Derby testacoda fra Argentario e Neruda, Volano a caccia di riscatto, C9 ci prova a Modena mentre il Gpi Rovereto non può sbagliare
di Nicola Baldo
Giornata di campionato numero 15 per la B2 femminile di casa nostra e primo derby di questo girone di ritorno. Un derby regionale che profuma di testa-coda, visto che domani sera la capolista Argentario salirà a Bronzolo per affrontare il baby Neruda Volley in una partita che si annuncia con le trentine a vestire il ruolo della grande favorita. Da una parte una squadra molto giovane ed inesperta della categoria che fino a sabato scorso sembrava in crescita, prima di essere strapazzata da Vobarno e che domani sera dovrà, almeno, disputare tutta un'altra gara sotto il profilo della prestazione e del gioco. Dall'altra parte della rete, invece, una squadra che diverse giovani le ha ma decisamente più abituata a respirare l'aria della B2, tornata al successo sabato scorso e che ora vuole continuare a macinare punti per restare saldamente in vetta, per di più in una giornata nella quale il Volano Volley ospita l'ostico Vobarno mentre il Carpi, secondo, sarà impegnato in casa del Vtv Verona. Coach Giacomo Guarienti ha tutte le sue ragazze a disposizione e dovrebbe confermare il sestetto delle ultime uscite, con Arianna Zancanaro in palleggio e Mitterhofer schiacciatrice in diagonale a Fiabane. Tutte a disposizione anche per Moretti, fatta eccezione per le acciaccate Cocciaretto e Ajak, ma il sestetto sarà quello visto all'opera ultimamente.
Dopo la sconfitta di sabato scorso chi vuole tornare subito a correre sono le biancorosse del Ristorante Acquablu Volano Volley. Il ko di Carpi ha allontanato le ragazze di Marco Angelini dalla vetta, ma la zona podio è sempre ampiamente nelle corde di Izzo e compagnia schiacciante che domani sera torneranno in Vallagarina per affrontare le bresciane del Vobarno guidate dall'altoatesina Sara Bertolini. Sestetto sempre ostico da affrontare quello lombardo, da prendere con le pinze, contro il quale coach Angelini dovrà fare a meno di Olocco ancora per un paio di settimane così nel ruolo di opposto domani si dovrebbe vedere una fra Emma Galbero e Marika Piffer. Un Volano nel quale coach Angelini ha aperto le porte della prima squadra alle giovani del settore giovanile lagarino, per permettere loro di crescere ulteriormente e di respirare l'aria della serie B. Lachi a riposo in settimana perché non al meglio.
Trasferta particolarmente impegnativa è quella che attende il C9 Arco Riva Pregis, con le gardesane di coach Davide Di Nardo chiamate a vedersela in casa della Liu Jo Modena, formazione giovanile della serie A1 emiliana. Quella modenese è una squadra fisicamente ben messa, che magari in alcuni frangenti della gara sbagliano e regalano molto, ma da aggredire con la battuta, fondamentale che in casa C9 occupa sempre un posto molto importante viste quelle due mancine terribili di Bianchi e Rebecchi dalla linea dei nove metri. Vincere domani sera vorrebbe dire incamerare nuovi preziosi punti salvezza per Corradini e compagnia schiacciante, che si presenteranno in Emilia con Gasperini ancora in dubbio ma questa volta l'infortunio alla caviglia accusato a Rovereto non c'entra. L'ex libero dell'Ata, infatti, è alle prese con influenza e placche in gola, si cercherà fino all'ultimo di recuperarla altrimenti con la maglia di colore diverso riceveranno e difenderanno, alternandosi, Andreis e Pellegrini. Non è al meglio a causa di un fastidio anche Rebecchi ma dovrebbe stringere i denti e giocare comunque, mentre tornerà a disposizione al centro Rosà: dopo tre gare, quindi, si ricompone la coppia di posto-3 titolare Rosà-Enei.
