Le indizioni 2024/2025: in Prima divisione un posto in più per le trentine, ancora ampi spazi per le squadre giovanili
Pubblicate nei giorni scorsi le indizioni dei campionati regionali e provinciali. Andiamo a vedere allora le novità e non pubblicate dalla Fipav del Trentino per la stagione 2024/2025.
CAMPIONATI DI PRIMA, SECONDA E TERZA DIVISIONE
Le iscrizioni alla Prima divisione femminile scadranno il 7 settembre, mentre le iscrizioni alla Prima divisione maschile ed alla Seconda ed alla Terza divisione femminile invece scadranno il 12 settembre. In tutti i casi vi sono poi cinque giorni extra per iscriversi pagando una sovrattassa.
PRIMA DIVISIONE FEMMINILE: PER LE TRENTINE UN POSTO IN PIU AI PLAYOFF
Dodici diritti per 11 società, visto che il San Giorgio Volley ha in mano due titoli di Prima divisione, uno di questi però già scambiato con la Seconda divisione dei Solteri. Quindi 12 squadre regolarmente al via del massimo campionato provinciale, che inizierà nel fine settimana del 19-20 ottobre.
La prima classificata vola direttamente in D, l'ultima retrocede diretta in Seconda divisione. Per la prima volta non solamente due squadre bensì tre, ovvero seconda, terza e quarta classificata, questo perché è stata tolta alla seconda classificata della Prima divisione altoatesina la possibilità di giocarsi la promozione ai playoff/out con la D. Per l'Alto Adige solamente la vincitrice della Prima divisione altoatesina andrà in D e stop.
Ed eccezionalmente per questa stagione saranno ben 5 su 6 le squadre dei playoff/out fra D e Prima divisione a volare nel secondo campionato regionale. Anche quest'anno con le squadre di D che giocheranno andata e ritorno contro le sole squadre di Prima.
Nona, decima ed undicesima classificata, invece, giocheranno i playout salvezza contro seconda, terza e quarta della Seconda divisione. Senza retrocessioni di sestetti trentini dalla B2 alla C femminile le prime quattro dei playout, su sei, giocheranno la Prima divisione 2025/2026.
PRIMA DIVISIONE MASCHILE
Accanto alle squadre Senior sarà possibile iscrivere anche squadre giovanili, con organico composto solamente da atleti in età giovanile (dal 2006 in poi). In base al numero di iscrizioni sarà poi decisa la data di inizio campionato e la formula della Prima divisione maschile.
SECONDA DIVISIONE FEMMINILE
Nove le squadre al via, con il San Giorgio Volley al posto dei Solteri. Si inizierà a giocare nel weekend del 2-3 novembre, la prima classificata al termine della regular season sarà promossa in Prima divisione mentre l'ultima scivolerà in Terza divisione.
La seconda, terza e quarta classificata andranno a giocarsi con tre sestetti della Prima divisione i playoff promozione, mentre nessuno giocherà playout con la Terza divisione e ci sarà una sola retrocessione.
TERZA DIVISIONE FEMMINILE
Anche in questa stagione in Terza divisione femminile si potranno iscrivere squadre giovanili, composte da organici di ragazze nate dal 2007 in avanti. In base al numero di iscrizioni sarà poi decisa la data di inizio campionato e la formula della Terza divisione.
Commenti