Definitivi i calendari di serie B, il 23 gennaio si riparte. E si finirà a giugno con i playoff promozione
di Nicola Baldo
Può sembrare un passaggio semplice, quasi burocratico e poco più, ma in questa folle stagione di semplice non c'è proprio niente. Ed allora ecco che sono stati pubblicati oggi i calendari definitivi della serie B, con quasi nulle differenze rispetto a quelli che avevamo pubblicato anche noi nelle scorse settimane. Di fatto cambia solo che il Lagaris Volley Rovereto, in B2 femminile, grazie allo spostamento in avanti delle elezioni nazionali al 7 marzo, anziché giocare il turno infrasettimanale del 20 febbraio ha spostato al sabato il match interno contro le vicentine del San Vito.
Di seguito ecco i link ai calendari completi e definitivi, il prossimo 23 gennaio si parte quindi.
Serie B Maschile: https://www.
Serie B1 Femminile: https://www.
Serie B2 Femminile: https://www.
La regular season prenderà il via 23 e 24 gennaio e si concluderà il 28 marzo 2021.
Di seguito ecco la formula di questo campionato.
PRIMA FASE (inizio 23-24 gennaio 2021)
I gironi di Serie B, attualmente composti da 12 squadre, verranno divisi e ciascuno di questi andrà a formare due sotto gironi da 6 squadre. Lo scopo è quello di creare raggruppamenti “zonali” in maniera da agevolare in questa fase delicata gli spostamenti tra regioni e province. Nella prima si disputeranno gare di andata e ritorno tra le sole squadre presenti nei sotto gironi.
SECONDA FASE (inizio 24-25 aprile 2021)
Le 12 squadre che compongono un girone (nella prima diviso in 2 sotto gironi) si riuniranno nuovamente in un unico raggruppamento. In questa fase, si incontreranno solo le squadre che non si sono ancora affrontate nella prima fase, e verranno disputate gare di sola andata. Al termine di questa fase verrà stilata una classifica comprensiva di tutte le 12 squadre del girone e delle gare disputate in entrambi le fasi.
PLAYOFF
Grazie al nuovo format si manterrà la possibilità di disputare i playoff, spostando la fine degli stessi nel mese di giugno 2021. Come noto, gli obiettivi primari della Fipav sono far riprendere l’attività alle sue società e al tempo stesso garantire la sicurezza a tutti coloro che parteciperanno ai campionati di serie B, sia in veste di giocatori, che di tecnici e di addetti ai lavori.
Commenti