B1 femminile

I responsi finali: Walliance Ata salva, C9 Cba Group e Gpi Rovereto retrocedono in serie C

30.04.2017 08:51

 

di Nicola Baldo

 

Penultima giornata di campionato in serie B ed arrivano un filotto di verdetti, che poi esamineremo approfonditamente uno per uno. Ma che, raccogliendoli tutti, vedono la salvezza matematica in B1 della Walliance Ata e le retrocessioni, invece, dalla B2 alla serie C dei ragazzi del C9 Arco Riva Cba Group e delle ragazze del Gpi Group Rovereto.

 

In B1 femminile la Walliance Ata Trento è salva e con un turno d'anticipo sulla fine del campionato. Nonostante la sconfitta per 3-0 (25-19, 27-25, 25-18) in casa del Montecchio Maggiore, infatti, la salvezza è sicura. Ad una giornata dal termine le atine hanno 3 punti di margine ed una vittoria in più rispetto a San Donà, terzultima, ma un quoziente set decisamente migliore. Anche in caso di vittoria delle venete per 3-0 nell'ultimo turno le trentine, pur perdendo sabato al PalaBocchi per 0-3 contro Martignacco, avrebbero un quoziente set di 0,78 contro lo 0,60 che al massimo San Donà potrà avere anche vincendo sabato. Torna così un derby in B1 femminile dopo un paio di stagioni d'assenza, visto che nella prossima stagione nella terza categoria nazionale si affronteranno Ata ed Argentario.

 

Niente da fare, in B2, invece per Gpi Group Rovereto e C9 Arco Riva Cba Group che salutano la categoria. Le lagarine sono matematicamente retrocesse perdendo per 3-0 (26-24, 25-18, 25-17) il derby in casa del C9 Pregis (che ora ha 2 punti di margine su Iseo e si giocherà l'accesso ai playoff sabato nell'ultimo turno). Mentre i ragazzi di Bojan Vidovic dovevano vincere a tutti i costi contro Massanzago per sperare ancora, invece sono incappati in un ko per 3-0 (25-20, 25-13, 25-16) che li condanna a retrocedere in serie C. Ora per ambedue questi sestetti nell'ultima giornata sarà caccia ad un successo per cercare, almeno, il quartultimo posto che vorrebbe dire avere buone chance di ripescaggio.

Commenti

La Zambelli Orvieto della regista trentina Valeria Deanesi vola in serie A2
Nell'ultima gara a Bronzolo il baby Sudtirol Bolzano è travolto in tre set dalla Liu Jo