Giovanili

Under 14 maschile: a Riva domenica Diatec, Sts, Promovolley e Volano si giocano il titolo regionale

03.05.2017 09:55

 

di Nicola Baldo

 

Tocca all'Under 14 aprire la serie di finali regionali giovanili di questa stagione. Domenica 7 maggio, infatti, doppio appuntamento fra Pergine Valsugana e Riva del Garda per l'assegnazione dei titoli regionali attraverso la consueta formula della final four. Le squadre di casa nostra vincenti di questa finale a quattro difenderanno i colori del Trentino nelle prossime finali nazionali giovanili di categoria: l'Under 14 femminile vivrà le proprie finali nazionali a Treviso, dal 16 al 21 maggio, mentre quelle maschili a Rossano Calabro nelle medesime date.

 

LA FINAL FOUR UNDER 14 MASCHILE

La grande novità di questa stagione, voluta dalla Fipav, è la possibilità anche per le squadre altoatesine di accedere alla final four. Cosa che non cambia nulla all'atto pratico, nel senso che anche se le squadre altoatesine chiudono le finali al quarto posto allora vanno comunque a difendere i colori altoatesini alle finali nazionali. Ma che, rovescio della medaglia, tolgono un posto ad una squadra trentina che potrebbe, invece, ancora giocarsi l'accesso alle finali nazionali di categoria in questa final four. La finale a quattro, che sarà organizzata dalla Pallavolo C9 nonostante non ci siano squadre gardesane al via, vedrà la Diatec Trentino di Matteo Zingaro dominatrice della stagione regolare con 13 vittorie in 14 partite vedersela contro la Promovolley, quarta nella regular season. Mentre lo Sport Team Sudtirol, secondo in stagione regolare, affronterà il Volano Volley classificatosi al terzo posto. Nel pomeriggio le due finali, con la vincitrice che difenderà i colori trentini alle finali nazionali di Rossano Calabro.

 

Di seguito il programma completo della final four.

 

SEMIFINALI

Domenica 7 marzo, ore 10.30, a Riva del Garda (istituto Floriani, viale dei Tigli): Diatec Trentino – Digital Office Promovolley

Domenica 7 marzo, ore 10.30, a Riva del Garda (scuole Enaip, Rione Europa): Sts Caribz – Volano Volley

 

FINALE 3°/4° POSTO

Domenica, ore 15.30, a Riva del Garda (scuole Enaip, Rione Europa)

 

FINALE 1°/2° POSTO

Domenica, ore 17.30, a Riva del Garda (scuole Enaip, Rione Europa)

Commenti

C maschile: la finalissima dei playoff promozione sarà fra Anaune ed Argentario, ko in semifinale Diatec e Villazzano
Under 14 femminile: a Pergine corsa al titolo regionale per Alta Valsugana, Argentario, Solteri e C9 Arco Riva