Anna Mezzi ed il suo Chieri aspettano una Delta Informatica priva di Kijakova ed Aricò
L'ultimo impegno di regular season, in programma sabato alle 17, avrà il delicato compito di emettere tutti i verdetti del campionato di serie A2 femminile, in vetta e in coda. A riguardare ed interessare da vicino la Delta Informatica Trentino è la corsa ai playoff: le gialloblù di Ivan Iosi hanno già matematicamente conquistato domenica scorsa il pass per la post season grazie al prezioso successo in rimonta ottenuto al Sanbàpolis contro il Millenium Brescia. La trasferta di sabato sul parquet del Fenera Chieri dovrà però stabilire la posizione finale della Delta Informatica e il relativo accoppiamento nei quarti di finale dei playoff promozione: Trento, quinta in classifica grazie ai suoi 42 punti, è ancora in corsa per raggiungere la quarta piazza mentre nella peggiore delle ipotesi potrebbe scivolare in sesta posizione. Decisiva, in tal senso, sarà la trasferta sul campo del Fenera Chieri, che grazie al successo ottenuto nel posticipo di martedì con Settimo Torinese ha rilanciato le proprie ambizioni, agganciando al settimo posto (l'ultimo che vale l'accesso ai playoff) Brescia e Palmi.
QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. In settimana le attenzioni erano rivolte principalmente alle condizioni fisiche di Miroslava Kijakova, costretta a lasciare il campo anzitempo nel corso del match con Brescia per un problema all'adduttore. Gli esami strumentali svolti nei primi giorni della settimana fortunatamente non hanno evidenziato alcuna lesione muscolare e le condizioni della laterale slovacca sono in costante miglioramento. Nei giorni scorsi Ramona Aricò ha invece accusato un leggero fastidio alla schiena: anche in questo caso non dovrebbe trattarsi di nulla di grave ma, vista la vicinanza con gara-1 dei quarti di finale dei playoff, sia l'opposto messinese sia la schiacciatrice slovacca non saranno a disposizione di Iosi per la sfida contro il Fenera. La buona notizia riguarda invece Francesca Michieletto, reduce dal serio infortunio rimediato l'8 febbraio nel match di Coppa Italia con Filottrano. La giovane schiacciatrice gialloblù ha iniziato a svolgere parte dell'allenamento con la squadra e sabato andrà a referto, pronta ad offrire il proprio contributo in seconda linea in caso di necessità.
«Per noi sarà una gara molto importante, perché se ci sarà anche una sola possibilità di agganciare il quarto posto cercheremo di farci trovare pronti per non farci scappare l'occasione – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino – Le assenze di Aricò e Kijakova, ovviamente, ci priveranno di due pedine molto importanti del nostro scacchiere ma sono convinto che le loro sostitute, come è sempre accaduto in questa stagione, si faranno trovare pronte e non faranno mancare il loro contributo».
QUI FENERA CHIERI '76. Il Chieri '76 Carol's nasce nel 2009. Nel 2010/2011 le piemontese salgono in B1, dove vi rimangono per quattro stagioni, sfiorando nel 2014/2015 la promozione in A2. Il salto di categoria arriva comunque grazie ad un ripescaggio, con Chieri che accede in A2 prendendo il posto dell'esclusa Pavia. Lo scorso anno il cammino delle piemontesi nella seconda serie nazionale è stato più che positivo, con un ottavo posto in regular season che è valso una tranquilla e anticipata salvezza ma non la possibilità di accedere ai playoff.
I PROBABILI SESTETTI. Sestetto pressoché obbligato per Trento con Moncada in regia, Antonucci opposto, Montesi e Coppi laterali, Fondriest e Rebora al centro e Zardo libero. Ivana Druetti, da inizio febbraio sulla panchina del Fenera al posto di Guidetti, dovrebbe rispondere con Vingaretti al palleggio in diagonale a Nenkovska-Koleva, l'ex atina Anna Mezzi e Serena in posto-4, Leggs e Caneva al centro e Bresciani libero.
CURIOSITÀ. Sono quattro i precedenti ufficiali tra Delta Informatica Trentino e Fenera Chieri con un bilancio di 3-1 in favore di Trento. Nella regular season della passata stagione doppia affermazione delle trentine, che si imposero per 2-3 in Piemonte e per 3-0 al Sanbàpolis. Il terzo scontro diretto risale alla stagione 2013/2014, quando le due squadre si affrontarono nella finalissima della Coppa Italia di serie B1: anche in questa circostanza ad imporsi fu la Delta Informatica. Unico successo delle piemontesi nella gara d'andata dell'attuale campionato, quando il Fenera espugnò al tie break il Sanbàpolis.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Fenera Chieri e Delta Informatica Trentino saranno Enrico Autuori e Roberto Pozzi.
MEDIA. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del PalaVolley di Chieri potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale.
(fonte Trentino Rosa)
Commenti