Superlega

A Perugia si gioca gara-2: la Diatec Trentino cerca un successo per sentire profumo di finale scudetto

24.03.2017 16:12

 

Si gioca domani, sabato 25 marzo, a Perugia gara 2 di semifinale Play Off Scudetto UnipolSai 2017. La Diatec Trentino sarà di scena al PalaEvangelisti, alla ricerca della vittoria che le permetterebbe di portarsi sul 2-0 nella serie che si articola al meglio delle cinque partite. Fischio d’inizio previsto per le ore 18: diretta su RAI Sport + HD e Radio Dolomiti.
QUI DIATEC TRENTINO Ottenuto l’1-0, la formazione trentina proverà sabato sera a strappare sul mondoflex avversario un altro risultato positivo, che faccia compiere un notevole passo avanti verso la possibile qualificazione alla finale. Il tiratissimo 3-1 con cui Lanza e compagni si sono imposti domenica scorsa in gara 1 ha però già ampiamente dimostrato come in questa sfida sia l’equilibrio a regnare; lo conferma alla vigilia della seconda partite anche l’allenatore Angelo Lorenzetti.
La serie è apertissima e molto difficile, per riuscire ad avere la meglio dovremo migliorare il nostro gioco già in gara 2 perché quanto messo in mostra nel primo atto non potrà più bastare – ha spiegato- . Perugia in casa gioca ancora meglio e può contare su una battuta ancora molto incisiva. Non dobbiamo però farci condizionare troppo dal fattore campo; abbiamo lavorato bene durante gli ultimi giorni e non vediamo l’ora di scendere in campo per verificare se quello che abbiamo fatto possa farci raccogliere un risultato positivo”.
La formazione trentina è partita già nel primo pomeriggio di oggi alla volta di Perugia dopo aver sostenuto l’ultimo allenamento in mattinata al PalaTrento. Sabato mattina al PalaEvangelisti la classica rifinitura pre-partita. Gara 2 sarà la 46^ stagionale di Trentino Volley, la 27^ in trasferta dove sino ad ora ha raccolto diciassette vittorie e nove sconfitte (l’ultima a Civitanova un mese e mezzo fa). Per la Società di via Trener sarà il match numero 97 della propria storia nei Play Off Scudetto (bilancio di 61 successi e 35 sconfitte), il 31° in semifinale, dove vanta 20 vittorie e 11 ko.
COLACI A QUOTA 335 GARE E SUPERA KAZIYSKI: 3° GIOCATORE PIU’ PRESENTE DI SEMPRE CON TRENTINO VOLLEY Gara 2 sarà una sfida sicuramente particolare e significativa per Massimo Colaci, che proprio in tale occasione collezionerà la 335^ presenza in campo con Trentino Volley, diventando il terzo giocatore ad aver vestito il maggior numero di volte la maglia gialloblù. Il libero pugliese supererà Matey Kaziyski (fermatosi ad aprile 2016 a quota 334) e metterà nel mirino Emanuele Birarelli (345 gare) ed Andrea Bari (339) che, in maniera alquanto curiosa, troverà dall’altra parte della rete proprio in questa circostanza. Al PalaEvangelisti sabato si potranno quindi vedere in azione i tre primatisti di presenze con Trentino Volley; Colaci detiene comunque già un record: nessun atleta prima di lui era arrivato a quota 330 partite in appena sette anni di militanza. Max ne ha giocate 51 nella stagione 2010/11, 49 in quella 2011/12, 48 nella 2012/13, 47 nella 2013/14, 48 nella 2014/15, 47 nella 2015/16 e 44 in quella in corso, vincendo complessivamente undici titoli.
GLI AVVERSARI Rispetto a gara 1 di domenica scorsa la Sir Safety Conad dovrà fare a meno dello schiacciatore statunitense Aaron Russell, infortunatosi seriamente in allenamento ad una caviglia durante la settimana, ma potrà invece contare su Emanuele Birarelli. Originariamente squalificato per il rosso rimediato ad inizio del terzo set di gara 1, il centrale sarà regolarmente in campo perché nel frattempo lo stop di una giornata è stato commutato in una sanzione pecuniaria. In posto 4, invece, pronto per l’utilizzo c’è l’austriaco Berger, già mvp dell’unico confronto disputato a Perugia fra le due formazioni durante il campionato in corso. La squadra di Bernardi attende la visita dei vice Campioni d’Europa con alle spalle un ruolino di marcia casalingo di altissimo livello: durante la stagione ha vinto quindici delle diciotto partite giocate al PalaEvangelisti, lasciando passare solo Modena, Civitanova e Piacenza. Previsto il tutto esaurito sugli spalti dell’impianto umbro.
