Le indizioni 2020/2021: si va verso una rivoluzione giovanile? Si pensa a tutti i campionati a concentramenti
di Nicola Baldo
Con tutte le attenzioni ed i timori del caso per il possibile ritorno del Covid-19, il volley regionale e giovanile si sta preparando alla ripartenza. Nelle scorse ore la Fipav del Trentino ha pubblicato le indizioni dei campionati regionali, provinciali e giovanili, ecco di seguito alcune delle novità della prossima stagione e dei parametri previsti.
RIVOLUZIONE GIOVANILI: SI PENSA A CAMPIONATI A CONCENTRAMENTI
Per fronteggiare il possibile ritorno del Covid-19 la Fipav regionale sta pensando ad uno svolgimento dei tornei Under 13, 14, 15 e 17 con la formula a concentramento. Ovvero, non si giocherebbero più i campionati giovanili con una partita ogni weekend, bensì si giocherebbero più partite (due) nello stesso giorno. Giocando così due concentramenti al mese, avendo in questo modo due domeniche molto impegnate con due incontri e due invece completamente liberi. Una decisione sarà presa più avanti, in base all'evolversi del Covid-19.
GIORNI ED ORARI GIOVANILI
Le Under 13 e 14 maschile e femminile giocherà solamente al mattino (ore 9 ed 11) in caso di svolgimento regolare a gironi, mentre nel caso di concentramenti si giocherebbe anche alle 15 o 15.30 del pomeriggio. Confermato l'assetto con l'Under 15 che può giocare solo il sabato pomeriggio e l'Under 17 solamente alla domenica oppure in infrasettimanale.
Le iscrizioni ai vari campionati dovranno essere formalizzate entro il 30 settembre, per l'Under 13 sarà possibile iscriversi solamente alla seconda fase del campionato al via in gennaio.
L'Under 15 sarà diretta da arbitri associati.
ANCHE NEL GIOVANILE SI GIOCA IN 14
Così come nei campionati Regionali e Provinciali, anche nei giovanili sarà possibile iscrivere a referto 14 giocatori. Con il format dei 12 più due liberi o 11 più due liberi, non sarà più permesso essere in 12 più un solo libero. In Under 13 potranno essere portate in partita 14 ragazze ovviamente senza libero.
NOVITA NEL GIOVANILE MASCHILE
Nelle categorie Under 14 e Under 15 maschile sarà obbligatorio effettuare la battuta con i piedi a terra con tecnica Float o Spin e con limite sino ad un massimo di due metri dalla linea di fondo campo (11 mt dalla linea di metà campo – deve essere tracciata la suddetta linea per facilitare l’operato arbitrale). Sarà considerato fallo qualsiasi tipo di battuta non effettuata CON I PIEDI A TERRA. La mancata osservanza di tale norma (tipologia di battuta e distanza di due metri dalla linea di fondo campo) comporterà la perdita del punto. Nel caso di adozione della battuta dal basso questa non verrà sanzionata
Tesseramento fuori quota per la categoria Under 15
Le società partecipanti al campionato giovanile di Under 15 maschile potranno tesserare, durante la stagione, un solo ragazzo, nato nell'anno 2005, con modello di Primo Tesseramento. Lo stesso non dovrà MAI essere stato tesserato con la FIPAV.
Tesseramento fuori quota per la categoria Under 17
Le società partecipanti al campionato giovanile di Under 17 maschile potranno tesserare, durante la stagione, un solo ragazzo, nato nell'anno 2003, con modello di Primo Tesseramento. Lo stesso non dovrà MAI essere stato tesserato con la FIPAV.
CALANO I PRESTITI PER UN CAMPIONATO
Scendono a due atleti il numero di giocatori/trici che possono essere prestati per un campionato ad altra società. Restano tre solamente per la categoria Under 13 maschile e femminile.
Commenti