B2 femminile

L'Acquablu Volano lancia una ottima Emma Galbero ma non basta: vince Carpi

30.01.2017 01:35

 

di Nicola Baldo

 

Secondo ko consecutivo per un Ristorante Acquablu Volano Volley che capitola, in quattro set, nel big match di giornata contro il Carpi.

 

GSM MONDIAL CARPI – RISTORANTE ACQUABLU VOLANO VOLLEY 3-1

PARZIALI: 25-12, 25-14, 24-26, 25-15

GSM MONDIAL CARPI: Viani, Pini, Natali, Bulgarelli, Faietti, Campana, Dallari (L); Bellentani, Galli, Corsi, Zini, Gennari, Pogliani (L). Allenatore: Furgeri.

RISTORANTE ACQUABLU VOLANO VOLLEY: Izzo 7 (3att + 4ace), Piffer 2 (1att + 1m), Sega A. 3 (2att + 1m), Lachi 1 (1att), Bandera 1 (1att), Montanaro 5 (3att + 1m + 1ace), Candio (L); Testasecca 7 (6att + 1ace), Peretti 9 (7att + 1m + 1ace), Galbero 11 (10att + 1ace), Sega F. Ne: Paternoster, Zandonatti. Allenatore: Marco Angelini.

ARBITRI: Grassi di Bergamo e Biasin di Brescia

DURATA SET: 19', 19', 34', 21'.

NOTE- Ristorante Acquablu Volano Volley: 8 ace, 4 muri, 11 errori in battuta, 9 errori in attacco.

 

Nello scontro diretto fra seconda e terza della classe, infatti, la spuntano le emiliane in quattro parziali sfruttando le difficoltà di organico del sestetto di coach Marco Angelini. Alla fine, infatti, Olocco non riesce a recuperare appieno dall'influenza e Testasecca, reduce dall'infortunio al piede accusato ormai tre settimane fa contro l'Argentario, parte della panchina per entrare solo a gara in corso. Con un organico ridotto tutto si complica, anche perché Carpi è squadra di qualità e l'ha dimostrato in questa stagione e poi le padrone di casa giocano una gran bella partita soprattutto in fase break, mettendo una grande pressione addosso alle lagarine. Alle quali non riesce facile trovare un buon ritmo in attacco, contro il muro-difesa-ricostruzione delle emiliane. Tanto che nei primi due set Carpi resta saldamente avanti, domina, salvo poi dover iniziare a sudare. Perché Angelini in corso di gara si affida ai cambi e getta nella mischia una Testasecca ancora non al meglio al centro, Peretti in posto-4 ed Emma Galbero nel ruolo di opposto. Proprio la giovane dal braccio pesante cresciuta nel vivaio lagarino, all'esordio in serie B2, sciorina una prestazione di assoluto livello: 11 punti per lei, unica delle lagarine ad essere arrivata in doppia cifra per quel che concerne i palloni messi per terra. Così terzo set e parte del quarto si fa combattuto e tirato, ma non abbastanza per fermare la corsa del Carpi. Con questo risultato ora in classifica il Volano Volley è scivolato dal terzo al quarto posto, superato dallo Spakka Volley Verona, ma con il podio distante un solo punticino, mentre il Carpi allunga a +4 e l'Argentario capolista scappa a +9. Nulla di cui preoccuparsi troppo a livello di classifica, l'accesso ai playoff è ancora ampiamente alla portata di Sega e compagne che ora, dopo due trasferte di fila, sabato torneranno sul parquet amico di Volano per affrontare nella seconda giornata del girone di ritorno il Vobarno dell'altoatesina Sara Bertolini, squadra che arriverà a questo incontro sulle ali dell'entusiasmo delle sette vittorie di fila conquistate nelle ultime sette partite.

Commenti

Allenatore nuovo ma vecchio Gpi Group: a Porto Mantovano c'è il sesto ko di fila
La Walliance Ata spezza l'incantesimo: rimonta l'Arena Volley e torna al successo