Superlega

Verso la stagione 2024/2025: in casa Itas in arrivo Flavio e Bartha, Bristot e Pellacani verso la promozione, Brescia "fa shopping" a Trento

 

Qualche piccola modifica, su un'ossatura di squadra ben rodata e già confermata da tempo anche a livello contrattuale. Perché con Sbertoli (fino al 2027), Lavia (2026) e Michieletto (2027) che hanno rinnovato ancora mesi fa il proprio contratto con Trentino Volley, mentre Laurenzano (2028) e Rychlicki (2025) sono legati ancora con contratti in essere all'Itas.

 

Inevitabile, quindi, che per quanto riguarda il sestetto le novità saranno al centro. Ormai da più parti e da diverse settimane sono dati in dirittura d'arrivo all'ombra del Bondone il centrale brasiliano Flavio Cesar Resende Gualberto (per tutti semplicemente Flavio), classe 1993, reduce da ottime annate prima a Vibo Valentia e poi a Perugia dove ha vinto tutto in questa stagione. Ancora ad inizio aprile, invece, l'account instagram della Federazione rumena ha rilanciato (o bruciato) l'ufficialità dell'arrivo nella Città del Concilio di Bela Bartha. Trattasi di un centrale rumeno appunto, 23 anni per 206 cm di altezza, attualmente impegnato in patria nella Dinamo Bucarest.

 

Flavio e Barta prenderanno il posto in campo di Podrascanin e D'Heer.

 

Qualche cambiamento vi sarà in panchina. Perché alle spalle di Michieletto e Lavia, infatti, la diagonale di scorta degli schiacciatori sarà composta dal riconfermato Giulio Magalini (Trento respingerà infatti le richieste di prestito arrivate da Padova e Cisterna dove il ragazzo avrebbe fatto lo schiacciatore titolare) e da un prodotto del proprio vivaio come Alessandro Bristot. Classe 2005, nativo di Feltre, 194 cm di altezza, Bristot dopo le ottime cose fatte in serie B con l'UniTrento ed il debutto in SuperLega a marzo contro Padova in casa ora entrerà a fare parte in pianta stabile del gruppo di prima squadra.

 

Sempre dal vivaio trentino, al posto di Berger, ci sono concrete possibilità di vedere in pianta stabile in prima squadra anche il centrale Marco Pellacani nei panni del quarto posto-3. Classe 2004, 210 cm di altezza, nelle ultime stagioni protagonista prima in C ed ora nel campionato nazionale di serie B.

 

Ed attenzione però ora anche all'assalto di altre squadre. Perché alcune squadre fra SuperLega e serie A2 stanno cercando di accaparrarsi alcuni giocatori gialloblù. Radio mercato segnala un forte interessamento da parte di Brescia, in serie A2, per ben tre giocatori di Trentino Volley: si cercherebbe di portare in Lombardia il palleggiatore Alessandro Acquarone, l'opposto Gabriele Nelli e lo schiacciatore Oreste Cavuto. Chiaro che se questo triplo spostamento andrà in porto la società di via Trener dovrà sostituire tre pedine, facilmente puntando ancora su atleti già di proprietà oppure come nel caso di Acquarone su ottimi atleti provenienti dalla serie A2.

 

Nella foto il centrale brasiliano Flavio, nelle ultime due stagioni a Perugia

Commenti

Playout C/D maschile: festa grande per Lagaris Rovereto ed Sts Bolzano, che si garantiscono un posto in serie C
Verso la stagione 2024/2025: rivoluzione Itas femminile, arrivano Prandi, Fiori libero e un opposto tedesco, Olivotto verso Messina