Chi, davvero, non può sbagliare è il Gpi Group Rovereto. Quella di domani, giocoforza, deve essere la partita della svolta per la squadra di Maurizio Napolitano, che arriverà all'incontro casalingo contro la cenerentola del girone – il Calerno Reggio Emilia – dopo un filotto di sei sconfitte di fila, nelle quali hanno vinto un solo set. Le lagarine non vincono da due mesi, da inizio dicembre quando proprio in casa ebbero la meglio sul baby Neruda per 3-0, affrontare ora sul mondoflex di casa la squadra inchiodata a quota zero punti e zero vittorie, una squadra giovanissima e che fa la B solo per maturare esperienza e che finora ha vinto solamente tre parziali, vuol dire essere obbligate a vincere. Servono i tre punti per porre fine a questo momento negativo, per accorciare il divario con la salvezza e, soprattutto, per il morale, per giocare ed allenarsi con la testa un po' più leggera. Sistemare morale e fiducia che, oggi, è il primo obiettivo per Napolitano. Per questo incontro coach Napolitano è alle prese con una Bottini reduce da una leggera scavigliata in allenamento, entrerà in campo quindi solo se strettamente indispensabile, mentre si conta di recuperare Raffaelli bloccata dall'influenza per qualche giorno. Gli unici dubbi, così, sono sulla diagonale principale con Tuller e Merlante che partono alla pari così come Fedrizzi e Raffaelli si giocano il ruolo di opposto titolare.
I PROBABILI SESTETTI
Argentario: Bonafini A. (p) – Barbazeni (o), Pucnik (s) – Mazzon G. (s), Adhoul John (c) – Mazzon A. (c), Dorigatti (L).
A disposizione: Tonina, Bonafini G., Cocciaretto, Ajack John, Malesardi, Le Grazie, Montali (L).
Allenatore: Maurizio Moretti.
Acquablu Ristorante Volano Volley: Izzo (p) – Galbero/Piffer (o), Sega A. (s) – Lachi (s), Testasecca (c) – Bandera (c), Candio (L).
A disposizione: Sega F., Montanaro, Olocco, Piffer, Peretti, Pedrotti, Olocco, Paternoster (L).
Allenatore: Marco Angelini
C9 Arco Riva Pregis: Corradini (p) – Rebecchi (o), Vivaldi (s) – Bianchi (s), Enei (c) – Rosà (c), Gasperini oppure Andreis/Pellegrini (L).
A disposizione: Righi F., Tosi, Lever, Chiaratti, Andreis, Chistè, Pellegrini.
Allenatore: Davide Di Nardo.
Gpi Group Rovereto: Tuller (p) – Raffaelli/Fedrizzi (o), Bisoffi (s) – Depaoli (s), Ruele (c) – Dorighelli (c), Cardani (L).
A disposizione: Merlante, Fedrizzi, Bottini, Lumia (L), Casagrande, Graziola.
Allenatore: Maurizio Napolitano
Sudtirol Bolzano: Zancanaro Ar. (p) – Fogagnolo (o), Fiabane (s) – Mitterhofer (s), Mura (c) – Florian (c), Filippin/Zancanaro Al. (L).
A disposizione: Frasnelli (L), Ferrari, Garbin, Larentis, Mitterhofer, Russo, Donegà, Micheletti, Mazzocchi.
Allenatore: Giacomo Guarienti.
IL PROGRAMMA DELLA 15ESIMA GIORNATA
Domani, ore 20.30, a Bronzolo (palasport, via Aquila Nera): Südtirol Bolzano – Argentario Trento
Arbitri: Marco Pernpruner e Nicola Bassetto di Verona
Domani, ore 20.30, a Volano (palasport, via Zucchelli): Ristorante Acquablu Volano Volley – Bstz-Omsi Vobarno Brescia
Arbitri: Daniela Imbevaro e Federico Giudica di Padova
Domani, ore 20.30, a Rovereto (PalaDorighelli, corso Verona): Gpi Group Rovereto – Calerno Sant'Ilario Reggio Emilia
Arbitri: Simone Miggiano e Paolo Salaris di Bolzano
Domani, ore 20.30, a Modena: Liu Jo Tironi Modena – C9 Arco Riva Pregis
Arbitri: Veronica Fusetti e Giulia Barducci di Ravenna
IL RESTO DELLA GIORNATA
Iseo Pisogne – Armonia Porto Mantovano
Vtv Tecnovap Verona – Gsm Mondial Carpi
Nolo2000 San Michelese Sassuolo – Spakka Volley Verona
Clicca QUI per vedere calendario e classifica completo del girone C della serie B2 femminile.
Nella foto un momento del derby d'andata fra Argentario e Neruda
Commenti