Nazionali

Europei 2017: il tie-break premia la Germania, la "ItalTrento" capitola dopo cinque set equilibrati

25.08.2017 23:25

 

di Nicola Baldo

 

Inizia con una sconfitta il cammino della nazionale italiana maschile di pallavolo agli Europei in corso di svolgimento in Polonia. Davanti alle telecamere di Rai1 l'ItalVolley a fortissima trazione trentina capitola, infatti, per 3-2 contro la Germania allenata da Andrea Giani nel match d'esordio di questa sera a Stettino. Sconfitta che arriva al termine di una partita tirata e combattuta, nella quale i tedeschi trascinati dall'opposto Grozer riescono ad essere in avvio più incisivi in attacco ed, alla lunga, più freddi e cinici nei momenti cruciali.

 

Un sestetto da vera “ItalTrento” quello visto all'opera a Stettino con sei settimi composto da giocatori attuali o ex Diatec: Giannelli in palleggio, Vettori opposto, Lanza-Antonov schiacciatori, Mazzone e Piano centrali con Colaci libero. L'inizio della gara non è stato uno dei più facili per gli azzurri, costretti ad inseguire di un paio di lunghezze (6-8 e 13-15), grazie ad una palla alta più performante in attacco. Grozer e Fromm incidono più di Vettori e Lanza (19-21), sbagliando poco nel finale riescono a chiudere il parziale a favore dei tedeschi. Anche nel secondo parziale sono i tedeschi a prendere il primo mini vantaggio (8-10), con un Lanza che finalmente ha iniziato a carburare in attacco che tiene gli azzurri in scia. Ma la parità (12-12) arriva con Giannelli in battuta, in un parziale in cui l'equilibrio regna sovrano finché non è la coppia “Brodo di Becchi” Piano e Vettori a spingere gli azzurri sul 22-19. Nel finale di set ad infiocchettare il parziale per gli azzurri sono i due punti di fila siglati da Pippo Lanza. Sprint azzurro (10-6) in avvio di terzo parziale, un margine che gli azzurri mantengono vivo (12-16) grazie ad un muro-difesa cresciuto sempre più nel corso del match. Il solito Grozer tiene viva la Germania (19-18), prima che nel decisivo finale di set Lanza pesca i due ace di fila del 22-18 che, di fatto, chiudono il parziale. Si torna a battagliare in avvio di quarto parziale (8-8), appena però la ricezione teutonica permette a Kampa di chiudere un po' il gioco ecco che l'interessante centrale Krick spinge i suoi avanti 8-12. Gli azzurri sbagliano qualcosina in più rispetto a prima, i tedeschi mantengono quattro lunghezze di margine (12-16) ma gli azzurri non mollano. Grozer piazza l'ace del 14-18 Germania, l'opposto dal braccione pesante dei tedeschi in questa fase torna ad essere devastante (16-21). Suoi i punti che infiocchettano il tie-break in questa sfida inaugurale degli Europei.

Si arriva, così, al quinto set, in cui l'iniziale equilibrio è rotto dall'errore di Lanza (4-6). Il solito Grozer picchia ed al cambio di campo i tedeschi mantengono un break di margine (6-8), azzurri in preda ad alcune palle facili gestite male. Il finale è tutto di marca tedesca, due muri di fila di Krick valgono il 7-12 a favore di una Germania che ormai può festeggiare.

 

Nell'altra gara del girone successo 3-1 della Repubblica Ceca nel “derby” contro la Slovacchia, quest'ultima avversaria domani degli azzurri alle 17.30. Il primo posto nel girone permette l'accesso diretto ai quarti, seconda e terza classificata disputeranno gli ottavi.

 

ITALIA – GERMANIA 2-3

(22-25, 25-21, 25-19, 19-25, 8-15)

ITALIA: Giannelli 5, Vettori 18, Lanza 17, Antonov 11, Mazzone 10, Piano 7, Colaci (L); Balaso (L), Spirito, Botto, Randazzo, Ricci. Ne: Buti, Sabbi.

Allenatore: Gianlorenzo Blengini.

GERMANIA: Kampa, Grozer 28, Fromm 9, Kaliberda 17, Krick 12, Andrei 9, Zenger (L); Schott, Bohme, Hirsch 1, Zimmermann 1. Ne: Weber (L), Karlitzek, Baxpohler. Allenatore: Andrea Giani.

ARBITRI: Akinci (Turchia) e Nastase (Romania)

DURATA SET: 31', 32', 32', 30'. 17'.

NOTE- Italia: 6 ace, 10 muri, 19 errori in battuta, 5 errori in attacco, 44% in attacco, 43% di ricezione positiva con il 19% di perfette.

Germania: 7 ace, 23 errori in battuta, 13 muri, 5 errori in attacco, 50% in attacco, 41% di ricezione positiva con il 15% di perfette.

 

Cliccate QUI per vedere il tabellino completo del match.

 

Cliccate QUI per vedere le foto del match.

 

Commenti

A Pergine arriva la giovane schiacciatrice Giulia Malesardi, la giudicariese approda all'Alta Valsugana Volley
Dolomitivolley.it si rifà il look, pronto il nuovo logo del nostro portale web