Rimonta di cuore e carattere per il Sudtirol Bolzano: contro Scandicci arriva un punto prezioso
Una squadra che non muore mai questo Südtirol Bolzano. Capace di strappare un punto tutto orgoglio, carattere e determinazione rimontando due set alla Savino Del Bene Scandicci. Con la matematica salvezza e con un posto nei playoff ormai in saccoccia già da sabato sera, la squadra altoatesina riesce ad uscire dall'angolo nel momento di maggiore difficoltà: sotto 0-2 e 10-16 arriva una pazzesca rimonta che vede le altoatesine di Salvagni portare l'incontro fino al tie-break.
BOLZANO-SCANDICCI 2-3
(14-25, 17-25, 25-23, 25-21, 9-15)
SUDTIROL BOLZANO: Zambelli 10, Popovic-Gamma 10, Ikic 4, Bauer 13, Pincerato 4, Papa 2; Bruno (L), Matuszkova 7, Spinello, Bartsch 18. N.e. Bertone. All. Salvagni.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Meijners 19, Da Silva 16, Havlickova 26, Cruz 3, Arrighetti 10, Rondon 4; Merlo (L), Loda 2. N.e. Casillo, Crisanti, Zago, Giampietri, Scacchetti. All. Beltrami.
ARBITRI: Piperata e Giardini
NOTE- Durata set: 21', 22', 24', 23', 13'; tot. 103'. Sudtirol Bolzano: battute sbagliate 11, vincenti 6, muri 9, 2a linea 5, errori 32. Savino Del Bene Scandicci: battute sbagliate 9, vincenti 3, muri 15, 2a linea 8, errori 23.
Due partite in una, di fatto, quella andata in scena al PalaResia quest'oggi. Con le toscane di Beltrami che riescono ad avere una maggior continuità ed incisività nei primi due parziali, riuscendo a tenere meritatamente in mano il gioco. Ma, alla lunga, il Südtirol Bolzano dimostra di non mollare davvero mai: esce dall'angolo e rimonta, nel terzo parziale, recuperando anche un margine di sei lunghezze. Merito non solamente di un atteggiamento e di doti caratteriali davvero di primissimo piano, visto che dopo due set nei quali battuta ed attacco hanno viaggiato a corrente alternata ecco che le arancioblù cambiano passo. Riuscendo a trovare nuova linfa dall'ingresso di Michelle Bartsch, con la schiacciatrice americana autrice di 18 punti (52% in attacco e tre ace), che ha dato più peso a questi fondamentali insieme alla ottima prova di Pincerato in regia (tre muri per la regista padovana) e della coppia di centrali Bauer-Zambelli. Con il capitano francese che si è attestata sui 13 punti (40% in attacco, un ace e 4 muri) mentre la bergamasca è arrivata in doppia cifra (10 punti con il 62% in attacco). Con questo risultato il Südtirol Bolzano resta all'ottavo posto della Samsung Gear Volley Cup, con due punti di ritardo da Modena e due di vantaggio su Il Bisonte Firenze. Con la matematica certezza di un posto nei playoff ora le ultime tre gare dopo la prossima sosta per la final four della Coppa Italia di Firenze (contro Monza, Bergamo e Modena) che saranno decisive per capire se il sesto posto distante appena tre punti può essere raggiunto. Cosa che eviterebbe alle altoatesine il turno degli ottavi di finale, promuovendole direttamente ai quarti.
