B2 femminile

Che derby! L'Acquablu Volano Volley si impone al tie-break, rimonta vana dell'Argentario

di Nicola Baldo

Ci si aspettava una gran partita. Perché era un derby, perché era uno scontro diretto fra prima e seconda, perché sono le due squadre più fisicamente devastanti dell'intero girone, perché ci sono mille perché... ed infatti è stato così. Uno scontro durato cinque set che, alla fine, ha premiato il Ristorante Acquablu Volano Volley, 

 

RISTORANTE ACQUABLU VOLANO VOLLEY – ARGENTARIO 3-2
PARZIALI: 25-21, 25-21, 22-25, 18-25, 15-11
RISTORANTE ACQUABLU VOLANO VOLLEY:
Sega F. 1 (1att), Olocco 17 (16att + 1ace), Lachi 12 (12att), Sega A. 7 (6att + 1ace), Bandera 5 (2att + 1m + 2ace), Testasecca 12 (6att + 2m + 4ace), Candio (L); Piffer 3 (3att), Peretti 4 (3att + 1ace), Montanaro 1 (1att), Izzo 3 (1att + 2ace). 
Ne: Pedrotti. 
Allenatore: Marco Angelini. 
ARGENTARIO: Bonafini A. 6 (2att + 4ace), Barbazeni 7 (5att + 2m), Pucnik 20 (17att + 1m + 2ace), Mazzon G. 18 (18att), Mazzon A. 14 (9att + 2m + 3ace), Adhuol John 4 (1att + 2m + 1ace), Dorigatti (L); De Val 2 (1m + 1ace), Bonafini G., Ajack John 2 (2att). 
Ne: Malesardi, Zani, Tonina, Montali (L).
Allenatore: Maurizio Moretti. 
ARBITRI: Zanon e Fascina di Padova 
DURATA SET: 25', 28', 27', 23', 16'.
NOTE- Volano Volley: 11 ace, 3 muri, 15 errori in battuta, 11 errori in attacco. Argentario: 11 ace, 8 muri, 21 errori in battuta, 14 errori in attacco.

Nel tie-break, sul 13-9, cartellino rosso ad Aurora Bonafini. Nel quarto set sul 7-4 cartellino giallo a Testasecca del Volano, uno scambio dopo giallo anche all'Argentario. 

 

Prima di tutto uno sguardo alla classifica. Grazie a questo tie-break l'Argentario resta in vetta da solo con sei punticini ora di margine sulle lagarine e, grazie al successo solo al quinto set di Carpi contro Porto Mantovano ecco che le modenesi rosicchiano solamente un punticino alle trentine. 

Venendo alla partita in sé, ha mantenuto fede ai presupposti di gara tirata e combattuta, bella da vedere anche se non è stata probabilmente la partita migliore stagionale di entrambe le squadre. Sicuramente mai prima d'ora in questa stagione l'Argentario aveva sofferto tanto e mai la propria fase break, a partire dalla battuta per arrivare al muro, aveva funzionato così poco. Due set di altissimo livello per il Volano, capace di utilizzare benissimo la battuta e di lavorare benissimo poi in ricostruzione, trovando così la chiave per mettere la museruola alla capolista. Tant'è che poi la partita si è effettivamente riaperta quando, nel terzo set, il servizio lagarino ha iniziato a calare di efficacia. Con le gemelle Mazzon che restano sempre due punti fermi, è Pucnik però a spostare l'ago della bilancia con una prestazione da “ventello”: 20 punti con il 42% in attacco, un muro e due ace. Dall'altra parte della rete decisivo l'ingresso, a metà primo set, di Izzo in regia così come Olocco si conferma un opposto davvero molto interessante (17 punti con il 36%), al resto pensano Lachi (12 con il 43% in attacco ed altissime percentuali di ricezione) e Testasecca (12 con il 40% in attacco). 

Questo risultato lascia ancora ampiamente tutto aperto per quel che riguarda la corsa al primo posto ed in generale alla zona playoff. Ma conferma, soprattutto, che ambedue i sestetti di casa nostra hanno l'occasione in questa stagione di lottare per un traguardo davvero molto grande.

 

LA CRONACA DELLA PARTITA
In avvio Marco Angelini presenta un sestetto con Fabiana Sega in regia, Olocco opposto, Lachi ed Alessia Sega in posto-4, Testasecca e Bandera centrali con Candio libero. Maurizio Moretti risponde con Aurora Bonafini in palleggio, Barbazeni opposto, Pucnik e Giorgia Mazzon schiacciatrici, Alessia Mazzon e Adhuol John centrali con Dorigatti libero. A partire meglio sono le biancorosablù del capoluogo (9-13), a cavallo del secondo time-out tecnico (13-16) dentro Izzo per Fabiana Sega ed il Volano riesce a cambiare marcia, impattando sul 19-19. Si battaglia (21-21) finché Alessia Sega e Bandera non danno il colpo di reni vincente alle padrone di casa. 
Nel secondo set il turno in battuta di Bandera, con ace diretto, spinge subito le lagarine sul 7-2, il ritmo del Volano è bello alto (10-5) e quando poi Alessia Sega mura allora il tabellone segna 13-5. Dentro le giovani Ajack opposto e De Val al centro per l'Argentario e dal 16-7 arriva un break di 0-5 che porta il risultato sul 16-12. Nonostante un paio di errori di troppo le biancorosse di casa restano avanti (19-18) e quando Olocco mette a terra il diagonale del 23-21 allora il set è ormai finito. 
Nel terzo parziale sono ancora le lagarine di Angelini a partire meglio (8-6 e 12-9), ma a rianimare l'Argentario è il turno al servizio di Aurora Bonafini che riporta le sue in parità sul 12-12. Le biancorosse abbassano un po' l'efficacia (17-19), le cognolotte non sbagliano nulla nel finale e l'ace di Barbazeni chiude i giochi mandando tutti al quarto set. Dove ancora Bonafini in battuta scava subito il solco (4-10): il parziale prende subito una certa piega (10-16 e 11-18), con l'Argentario che domina fino al 18-25 finale. Si arriva così al tie-break, dove la partenza migliore è del Volano (3-0 e 7-4), si infiammano gli animi e così prima Testasecca e poi la panchina cognolotta prendono un giallo per esultanze un po' “focose”. Al cambio di campo siamo 8-6, ma il finale è di marca lagarina con le padrone di casa che allungano (11-8) e quando arriva il rosso a Bonafini per proteste allora il match ball è servito. A trasformarlo, alla seconda occasione, in successo finale è l'errore in battuta delle cognolotte. Unico problema per il Volano Volley: a causa di una botta laterale al ginocchio Rachele Testasecca deve lasciare il campo a pochi palloni dalla fine, nelle prossime ore le sue condizioni saranno valutate dai medici. 

 

Nell'ultimo turno del girone d'andata, in programma sabato, l'Argentario riceverà al PalaBocchi la giovane ma tosta Liu Jo Modena mentre il Volano sarà di scena nel veronese contro lo Spakka Volley. 

I VIDEO DEI FINALI DI SET

Sulla nostra pagina Facebook "Dolomiti Volley" sono a disposizione i video dei punti finali dei cinque set, trasmessi ieri sera in diretta sulla nostra pagina. 
 

Commenti

Video: Bandera, Pucnik, Angelini e Moretti commentano il derby fra Volano e Argentario
Successo corsaro dell'Avs Mosca Bruno a Padova: altoatesini secondi da soli