Giovanili, il Trentino ospiterà quattro fasi interregionali su sei: per i sestetti regionali occasione preziosa
di Nicola Baldo
Il Trentino ospiterà quattro fasi interregionali su sei, per quel che concerne i campionati giovanili. Ovvero, quattro delle sei squadre campionesse regionali potranno giocarsi in casa, in Trentino, l'accesso alle finali nazionali che quest'anno complice il Covid-19 e le inevitabili restrizioni non saranno più ad oltre venti squadre bensì solamente a 12 sestetti (quattro gironi da tre squadre l'uno), quattro scelti per ranking ed otto qualificati da questi nuovi turni interregionali.
Turni interregionali che saranno a triangolari, con tre sfide sull'arco di due giornate, sabato e domenica ovviamente, promuovendo la prima classificata alle finali nazionali a 12.
Chiaramente, l'organizzazione del turno interregionale è della Fipav del Trentino, ma è altrettanto chiaro che avendo in casa questa occasione la società vincitrice dei vari titoli regionali di categoria di buon grado ospiteranno queste partite nella propria palestra. Per giocarsi in casa al massimo l'accesso alle finali nazionali.
Il Trentino ospiterà ed organizzerà le fasi interregionali di Under 15 femminile e poi di Under 15, 17 e 19 maschile. Solamente le squadre campionesse regionali del Trentino in Under 17 ed Under 19 femminile andranno in trasferta a giocarsi la qualificazione alle finali nazionali. Rispettivamente il 10 ed 11 luglio in Lombardia contro la seconda classificata in Lombardia e la terza classificata in Veneto per le campionesse Under 19 del Trentino. Mentre la vincintrice dell'Under 17 femminile trentina andrà il 3 e 4 luglio in Veneto a giocarsela contro la seconda classificata del Veneto ed il sestetto campione in Friuli Venezia Giulia.
Restando in campo femminile, l'interregionale dell'Under 15 femminile sarà come detto ospitato dal Trentino il 10 e 11 luglio e vedrà la squadra campione regionale contendere l'unico posto nelle finali di categoria alla seconda classificata in Lombardia ed alla squadra campione in Alto Adige.
Venendo invece in campo maschile facciamo un esempio pratico. Oggi l'Itas Trentino ha vinto il titolo Under 17 regionale, nel prossimo weekend a Trento se la vedrà con la squadra campione dell'Alto Adige (quale è una bella domanda, visto che il campionato da soli in Alto Adige non è stato organizzato e sestetti altoatesini partecipanti a quello trentino non ve ne erano....) e la terza classificata in Veneto, ovvero i trevigiani della Kosmos Volley.
Stessi accoppiamenti, ovvero la terza classificata in Veneto e la prima in Alto Adige, il prossimo 26 e 27 giugno saranno quelli che attenderanno in Trentino la squadra vincitrice dell'Under 19 maschile. Mentre la squadra che domenica prossima vincerà il titolo regionale Under 15 maschile poi ospiterà, sempre il 26 e 27 giugno, l'interregionale di categoria contro la seconda classificata in Lombardia e la prima in Alto Adige ovvero lo Ssv Bruneck in quanto unica squadra altoatesina partecipante al campionato regionale Under 15.
Commenti