Rivoluzione in serie C, arrivano i playoff a quattro per decretare la promossa in B2. C e D al via il 3 novembre
di Nicola Baldo
Rivoluzione in arrivo nella prossima serie C femminile. Questo perché nella stagione in avvio in queste settimane la prima classificata in regular season non sarà più promossa. Questo perché anche in C femminile, come nel maschile, arrivano i playoff promozione. La promozione in B2 femminile se la giocheranno le prime quattro classificate con la formula delle semifinali e poi la finalissima, sempre alla meglio delle tre partite. Stessa formula di svolgimento per le due serie C maschile e femminile, quindi. Formule di svolgimento pubblicate nel pomeriggio di martedì dalla Fipav del Trentino.
Andiamo a vedere organici, date e formule dei campionati di C e D femminile.
SERIE C FEMMINILE: ARRIVANO I PLAYOFF PROMOZIONE
Rappresenta la grande novità del volley regionale di questa stagione. Ovvero, la prima classificata della C femminile che non andrà direttamente in serie B2. Perché arrivano le forche caudine dei playoff a quattro, stessa formula dallo scorso anno protagonista in campo maschile dove c'è una serie C più corta visto che è a 9 squadre anziché ad 11. L'aspetto positivo è che ora anche la quarta posizione darà, dopo la Pasqua 2019 (21 aprile), la possibilità di andare a giocarsi la promozione in serie B2. L'ultima classificata retrocederà direttamente in D femminile, ultima e penultima giocheranno i playout salvezza contro seconda e terza della D. Dalla quinta alla ottava posizione si finisce la stagione a metà aprile. Si parte il 3-4 novembre, giocando anche nel fine settimana del 22-23 dicembre, mentre nel 2019 si tornerà in campo il 12 gennaio. Il 28 aprile via ai playoff promozione, semifinali e finale si giocheranno nell'arco di tre gare con gara-1 e l'eventuale gara-3 in casa della meglio piazzata in regular season.
Undici le partecipanti:
Ssv Bozen Jodler
Neugries Raika
Volleyball Caldaro
Marzola
Us Lavis
Argentario Pallavolo
Alta Valsugana Volley
Bassa Vallagarina Volley
Rotal Volley
Usd Sopramonte
Torrefranca Volley
SERIE D FEMMINILE: NIENTE PIÙ SQUADRE GIOVANILI
Dopo l'abolizione delle serie D giovanili, la serie D riparte con 11 squadre aventi tutte diritto. Si comincia il 3-4 novembre, per finire il 14 aprile, mentre i playoff con la C si disputeranno dal 5 al 19 maggio 2019. La prima classificata vola diretta in C, seconda e terza disputeranno i playoff promozione mentre l'ultima piazzata scivola diretta in serie D. Penultima e terzultima, invece, si giocheranno i playout/off con le due seconda classificata della Prima divisione trentina ed altoatesina.
Undici le partecipanti:
Ssv Brixen
Più Volley Bolzano
Neruda Volley
Asv Termeno
Ausugum Borgo
Pallavolo C9 Arco Riva
Predaia Val di Non
San Giorgio
Solteri Volley
Valle dei Laghi
Lagaris Volley
Commenti