L'Alta Valsugana e l'Argentario denunciano: "Un'altra società usa i nostri loghi". Diffidata la New Sport
Purtroppo ci risiamo. Ancora una volta siamo costretti a segnalare che la società New Sport fa un utilizzo scorretto, abusivo e senza autorizzazione dei loghi di altre società sportive. La questione, ovviamente, non è legata solamente ad aspetti grafici di un volantino: dietro all'utilizzo o meno di un marchio o di più marchi, infatti, c'è un grande lavoro da parte delle società autorizzate a utilizzarli, ovvero Pergine Volley Alta Valsugana, Alta Valsugana Volley, Progetto VolLei a 360°. Riunioni su riunioni, accordi, compromessi: tempo, energie e anche denaro spesi per riuscire a mettere in piedi una collaborazione. Oppure, nel caso del Marchio di scuola federale di pallavolo, burocrazia e tanto lavoro in palestra, che permette a una società di poter raggiungere un obiettivo, anzi un riconoscimento all'attività svolta negli anni, senza dubbio prestigioso e ambizioso. Già due stagioni sportive fa la società New Sport aveva utilizzato il Marchio di Qualità per promuovere la propria attività: peccato che quella società quel marchio non l'avesse mai ricevuto dalla Federazione nazionale.
L'anno scorso sui volantini della stessa società è apparso il nome Altavalsugana, creando (forse volontariamente?) della confusione nelle famiglie e nelle persone che ricevevano quella pubblicità per i corsi di pallavolo, considerato che il nome era assolutamente identico a quello del progetto nato più di dieci anni fa. Infine quest'anno nei volantini promozionali è comparso il marchio del Progetto VolLei a 360°: nessuno all'interno del Progetto VolLei e della Pallavolo Argentario ha autorizzato l'uso di quel logo, anche perché non esiste alcun tipo di collaborazione tra le società. Collaborazione che da qualche mese esiste invece con il Pergine Volley Alta Valsugana: una collaborazione proficua, nata, come accennato prima, in seguito al lavoro di entrambe le parti, con riunioni, telefonate, accordi che sono costati evidentemente tempo e fatica, ma fatte nell'interesse di tutto il territorio e di tutte le giovani atlete coinvolte (quasi 500), che beneficeranno dal punto di tecnico ma anche umano e personale di questa collaborazione.
Ora naturalmente, con dispiacere ma anche con assoluta fermezza, ci troviamo a dover diffidare la società New Sport dall'utilizzo di qualsiasi forma di pubblicità e promozione che faccia riferimento ai nomi e ai loghi del progetto Alta Valsugana Volley, Argentario Volley e Progetto VolLei a 360°. Abbiamo, come Alta Valsugana e Argentario Volley, già provveduto a segnalare la diffida sia alla stessa New Sport sia al Comitato Trentino della Federazione Pallavolo.
Nella foto in alto il volantino incriminato
(fonte Alta Valsugana Volley)
(niba) Non è la prima volta che si parla di questo nella zona dell'Alta Valsugana. Già in passato, infatti, oltre alla diatriba sul nome "Alta Valsugana" praticamente identico, sui volantini erano comparsi i loghi della Scuola di Pallavolo Federale. Ora è il logo dell'Argentario al centro della diatriba.
Commenti