Giovanili

"Torneo di Natale" a Rovereto: sorridono Milano, San Donà e Torri di Quartesolo

L'Ata Trento unica regionale a salire sul podio, in Under 16, categoria nel quale Emma Galbero del Volano è stata premiata come miglior attaccante

 

di Nicola Baldo

Un gran bel successo, che ha visto circa tremila persone fra atlete ed accompagnatori fare di Rovereto la vera capitale del volley giovanile in Italia per tre giorni. Nella serata di oggi si è conclusa la 27esima edizione del classico “Torneo di Natale”, la manifestazione organizzata – magistralmente – dalla Pallavolo Rovereto. Dopo una pioggia di partite disputate in tre giorni, ecco che la giornata di oggi è quella tradizionalmente riservata alle finali, le partite che hanno assegnato i titoli nelle categorie Under 13, Under 14, Under 16 ed Under 18 femminili. E che finali... partite belle tirate e combattute che, alla fine, hanno visto festeggiare solamente sestetti da fuori regione. Nella categoria Under 18 ecco, infatti, il successo finale del Milano Team Volley 66, mentre le compagini venete hanno trionfato dall'Under 14 con le vicentine dell'Us Torri di Quartesolo nell'Under 16 e con l'Imoco Volley San Donà di Piave, veneziane che hanno trionfato in Under 13 ed Under 14. Per le società regionali la miglior posizione finale è stata quella dell'Ata Trento Toniolatti Impianti Idraulici, terza classificata nella categoria Under 16 ed unico sestetto trentino a salire sul podio.

Durante le finali si è vissuto un momento particolarmente toccante quando il pensiero, l'abbraccio e l'applauso di tutte le squadre e di tutto il pubblico è andato ad Elisa. Una ragazza che gioca nella squadra Under 18 del San Giuseppe Lizzana Rovereto e che in queste settimane è impegnata nella partita più importante, quella contro una malattia molto brutta in un letto d'ospedale. A lei il grande incoraggiamento da parte di tutte le protagoniste dell'edizione 2017 del torneo. La cerimonia di premiazione ha poi visto gli allenatori delle categorie Under 14, 16 e 18 votare come migliori palleggiatrici Sara Lizza (Terraglio Venezia U14), Alice Berta (Torri di Quartesolo U16), Qatia Camilla (Milano U18), mentre miglior libero sono stati nominati Fiorella Bersanetti della River Volley Piacenza U18 e Valentina Vultaggio dell'Us Torri di Quartesolo U16. Mentre i premi individuali come miglior attaccante è andato a Giorgia Lizza (Terraglio Volley) in U14, Emma Galbero al Volano Volley in U16 e Martina Profeti di Milano in U18.

Da quest'anno, poi, su iniziativa di Stefania Della Valentina della Pallavolo Rovereto è stato lanciato anche un concorso Instagram per la miglior foto dedicata al torneo, a vincere è stata Sabrina Sollaku del Lame Parrel Ponti sull'Isola di Bergamo Under 18.

 

Per vedere risultati e classifiche finali del Torneo di Natale 2016 cliccate QUI

 

 

Commenti

Casa dolce casa: al PalaResia il Südtirol Bolzano batte anche Modena e vola in Coppa Italia
Avs Bolzano, il presidente Bruno Mosca è soddisfatto di questa prima parte di stagione