Mercato: il Basilisco porta in Trentino la 21enne regista Mireya Jimenez Armas, ma perde la centrale Elisa Ferracci
di Nicola Baldo
Sarà la giovane e talentuosa Mireya Jimenez Armas la nuova palleggiatrice del Basilisco Gruppo Multiservizi Trentino in serie B2 femminile. Dopo l'addio con Valeria Deanesi, i problemi di lavoro di Alessia Webber accanto alla giovanissima Carlotta Zingaro ora le redini della prima squadra rotaliana saranno tenuti dalla giovane regista che ha da pochi giorni compiuto 21 anni visto che è nata l'11 gennaio 2004.
Alta 170 cm, è nata in Sicilia dove ha vinto molto a livello giovanile disputando un filotto di finali nazionali giovanili, per tre anni di fila è stata la palleggiatrice della Rappresentativa siciliana al Trofeo delle Regioni chiudendo questa sua esperienza anche come capitano. Nel 2018/2019 l'esordio in B2 con la Kondor Catania prima di passare, nel luglio 2019, ad una società come Orago in Lombardia che ha nel giovanile il proprio fiore all'occhiello palleggiando in B2. Quindi le esperienze, questa volta in serie B1, a Cutrofiano in Puglia nella stagione 2021/2022 ed all'Accademia Volley Benevento in B2 nel 2022/2023. Due le squadre cadette nelle quali ha militato nell'annata 2023/2024, prima alla Saracena Volley in Calabria e poi a Modica, nella sua Sicilia. Quindi un cambio di casacca durante la stagione anche in questa annata 2024/2025: dopo la prima parte di stagione vissuta a palleggiare all'Audax Pallavolo di Quartuccio, in Sardegna, ecco l'approdo per la prima volta nella sua carriera nel profondo nord, a Mezzocorona.
Mireya è figlia d'arte in quanto entrambi i genitori vantano una lunga carriera nel volley. Il padre, Antonio Jimenez Armas, è stato atleta della nazionale spagnola ed allenatore molto quotato in patria. Mentre la madre, Norma Silvina Ruggiero è argentina ed è arrivata a giocare nel nostro paese nel 1986 vincendo diversi campionati fra A e B.
Ma la nuova alzatrice del Basilisco avrà una compagna in meno alla quale palleggiare. Questo perché nei giorni scorsi è arrivata la sesta separazione in casa Rotalvolley. Dopo gli addii con Bandera, Ferrari, Deanesi, Pedrotti e la situazione Dustov (la ragazza per regolamento non può tornare all'Argentario né scendere a giocare in C ma la società gialloverde spera sempre di ricucire con lei) anche la centrale Elisa Ferracci ha deciso di lasciare Mezzocorona. Una scelta personale che però priva di potenziale al centro la squadra rotaliana, ancora in cerca della prima vittoria in un girone di ritorno nel quale lottare per non arrendersi anzitempo alla retrocessione. Al centro così Salem e Giacomelli di fatto resteranno titolari fino a fine campionato, con la giovane classe 2007 Bonvecchio alle spalle a meno ovviamente di nuovi arrivi dal mercato.
Commenti