzo, C9 Arco Riva, Lagaris Rovereto, Basilisco Rotalvolley, San Giorgio Volley, Teamvolley C8 Storo, Valle dei Laghi Volley, Acme Sport Tridentum.

L’organico della Seconda divisione sarà invece a 10 squadre: Ausugum Borgo, Pallavolo Lizzana, Mori S. Stefano, Predaia, Pergine Alta Valsugana Volley, Lakes Levico Caldonazzo, Dolasiana, Solteri Volley, Fiemme Fassa Volley, Aldeno Volley.

Sono ovviamente ad iscrizione libera i campionati di Terza divisione femminile e di Prima divisione maschile.

 

Commenti

Serie C-D: pubblicate le indizioni e le squadre aventi diritto, la baby Ata al posto dei Lakes in serie D e resta l'Itas
Coppa TAA e Coppa Province: pubblicate le indizioni, probabile partenza delle gare ad inizio ottobre