Salta la Coppa Triveneto, il Coronavirus costringe a cancellare anche il trofeo in programma a Pasquetta sul Garda
di Nicola Baldo
Il Coronavirus, oltre a bloccare tutto il volley in Italia serie A esclusa, cancella ora la Coppa Triveneto. La tradizionale sfida di Pasquetta fra le squadre di serie C e D vincitrici delle coppe regionali di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, quest'anno non s'ha da fare. Nella giornata di venerdì 6 marzo la Fipav del Trentino ha comunicato alle squadre regionali coinvolte, ovvero C9 Arco Riva nel femminile e Pallavolo Trento Bolghera nel maschile, che a causa dell'emergenza Coronavirus quest'anno il trofeo non sarà assegnato.
Una decisione inevitabile dopo che, nei giorni scorsi, la Fipav del Veneto aveva annunciato di non poter prendere parte alla Coppa Triveneto. Impossibile, non vi sono i tempi tecnici: in Veneto lo scorso 25 e 26 febbraio si dovevano giocare le semifinali di ritorno. Appena si potrà tornare a giocare, con un mese di attività da recuperare, riuscire a giocare anche semifinali e finali e poi la Coppa Triveneto a Pasquetta diventava impossibile.
Incassato il forfait del Veneto, al Comitato Trentino – che quest'anno organizza la manifestazione in virtù della consueta rotazione triennale – non è rimasto altro che annullare tutto.
Quest'anno si doveva giocare la Coppa Triveneto fra Arco e Riva del Garda. Con i maschi, fra i quali i ragazzi della Pallavolo Trento Bolghera, che sarebbero stati impegnati nella nuova palestra di Arco. Mentre le padrone di casa della Pallavolo C9 Arco Riva, avrebbero ospitato le “colleghe” venete e friulane nella palestra di Varone.
Facilmente, a questo punto, il Trentino tornerà ad ospitare nel 2021 la Coppa Triveneto.
Commenti