Rivoluzione Coppa Trentino Alto Adige: introdotti i quarti di finale, final four a Pasquetta, ecco i gironi
di Nicola Baldo
Una Coppa Trentino Alto Adige nuova di zecca. Con una formula nuova di zecca, con l'introduzione dei quarti di finale, e con la final four che così come quella della Coppa Province trasloca a Pasquetta anziché all'Epifania.
Nella giornata di oggi la Fipav del Trentino ha pubblicato calendari e formula di svolgimento della Coppa Trentino Alto Adige, che prenderà il via nel weekend del 24 ottobre, sabato prossimo. Le 19 squadre sono state suddivise in quattro gironi, tre da cinque squadre ed uno da quattro, che si affronteranno in gare di sola andata. Le prime due classificate di ogni girone si incontreranno, dopo sorteggio pubblico, nei quarti di finale in programma sabato 28 novembre. Le squadre che si sono affrontate nella prima fase non potranno giocare contro di nuovo nei quarti di finale. Le quattro squadre vincitrici dei quarti, in gara secca, accederanno alla final four in programma lunedì 5 aprile 2021, giorno di Pasquetta. Quando la pandemia potrebbe permettere alle società qualificate di giocare davanti al pubblico.
CAMPIONATI DI C E D AL VIA, QUINDI, SE VA BENE A DICEMBRE
Quello che appare chiaro da questi calendari è che i campionati di C e D non prenderanno il via prima del mese di dicembre. La Fipav ha, in più di un'occasione compreso le recenti video riunioni a distanza, affermato di non voler giocare contemporaneamente le due manifestazioni, campionati e Coppe. Ergo, i regionali bene che vada inizieranno a dicembre riuscendo a giocare tre partite al massimo prima dello stop per il Natale.
La palma di girone più difficile spetta al raggruppamento A, dove trovano spazio tre squadre di serie C (Us Lavis Cassa di Trento, Argentario e Sopramonte) accanto a due squadre di D giovani ma molto interessanti come Levico Lakes e Solteri Volley. La prima giornata sarà subito Argentario contro Lavis a Cognola, mentre i Solteri saranno di scena a Levico, riposa il Sopramonte.
Clicca QUI per vedere tutto il calendario del girone A
Nel girone B spazio alle detentrici del trofeo, il C9 Arco Riva, con il nuovo coach Angelo Crema che esordirà in casa contro il Termeno in un girone nel quale trovano spazio anche il giovane Volano di Michele Brembilla, il rinforzato Ssv Bozen Volley ed il Predaia di Marco Angelini. Nonese che, nella prima giornata di domenica prossima, saranno di scena a Volano, per la prima volta Angelini tornerà quindi da avversario nella sua ex società.
Clicca QUI per vedere tutto il calendario del girone B
Nel girone C le vice campionesse in carica della Bassa Vallagarina Volley sono le grandi favorite di un raggruppamento molto giovane. Perché oltre al Neugries, che ha riportato in palestra alcune ex atlete d'esperienza oltre alle sempre tante ed ottime giovani, ci sono due realtà molto giovani come Lagaris Volley e Rotal Volley. Chiude il cerchio il Brenta Volley, che ha acquisito in estate i diritti di serie D. Il proverbiale ghiaccio sarà rotto dal doppio incrocio fra Bassa Vallagarina e Neugries da una parte e Lagaris contro Brenta Volley dall'altra, riposano le giovani rotaliane guidate da Maurizio Napolitano.
Clicca QUI per vedere tutto il calendario del girone C
Infine il girone D è quello a quattro squadre, che quindi disputerà solamente tre giornate anziché cinque. Un raggruppamento nel quale il Torrefranca di Lucia Ferrari, favorita d'obbligo, se la vedrà con la rinnovata e rivoluzionata Alta Valsugana Volley come unica avversaria di serie C. Per poi affrontare le due principali pretendenti, in serie D, alla promozione in C ovvero Ausugum Borgo e Bolghera. La prima giornata vedrà disputarsi subito il derby della Valsugana fra Borgo e Pergine, mentre in contemporanea stracittadina a Mattarello fra Torrefranca e Bolghera.
Clicca QUI per vedere tutto il calendario del girone D
Nella foto un momento della finalissima dello scorso 6 gennaio fra C9 e Bassa Vallagarina.
Commenti