Mondiale per club, la Trentino Itas supera anche l'ostacolo Ciudad Volley e si guadagna il pass per le semifinali
Prosegue nel segno dei successi per 3-0 il percorso nel Mondiale per Club 2024 brasiliano della Trentino Itas. Dopo la perentoria affermazione in tre set di martedì sugli iraniani dello Shahdab, questa sera i Campioni d’Europa hanno concesso prontamente il bis, chiudendo col massimo scarto anche il secondo impegno nella Pool B con gli argentini del Ciudad Voley.
La qualificazione alla Final Four del weekend, sempre ad Uberlandia, ora è già certa per i gialloblù che, in virtù del massimo quoziente set acquisito sin qui (6-0), non avranno bisogno di guardare il match di questa notte fra il Sada Cruzeiro (prossimo avversario, all’alba italiana di venerdì) per avere la conferma di un posto fra le prime quattro ancora prima di disputare l’ultimo incontro della prima fase.
Il pass per semfinali è stato ottenuto superando senza troppi patemi i vice Campioni del Sudamerica, che sin dal primo set si sono trovati ad inseguire i trentini, riuscendo talvolta anche a tenere il loro ritmo (come nel concitato finale di secondo parziale), senza però mai dare l’impressione di poter riaprire la partita. La squadra di Soli, che in questa occasione ha concesso un turno di riposo a Rychlicki e Flavio, ha sempre avuto in mano le redini del gioco grazie ad una maggiore efficacia a rete, fra attacco (55% di squadra) e muro (11 vincenti), fondamentale in cui si sono esaltati proprio il centrale rumeno Bartha (8 punti col 78% in primo tempo e 5 block) e Pellacani (stesso tabellino, con però tre stampi e l’83% in primo tempo). A togliere le castagne dal fuoco nei pochi momenti delicati ci ha pensato poi Michieletto (11) e Gabi Garcia, a segno 11 volte col 56% offensivo.
Di seguito il tabellino dell’incontro del secondo turno della Pool B della prima fase del Mondiale per Club 2024, giocato all’Arena Sabiazinho di Uberlandia.
Ciudad Voley-Trentino Itas 0-3
(22-25, 23-25, 16-25)
CIUDAD VOLEY: Garcia 2, Gonzalez 2, Conte 7, Maciel 2, Ponzio 11, Gomez 12, Albrecht (L); Zalcman (L), Lazo, Zelayeta 1, Diaz, Soria S., Steeman 1. N.e. Soria R.. All. Hernan Josue Ferraro.
TRENTINO ITAS: Lavia 8, Pellacani 8, Gabi Garcia 11, Michieletto 11, Bartha 8, Sbertoli 2, Laurenzano (L) ; Magalini 2, Acquarone. N.e. Bristot, Pesaresi, Rychlicki, Flavio. All. Fabio Soli.
ARBITRI: Beal (Qatar) e Grass (Brasile).
DURATA SET: 31’, 28’, 21’; tot. 1h e 20’.
NOTE: 200 spettatori circa. Ciudad Volley 1 muro, 5 ace, 19 errori in battuta, 5 errori azione, 40% in attacco, 42% (22%) in ricezione. Trentino Itas: 11 muri, 4 ace, 14 errori in battuta, 6 errori azione, 55% in attacco, 48% (16%) in ricezione.
(fonte Trentino Volley)
Commenti