LA CRONACA DEL MATCH
In avvio coach Francois Salvagni manda in campo un sestetto con Pincerato in palleggio, Popovic-Gamma opposto, Papa e Ikic schiacciatrici (Bartsch debilitata dall'influenza avuta in settimana parte in panchina), Bauer e Zambelli centrali con Bruno libero. Dall'altra parte della rete coach Beltrami conferma invece il sestetto atteso e sono proprio le ospiti a partire meglio (0-3 e 6-11). Scandicci batte bene e riuscire a trovare regolarità nel proprio cambio-palla (7-15) è durissima per le altoatesine, che devono così sempre inseguire (10-20). Il margine delle toscane però è ampio e chiudere i giochi è semplice, così come battuta ed attacco sono i fondamentali che premiano Scandicci anche in avvio di secondo parziale (8-12). Sull'8-15 Salvagni si gioca un time-out discrezionale ma il copione è lo stesso del primo set, con il cambio-palla altoatesino che viaggia con il freno a mano tirato (14-22). Anche questo set è tutto di marca toscana, così come sembra viaggiare anche il terzo parziale in cui Popovic-Gamma trova l'ace che sul 9-12 tiene Bolzano in scia. Il nuovo allungo toscano (10-16) arriva ancora forzando in battuta e lavorando bene nel muro-difesa, ma a questo punto con il match che sembra chiuso arriva la reazione delle altoatesine. Che, complici anche gli ingressi di Ikic e Matuszkova, riescono a riportarsi in scia un passo alla volta (19-21). Pincerato mura Cruz per il 21-22, poi Bartsch impatta sul 23-23 prima che con Bauer in battuta non arrivi la palla set che l'attacco out di Meijners trasforma nel 25-23 finale. Partita riaperta. Tanto che nel quarto set partono ancora meglio le ospiti (2-5 e 8-11), ma prima una sontuosa Zambelli (12-13) in attacco si fa sentire e poi Matuszkova a muro su Loda (20-21) tengono apertissima la contesa. Tanto che Bartsch fa subito due ace, prima quello del 21-21 e poi quello del 23-21, Ikic alla prima occasione chiude e manda tutti al quinto set. Un tie-break dove Scandicci ha più benzina (5-8) e dopo il cambio di campo trova il colpo di reni (da 8-10 a 8-13) che di fatto chiude i giochi. Ma il Südtirol Bolzano esce fra gli applausi del PalaResia.
IL COMMENTO DI COACH FRANCOIS SALVAGNI
“Si poteva pensare che aver raggiunto già sabato sera una tranquilla salvezza, il nostro obiettivo stagionale, volesse dire essere rilassate e senza stimoli. Sbagliato, perché queste ragazze hanno dimostrato con questa prova di avere tanta voglia di regalarsi un grande finale di stagione. Oggi abbiamo dato nuovamente dimostrazione di che squadra siamo, siamo un gruppo che non molla mai e prova sempre e comunque a giocarsela contro ogni avversario. Scandicci ha iniziato molto bene, ma abbiamo stretto i denti e siamo riusciti a rimontare con il gioco, cambiando alcune cose nel nostro gioco e trovando anche nuova spinta dagli ingressi di Ikic e Matuszkova. Venivamo da una settimana difficile e non siamo al massimo a livello fisico, adesso approfitteremo di questa sosta per caricare e mettere benzina preziosa nel motore in vista del finale di stagione”.
I RISULTATI DELLA 19ESIMA GIORNATA
Imoco Volley Conegliano – Metalleghe Montichiari 3-0
Pomì Casalmaggiore – Liu Jo Nordmeccanica Modena 1-3
Igor Gorgonzola Novara – Saugella Team Monza 3-0
Südtirol Bolzano – Savino Del Bene Scandicci 2-3
Club Italia – Foppapedretti Bergamo 1-3
Il Bisonte Firenze – Unet Yamamay Busto Arsizio 3-0
LA CLASSIFICA DELLA SAMSUNG GEAR VOLLEY CUP
Imoco Volley Conegliano 49 punti;
Pomì Casalmaggiore ed Igor Gorgonzola Novara 39;
Foppapedretti Bergamo 37;
Savino Del Bene Scandicci 31;
Unet Yamamay Busto Arsizio 28;
Liu Jo Nordmeccanica Modena 27;
Südtirol Bolzano 25;
Il Bisonte Firenze 23;
Saugella Team Monza 17;
Metalleghe Montichiari 14;
Club Italia Crai 10
In allegato, nella foto scattata da Riccardo Giuliani per Get Sport Media, alcuni momenti della partita odierna.
(fonte Neruda Volley)
Commenti