Sconfitta in rimonta per la Delta Informatica: la Battistelli espugna al tie-break il Sanbapolis
Al termine di una battaglia emozionante la Battistelli San Giovanni in Marignano espugna al tie break il Sanbàpolis fermando a quattro la serie di successi consecutivi della Delta Informatica Trentino. Grande rammarico in casa gialloblù per non aver saputo amministrare i due set di vantaggio, subendo la rimonta romagnola e cedendo ai vantaggi nel decisivo quinto set. Alla Delta non basano i 21 punti di Kiosi con il 41% a rete e i 6 muri dell'ex Moretto. In casa romagnola da rimarcare l'ottima prova di Saguatti (20 punti con il 38% a rete) e la brillante prestazione della centrale Casillo (56% a rete e 5 muri).
Negro affida la diagonale di posto-4 a Dekany e Fiesoli, proponendo per la prima volta da inizio stagione la staffetta tra i liberi Zardo e Moro. Resto del sestetto gialloblù con Moncada in regia, Kiosi opposto, Fondriest e Moretto al centro. Saja recupera rispetto all'ultima uscita l'opposto Zanette e la laterale Markovic, affidandosi dunque al sestetto tipo.
Si parte con l'ottimo turno al servizio di Caneva e la ricezione trentina in leggero affanno: Casillo mura Moretto e Negro è immediatamente costretto a ricorrere al time out discrezionale (0-4). Messaggio immediatamente recepito dalle gialloblù che entrano finalmente in partita trovando in Kiosi un punto di riferimento affidabile in attacco (6-8). Nonostante qualche errore al servizio di troppo, la Delta Informatica Trentino prende in mano le redini del gioco trovando la parità grazie ai due muri consecutivi di Moretto su Zanette e al diagonale out dell'opposto di Marignano (11-11). Trento cresce a muro e in difesa ma sono ancora gli errori di Markovic (attacco out) e Caneva (invasione) a fare la differenza (17-14). Saja chiama time out ma la musica non cambia: l'ex Moretto si esalta e va a segno a muro, in attacco e pure dalla linea dei nove metri (21-17). La “collega” Fondriest dà il colpo di grazia alla Battistelli (attacco e muro per il 23-18), con l'errore di Markovic che sancisce il 25-20 in favore delle gialloblù.
La Delta Informatica Trentino ritorna in campo concentrata e determinata aggrappandosi ad un sistema muro-difesa ermetico: Kiosi va a segno in diagonale, Fiesoli la imita in pallonetto trasformando in punto una spettacolare difesa di Dekany (6-2). Trento difende tutto e per Marignano diviene davvero complicato riuscire a mettere palla a terra (11-5 con l'errore da posto-2 di Zanette). Le romagnole rialzano la testa e recuperano due break (errore di Dekany ed ace di Caneva per il 14-10), Negro chiama time out ma Casillo mura Kiosi e riapre il set (14-11). Ma è proprio la greca a scacciare i fantasmi: lungo linea chirurgico e ace corto con Trento che torna a distanza di sicurezza (17-11). L'illusione di poter scappare rapidamente verso il 2-0 dura però pochissimo perché Marignano non intende alzare bandiera bianca, tornando a -3 con la pipe vincente di Saguatti (19-16). E' ancora Kiosi a mettere a terra un pallone pesante come un macigno (20-16), l'ellenica si ripete con una magia in pallonetto ma il muro di Casillo tiene in partita le riminesi (22-20). Zanette sbaglia dalla linea dei nove metri (24-21) e spara fuori anche l'attacco successivo consegnando a Trento la frazione (25-21).
La reazione romagnola giunge in avvio di terzo set quando Casillo spinge Marignano sul 5-9 obbligando Negro ad interrompere il gioco. Saguatti risponde a Dekany (7-11), Markovic incrementa il gap sfondando il muro trentino (8-13) con la Delta Informatica che fatica decisamente troppo in attacco (9-15). Negro si gioca la carta Michieletto al posto di Fiesoli e la laterale mancina di Trento risponde presente mettendo a terra i primi due palloni della sua partita (11-16). L'attacco di Kiosi e un errore di Marignano rendono più equilibrata la frazione e questa volta è Saja a ricorrere al time out (15-18). Trento giunge fino al -1 con i pallonetti di Kiosi e Dekany, Marignano allunga nuovamente con un'ispirata Markovic (20-23). Finale incandescente, Kiosi mura Zanette (22-23) ma la veloce di Caneva e l'invasione di Moretto sanciscono il 22-25 in favore delle riminesi.
