Pubblicata la Guida pratica 2024: confermato, ad ogni società basterà iscrivere una sola giovanile. E sulla doppia...
Pubblicata dalla Fipav nazionale la Guida pratica, ovvero il documento che contiene un po' tutte le “regole del gioco” per la stagione prossima, la 2024/2025. Andiamo in questa serie di articoli a sviscerare le varie novità o le informazioni utili per società, atleti ed allenatori.
Confermata la nostra anticipazione (vedi cliccando QUI) ovvero basterà iscrivere una sola squadra giovanile per evitare multe ed assolvere così agli obblighi per il settore giovanile. E questo varrà tanto per le società di serie A quanto quelle di serie B che per le squadre regionali e provinciali.
Ma non varrà l'Under 13.
In campo maschile bisognerà iscrivere una squadra almeno fra Under 15, Under 17 e Under 19.
Mentre in campo femminile bisognerà iscrivere una squadra almeno fra Under 14, Under 16 e Under 18.
Altrimenti multa di 500 euro per le società maschili e di 1000 euro per le società femminili di C e D che non rispetteranno questo obbligo. Analoghe multe andranno anche alle società che militano nei campionati provinciali: 500 euro per Prima e Seconda divisione femminile senza giovanile, 250 euro per Prima e Seconda divisione maschile senza giovanile.
Non ci sono obblighi di avere squadre giovanili per le società che militano in Terza divisione.
Confermato che in Under 13 ed in Under 14/15 NON si potrà fischiare il fallo di doppio tocco, (“un giocatore tocca la palla due volte in successione o la palla tocca in successione varie parti del corpo”) limitatamente alla sola valutazione del secondo tocco di squadra effettuato in “palleggio” e che non sia intenzionalmente di attacco.
Commenti