Pesaresi verso Trento al posto di Pace, Hoffer a Brescia con Cavuto, Berger a Macerata, la A2 guarda al vivaio dell'Itas
Sarà l'esperto Nicola Pesaresi, classe 1991, a prendere il posto di Domenico Pace come secondo libero dell'Itas Trentino nella stagione 2024/2025. Con Pace richiesto da Cisterna, dove andrà a fare il libero titolare, il suo posto nello scacchiere a disposizione di Fabio Soli nella prossima stagione dovrebbe essere preso da Pesaresi. Nativo di Loreto, nelle Marche, gioca attualmente in A2 a Brescia dopo essere cresciuto nel vivaio della Lube con cui ha esordito in SuperLega. Quindi le esperienze con Club Italia, Segrate, Verona, di nuovo Lube, Milano ed ora come detto Brescia dopo l'esordio in prima squadra fatto nel 2006. Nel suo palmares uno scudetto con la Lube nel 2017, una Coppa Italia lo stesso anno e due Challenge Cup (2016 e 2021). In nazionale ha vinto i Giochi del Mediterraneo del 2013, a Trento vestirà i panni del vice di Laurenzano, avendo così un secondo libero di esperienza in caso di chiamata in causa.
Tratta calda quella fra Trento e Brescia, in A2. Dove non andrà Alessandro Acquarone, che resterà in Trentino come vice di Sbertoli, così come Nelli corteggiato da diverse squadre fra A2 ed estero non dovrebbe finire alla fine a Brescia, mentre scenderà di categoria Oreste Cavuto che a Brescia avrà come compagno di ricezione un altro libero trentino come Niccolò Hoffer. Il libero trentino classe 2000, figlio di due allenatori di casa nostra come Sergio Hoffer ed Alessandra Campedelli, dopo le due annate da secondo libero in A1 a Piacenza ora tornerà in A2 dove ha già vestito le maglie di Taranto (dove centrò la promozione in Superlega) e Lagonegro. A Brescia andrà così a ritrovare i gradi del libero titolare, in una squadra ambiziosa della prossima serie A2.
E sarà prestito in serie A2 anche per un altro atleta regionale, ovvero il centrale altoatesino Martin Berger. Dopo le ultime due stagioni come quarto posto-3 in Superlega in casa Itas ora l'occasione di giocare: sarà infatti un nuovo centrale di Macerata in serie A2, squadra che ha appena colto la promozione dalla A3 alla categoria cadetta.
Sempre in A2 finiranno, in prestito, tanti ragazzi del vivaio della Trentino Volley. Sul palleggiatore Francesco Bernardis, ad esempio, c'è il forte interessamento della Farmitalia Catania, squadra fresca di retrocessione dalla Superlega alla serie A2. Così come diverse squadre cadette sono interessate al prestito dell'opposto, classe 2004, Davide Brignach.
Nella foto in alto Nicola Pesaresi in ricezione
Commenti