Coppa Italia: primo atto domani al Sanbapolis, la Delta riceve la Lilliput Settimo Torinese
Appaiate a quota 25 punti in classifica, un bottino che vale attualmente il quarto posto in classifica in coabitazione, Delta Informatica Trentino e Lilliput Settimo Torinese saranno le protagoniste dell'atteso quarto di finale di Coppa Italia di A2 femminile, la cui gara d'andata è in programma mercoledì sera al Sanbàpolis (fischio d'inizio alle 20.30, ritorno in terra piemontese sette giorni più tardi). Una doppia sfida che, come conferma la classifica, si preannuncia particolarmente interessante ed equilibrata, con le gialloblù vogliose di riscattare la sconfitta rimediata in Piemonte nel match d'andata di regular season del 27 novembre scorso. Tante le giocatrici di spicco del sestetto guidato in panchina da Maurizio Venco, dall'opposto Fiore alla regista Cumino, dalla laterale Biganzoli alla centrale Akrari, quest'ultima in gran forma e reduce da una prestazione maiuscola offerta nella sfida di campionato vinta dalle torinesi a Palmi.
QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. A complicare i piani di Iosi, però, un'infermeria affollata di pezzi pregiati della rosa gialloblù: Ramona Aricò, che contro Chieri ha rimediato una piccola lesione del menisco del ginocchio sinistro, dovrà rimanere ai box ancora per circa una settimana, mentre Miroslava Kijakova neppure in questi primi giorni della settimana ha potuto riprendere ad allenarsi con la squadra, non avendo ancora smaltito il virus influenzale che ha costretto la slovacca a saltare la sfida di campionato contro Mondovì. Rosa dunque ridotta all'osso per Trento, soprattutto nel parco di attaccanti di palla alta, con le sole Michieletto, Coppi e Antonucci in salute e certamente a disposizione di Iosi.
«Sappiamo che ci attenderà un quarto di finale molto impegnativo – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino – perché Settimo Torinese è una squadra ricca di qualità e con un grande entusiasmo. Il successo di domenica ci ha permesso di compiere un piccolo ma significativo passo avanti in classifica e di ottenere risposte importanti da alcune giocatrici che fino ad ora avevano trovato meno spazio. La gara d'andata sarà molto importante nell'economia del passaggio del turno, spiace non arrivarvi al completo ma sono comunque convinto che daremo il massimo per ottenere un risultato positivo».
QUI SETTIMO TORINESE. La società torinese è alla seconda esperienza nel campionato di serie A2, torneo che le piemontesi hanno disputato lo scorso anno per la prima volta nella propria storia grazie alla promozione ottenuta nel 2014/2015 vincendo la finale dei playoff di B1 con il Domovip Porcia. Nella passata stagione, al debutto nella seconda serie nazionale, la Lilliput ha chiuso la regular season a quota 22 punti, retrocedendo in B1. In estate, creatisi due posti vacanti nell’organico di A2, la società piemontese è stata ripescata assieme a Cisterna. Nuovo il tecnico, Maurizio Venco, rinnovata e rinforzata la rosa, con gli arrivi di sette giocatrici, tra le quali spiccano i nomi dell’alzatrice Cumino, già in passato al Neruda, della laterale rumena Vilcu (ex Olbia, reduce però da un infortunio) e dell’opposto Fiore (ex Bologna).
I PROBABILI SESTETTI. Iosi, orfano certamente di Ramona Aricò, si affiderà presumibilmente al medesimo starting six visto all’opera contro Mondovì, anche se non è da escludere il rientro di Kijakova: Moncada al palleggio in diagonale ad Antonucci, Coppi e Michieletto in banda, Fondriest e Rebora al centro della rete e Zardo nel ruolo di libero. Venco, tecnico di Settimo Torinese, dovrebbe rispondere con Cumino in regia, Fiore opposto, Biganzoli e Joly in posto-4, Akrari e Midriano al centro e Parlangeli libero.
CURIOSITÀ. Quello in programma mercoledì sarà il sesto scontro della storia tra Delta Informatica e Lilliput Settimo Torinese (bilancio di 5-1 in favore di Trento). Le due squadre, infatti, si affrontarono già nella stagione 2013/2014 nei playoff di serie B1, in una doppia sfida che regalò a Trento la promozione in A2. Nella scorsa regular season la Delta Informatica confermò il proprio trend positivo con il sestetto piemontese, aggiudicandosi in tre parziali la gara d’andata giocata al Sanbàpolis e concedendo il bis al ritorno espugnando il parquet di Settimo Torinese. Affermazione, invece, per le torinesi nella recente gara di regular season, giocata il 27 novembre in Piemonte e vinta in quattro parziali da Biganzoli e compagne.
LA COPPA ITALIA. Mercoledì sera spazio alla gara d'andata dei quarti di finale. Si giocheranno ovviamente anche le altre tre partite, con Palmi che ospiterà Filottrano, Pesaro impegnata in trasferta sul parquet di Chieri e Legnano di scena in quel di Soverato. Mercoledì 25 gennaio il ritorno con eventuale golden set al quindici in caso di un successo per parte con il medesimo risultato. Le semifinali si giocheranno l'8 e il 15 febbraio mentre la finalissima è in programma per il 12 marzo.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Delta Informatica Trentino e Lilliput Settimo Torinese saranno Michele Marotta e Antonio Licchelli.
RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti di Sanbàpolis potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l'App Livescore Lega Volley Femminile, l'applicazione grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del campionato di A1 e A2 e di Coppa Italia, oltre a consultare calendario e classifica e conoscere i dettagli di ogni partita.
BIGLIETTI. Per l'occasione la società ha deciso di fare un gradito regalo ai propri tifosi e agli appassionati di pallavolo: l'accesso alle tribune di Sanbàpolis sarà infatti gratuito per tutti. Le informazioni per raggiungere il palazzetto di Sanbàpolis sono disponibili sul nostro sito internet, all’indirizzo http://trentinorosa.it/come-raggiungerci.
(fonte Trentino Rosa)
Commenti