Trento accusa il colpo e l'avvio di quarto set sorride alla Battistelli che allunga prepotentemente grazie all'ottimo turno al servizio di Markovic (5-10 con due ace dell'austriaca). Negro prova a invertire la rotta dando spazio in regia a Carraro ma il muro di Marignano fa ottima guardia (7-15). Entra anche Michieletto per Dekany ma Saguatti stampa Kiosi (9-17) e Battistoni ferma il lungo linea di Michieletto (11-19). Parziale a senso unico in favore della Battistelli, arriva anche l'ace di Battistoni e in un batter d'occhio si va al tie break (13-25).
L'approccio della Delta Informatica è positivo, vanno a segno in attacco Kiosi e Fiesoli e immediatamente dopo Fondriest mura Saguatti (3-0). Le centrali gialloblù fanno la voce grossa, arriva anche il muro di Moretto, sempre su Saguatti (5-1), con l'ex di turno che si ripete anche in attacco (6-2). Casillo riporta in carreggiata Marignano (6-4), Dekany va a segno da posto-4 (8-5) con Trento che mantiene due break di vantaggio al cambio di campo. Zanette, però, mura Dekany (8-7) e un'evidente svista arbitrale su un attacco di Kiosi (abbondantemente in campo) vale la nuova parità (8-8) con cartellino giallo a Negro per proteste. L'errore di Zanette vale il nuovo allungo trentino (11-9) ma l'incontro torna in parità quando Fiesoli non trova il campo da posto-4 (12-12). Kiosi regala a Trento il match point (14-13), Saja chiama time out e Casillo fa 14-14 in fast. Dopo uno scambio lunghissimo l'errore di Fiesoli vale il vantaggio ospite (14-15) ma Moretto annulla il match point con un muro strepitoso su Saguatti (15-15). Markovic fa 15-16 e Saguatti gela il Sanbàpolis con la pipe del 15-17.
«Abbiamo giocato due ottimi set per poi subire il ritorno di Marignano che è cresciuta vistosamente in tutti i fondamentali – spiega a fine gara Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica – Complimenti ai nostri avversari che hanno disputato una seconda parte di gara davvero positiva. Rimane il rammarico per quell'episodio nella fase cruciale del tie break, l'attacco di Kiosi giudicato out dalla coppia arbitrale: non è ammissibile che a questi livelli non ci siano almeno due guardalinee, non ce l'ho con gli arbitri ma con un sistema che così non funziona».
Il tabellino della partita giocata oggi al Sanbàpolis
Delta Informatica Trentino – Battistelli S.G. Marignano 2-3
Parziali: 25-20, 25-21, 22-25, 13-25, 15-17
Delta Informatica Trentino: Moncada 0, Kiosi 21, Dekany 15, Fiesoli 13, Moretto 10, Fondriest 11, Zardo (L); Carraro 0, Antonucci 1, Michieletto 3, Fucka ne, Moro (L). All. Nicola Negro
Battistelli S.G. Marignano: Battistoni 2, Zanette 15, Markovic 14, Saguatti 20, Casillo 15, Caneva 10, Gibertini (L); Nasari 0, Bordignon ne, Gray ne, Sgarbossa ne, Giordano ne. All. Stefano Saja
Arbitri: Massimiliano Giardini e Michele Marotta
Durata set: 24', 27', 27', 20', 23' (totale: 2h01')
Note: spettatori 500 circa. Delta Informatica (muro 15, ace 3, errori azione 14, errori battuta 14), Marignano (muro 12, ace 6, errori azione 12, errori battuta 13). Mvp: Saguatti
(fonte Trentino Rosa)
Commenti