I PRECEDENTI Al PalaEvangelisti si giocherà il diciassettesimo confronto di sempre fra Sir Safety Conad Perugia e Diatec Trentino che, pur iniziando a sfidarsi relativamente tardi (il primo match assoluto è datato 7 novembre 2011), hanno già dato vita a momenti particolarmente significativi: oltre a quella in corso in passato c’è stato infatti spazio per un’altra semifinale scudetto (edizione 2015, successo gialloblù per 2-1) e poi pure per una semifinale e un quarto di finale di Coppa Italia (edizioni 2015 e 2013). In tutti i casi ad avere la meglio è stata Trentino Volley, in vantaggio anche nel computo complessivo degli incontri per 12-4. Al PalaEvangelisti, però, il bilancio è di parità: tre vittorie per parte in sei gare ufficiali, con la Sir Safety che oltretutto è in striscia positiva casalinga dal 28 aprile 2015 (successo per 3-1 in gara 2 di semifinale Play Off). Trentino Volley non vince infatti a Perugia dal 26 ottobre 2014 (3-2 nel segno di Kaziyski). L’unico match stagionale giocato in Umbria si è concluso 3-0 per i locali con parziali di 25-23, 25-15, 25-22 e Berger mvp. 
LA SERIE Diatec Trentino avanti 1-0 nella serie di semifinale che si gioca al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-1 maturato al PalaTrento il 19 marzo con parziali di 16-25, 25-22, 26-24, 25-22. Sabato gara 2, che potrebbe essere l’unica da giocare in Umbria solo in caso di altre due vittorie della squadra di Lorenzetti fra questo incontro e quello successivo (gara 3) di domenica 9 aprile in Trentino (ore 18). Qualora la Sir Safety Conad vincesse una delle prossime due sfide, sarà necessaria anche gara 4 che si disputerà nuovamente al PalaEvangelisti mercoledì 19 aprile alle ore 20.30. Chi passerà il turno troverà in Finale (anche questa sarà al meglio delle cinque partite e prenderà il via il 25 aprile) la vincente della semifinale Civitanova-Modena che vede avanti 1-0 i marchigiani (domenica gara 2 al PalaPanini). 
GLI ARBITRI La partita sarà diretta da Fabrizio Pasquali (primo arbitro di Ascoli Piceno) e Gianni Bartolini, secondo fischietto di Firenze. Per Pasquali, di ruolo dal 1997 ed internazionale dal 2001, diciassettesima gara stagionale in SuperLega; due di queste sono già riferite a Trentino Volley: vittoria esterna in tre set a Sora il 9 ottobre e successo casalingo per 3-0 su Modena il 19 febbraio. Per Bartolini, in Serie A dal 1992 ed internazionale dal 2006, si tratterà invece della quattordicesima direzione stagionale; due di queste hanno visto protagonista Trento: vittoria casalinga su Padova (3-0) il 26 dicembre e successo senza lasciar parziali per strada anche con Verona al PalaTrento (8 febbraio).
TV, RADIO, E INTERNET Il match sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. La gara verrà infatti trasmessa da RAI Sport + HD, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella satellitare di Sky al numero 227, con commento affidato a Marco Fantasia e Claudio Galli; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video e audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale (oltre  una trentina di paesi collegati) grazie alle dirette programmate da Bandsports, Sportsklub, Sportsklub Poland, Sky Mexico, Sportsmax Caraibi, Saran, Telesport, Ote, Img e Perform.
L’incontro sarà come sempre trasmesso in cronaca diretta ed integrale anche da Radio Dolomiti, radio partner di Trentino Volley, a partire dalle 17.55. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre suwww.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda lunedì 27 marzo alle ore 21.30 su RTTR, tv partner della Società di via Trener.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).

Nella foto in allegato, scattata da Marco Trabalza durante gara 1, il muro della Diatec Trentino composto da Van de Voorde e Lanza ferma Atanasijevic

 

(Fonte Trentino Volley)

Commenti

Contro lo Sloga Trieste l'Avs Mosca Bruno cerca punti per confermarsi al secondo posto
Si chiude la stagione del Sudtirol Bolzano: a Modena ci si gioca un posto al sole nei playoff