
C femminile: il C9 Arco Riva approda ai playoff, sarà derby spareggio nell'ultima giornata fra Neugries ed Ssv Bozen

di Nicola Baldo
La penultima giornata della stagione regolare in serie C femminile ha dato una bella spallata ad alcuni esiti finali che ancora mancavano. In primis nonostante la vittoria l'Ausugum è matematicamente retrocesso in serie D, la matricola Neumarkt è matematicamente ai playoff promozione mentre restano ancora da assegnare all'ultima giornata due posti.
In questa corsa il C9 Arco Riva, oggi settimo con 31 punti in 21 partita ed un margine di 3 lunghezze sul nono posto, può comunque festeggiare la matematica qualificazione ai playoff. Questo perché il calendario metterà contro nell'ultima giornata l'ottava e la nona, ovvero il derby fra Neugries e Ssv Bozen, diventa quindi matematicamente impossibile che entrambe queste squadre facciano punti per superare in classifica le gardesane. Con la qualificazione in tasca le ragazze allenate da Davide Di Nardo sono chiamate nell'ultima giornata a provare a fare bottino contro i Solteri, per poi vedere il risultato di Neumarkt-Termeno e quindi chi fra C9 e Neumarkt chiuderà sesto. Sesta e settima qualificata affronteranno nei quarti di finale una fra Lagaris Rovereto e Bassa Vallagarina Volley. Stesso discorso vale per il Neumarkt: facendo risultato contro il Termeno ed in caso di contemporanea sconfitta senza punti dell'Argentario contro il Lagaris allora la “matricola terribile” allenata da Michele Brembilla chiuderebbe al quinto posto scavalcando le cognolotte e “regalandosi” così il derby contro il San Giacomo nei quarti di finale.
Per l'ottavo posto sarà confronto diretto fra Neugries (30 punti dopo il successo di questo turno sul San Giacomo) e Ssv Bozen (28): lo scontro diretto, il derby bolzanino in programma sabato pomeriggio pone la squadra allenata da Giacomo Guarienti nella posizione di essere certa dei playoff come ottava vincendo solamente due set. Se invece le ragazze allenate da Marco Gallo dovessero fare i tre punti, ecco il sorpasso proprio sotto lo striscione del traguardo.
Sicure le posizioni finali di Torrefranca, primo, e San Giacomo quarto mentre la Bassa potrebbe ancora chiudere seconda. Perché la squadra di Poletti con 44 punti se batterà l'Ausugum all'ultimo turno e contemporaneamente il Lagaris (47 punti) non vincerà almeno due set a Cognola contro l'Argentario sarà aggancio in classifica. E sorpasso, grazie ad un maggior numero di vittorie della Bassa rispetto al Lagaris.
VERSO I PLAYOUT
La perdente del derby di sabato fra Neugries ed Ssv Bozen inevitabilmente giocherà i playout salvezza con Termeno e Solteri, insieme alle tre qualificate dalla serie D ovvero Lizzana, Ssv Brixen ed una fra Sts Rosa Bolzano e Mori Santo Stefano.
Commenti