B1 femminile

Sospirone di sollievo per la Walliance Ata: è matematica salvezza nonostante il ko di Montecchio

01.05.2017 11:59

 

di Nicola Baldo

 

La sconfitta forse più bella che poteva esserci. Perché nonostante un ko in tre set la Walliance Ata festeggia la salvezza. Le bianconere sono matematicamente confermate in serie B1 nonostante la sconfitta 3-0 incassata in casa della capolista Montecchio Maggiore.

 

MONTECCHIO – WALLIANCE ATA 3-0

PARZIALI: 25-19, 27-25, 25-18

RAMONDA MONTECCHIO MAGGIORE: Brutti 7, Marcolina 17, Povolo 7, Fiocco 9, Lucchetti 8, Giroldi 1, Pericati (L); Dalla Vecchia (L), Tacchella, Azzini. Ne: Canton, Levorin, Frison. Allenatore: Marcello Bertolini

WALLIANCE ATA TRENTO: Zecchin 4 (2att + 1m + 1ace), Pedrotti 5 (5att), Paoloni 12 (11att + 1ace), Bottura 7 (6att + 1ace), Brugnara J. 9 (6att + 3m), Filippin 4 (4att), Lanzi (L); Eccel (L), Serafin. Ne: Stenico, Tasholli, Segata. Allenatore: Marco Mongera.

ARBITRI: Zanon e Fascina di Padova

DURATA SET: 27', 31', 28'.

NOTE- Ramonda Montecchio Maggiore: 5 ace, 3 muri, 10 errori in battuta, 11 errori in attacco. Walliance Ata: 3 ace, 4 muri, 11 errori in battuta, 17 errori in attacco.

 

Durissima battere questo Montecchio Maggiore carico a mille, che con una vittoria piena contro le bianconere sarebbe stata promossa in serie A2. Occasione che le vicentine non perdono, vincendo 3-0 e conquistando il salto di categoria. La Walliance Ata Trento tiene bene il campo, se la gioca fino alla fine, disputa una buonissima partita. Ma la gioia più grande arriva nel viaggio di ritorno verso casa, quando gli altri risultati premiano le bianconere con la conquista della salvezza con un turno d'anticipo. San Donà perde e la zona retrocessione resta a tre punti dalle bianconere, ma le venete non possono più superare le trentine. Grazie ad un miglior quoziente set rispetto alla formazione veneta, anche in caso di sconfitta atina per 3-0 nell'ultima fatica stagionale, già adesso le bianconere sono sicure di non poter essere più superate da San Donà. L'ultimo match di sabato sera, al PalaBocchi, diventa così poco più di un'amichevole per la squadra di Marco Mongera, che attenderà la visita del Martignacco Udine, allenata dall'ex tecnico della Delta Informatica, Marco Gazzotti. A Montecchio ecco una gara nella quale le atine riescono a tenere il passo delle vicentine fino alla parte finale dei set, quando però il Montecchio è stato letale nel chiudere i giochi. Prestazione importante in casa bianconera per Paoloni in posto-4 e per Jessica Brugnara al centro, decisiva soprattutto a muro con tre block personali e tanti palloni toccati. Nel primo set è lotta (8-7, 16-13) fin quasi alla fine (21-16), mentre nel secondo è vera e propria battaglia (16-15 e 20-21) finché ai vantaggi non sorride Montecchio. Nel decisivo terzo set Walliance in scia fino al 21-16, prima di capitolare. Dopo tre stagioni d'assenza tornerà, quindi, nel prossimo campionato anche un derby trentino in serie B1: Ata contro Argentario sarà uno dei piatti forti della prossima stagione nel volley regionale femminile.

 

Nella foto in alto, tratta da Facebook, la festa delle atine nel viaggio di ritorno verso Trento sabato sera alla conferma della matematica salvezza

Commenti

Il C9 Cba Group saluta la serie B, è fatale la sconfitta in tre set contro Massanzago
L'Uisp Bolzano cambia nome: dalla prossima stagione diventerà "Più Volley"