Coppa Cev: al PalaTrento arriva Piacenza, alla Diatec bastano due set per andare in semifinale
Si giocano fra oggi e mercoledì le gare di ritorno dei quarti di finale di 2017 CEV Cup, seconda competizione continentale per club. La Trentino Diatec si appresta a disputare la terza partita casalinga europea della sua stagione, però contro un avversario italiano: il 15 marzo al PalaTrento arriva infatti la Lpr Piacenza, già superata a domicilio due settimane fa nel match d’andata. Fischio d’inizio alle ore 20.30: diretta su Radio Dolomiti.
QUI TRENTINO DIATEC Reduce da sette vittorie consecutive fra regular season, Play Off Scudetto ed Europa, Lanza e compagni vanno a caccia della qualificazione alla terza semifinale continentale consecutiva, dopo quelle ottenute nelle precedenti stagioni in 2015 CEV Cup e 2016 CEV Champions League. Per ottenere un altro traguardo intermedio particolarmente significativo, che consentirebbe di centrare la quinta semifinale su cinque manifestazioni stagionali a cui ha preso parte, alla compagine di Lorenzetti servirà vincere almeno due set e confermare quindi la supremazia già mostrata lo scorso 1 marzo in Emilia.
“Teniamo particolarmente a questa competizione e vogliamo essere protagonisti sino in fondo – ha dichiarato l’allenatore Angelo Lorenzetti - . A dispetto di quanto successo nel match d’andata sappiamo però che non sarà semplice ottenere la qualificazione al turno successivo, anche perché il regolamento non offre grandi vantaggi a chi ha vinto in tre set la prima partita. Per lo spettacolo è comunque giusto che sia così. Piacenza scenderà in campo sicuramente carica e senza aver nulla da perdere; dovremo quindi essere bravi a controllarla anche se mi rendo conto che non sia semplice. Giocatori come Clevenot, Marshall, Hierrezuelo ed Hernandez hanno la capacità di mettere in difficoltà qualsiasi sistema di cambiopalla”.
La Trentino Diatec non accusa particolari problemi di organico e si proporrà all’appuntamento con la migliore formazione possibile, nel tentativo di collezionare la diciottesima vittoria consecutiva casalinga. Nello starting six l’allenatore marchigiano deve risolvere i ballottaggi legati al ruolo di opposto (Stokr o Nelli) e a quello dei centrali: uno fra Solé, Daniele Mazzone e Simon Van de Voorde dovrà necessariamente partire dalla panchina.
In questa occasione Filippo Lanza raggiungerà Emanuele Birarelli per numero di volte in cui ha ricoperto il ruolo Capitano; lo schiacciatore cresciuto nel Settore Giovanile di Trentino Volley vestirà la fascia per a 91^ volta in carriera. Dalla gara di domenica, proprio contro la Perugia di Birarelli, davanti a Pippo in questa particolare classifica ci sarà solo Kaziyski (204).
49^ GARA INTERNAZIONALE AL PALATRENTO Mercoledì sera il PalaTrento ospiterà la quarantanovesima partita europea casalinga della storia di Trentino Volley, la ventunesima di sempre in CEV Cup, dove sino ad ora ha ottenuto il successo in diciassette circostanze (uniche tre sconfitte: due con Ankara nell’edizione 2005 e una con Mosca in quella 2015). Solo in una precedente occasione l’impianto di via Fersina aveva ospitato un derby italiano in campo internazionale: 1 marzo 2012, successo per 3-0 su Macerata nel ritorno dei Playoffs 6 di CEV Champions League, che si conclusero poi con la qualificazione dei gialloblù alla Final Four grazie al golden set. Il Club di via Trener in questo caso disputerà la 703^ gara ufficiale della sua storia, la 44^ stagionale, la 133^ internazionale (bilancio: 111 vittorie e 21 sconfitte).
GLI AVVERSARI Dopo essere stata eliminata dalla corsa allo scudetto nei quarti di finale da Perugia, per la Lpr Piacenza la 2017 CEV Cup resta l’ultimo grande obiettivo della stagione, contraddistinta dalla presenza in semifinale di Coppa Italia e dal sesto posto conclusivo nella regular season di SuperLega. Lo stop interno della gara d’andata, il primo in campo europeo dell’intera manifestazione, costringerà gli emiliani a cercare di compiere un’impresa mai riuscita a nessun avversario in questa stagione (espugnare il PalaTrento al massimo in quattro set) per continuare a sognare di allargare il proprio palmares internazionale, che conta già su una Top Teams Cup (stagione 2004/05) e Challenge Cup (2012/13). Per prolungare la decima esperienza nelle coppe europee potrà schierare in campo contemporaneamente il centrale Yosifov ed il martello Marshall, senza dover guardare al numero di stranieri titolari. Assieme a loro, confermata anche la diagonale cubana di posto 1 e 2 Hierrezuelo-Hernandez, e la coppia di posto 4 Marshall-Clevenot. Il match vedrà per l’ultima volta in campo al PalaTrento da avversari anche Samuele Papi e Hristo Zlatanov, che hanno annunciato il loro ritiro a fine stagione dopo una carriera ricca di successi
TRENTINO DIATEC QUALIFICATA ALLA SEMIFINALE SE… Per superare il turno alla compagine gialloblù serve vincere due set nella gara di mercoledì sera; grazie al successo nel match d’andata per 3-0 (parziali di 25-19, 25-23, 25-21), Lanza e compagni potranno infatti perdere anche al tie break per evitare l’ipotesi golden set con Piacenza, che si giocherà quindi solo in caso di vittoria al massimo in quattro parziali degli emiliani. Il regolamento è infatti identico a quello utilizzato nella fase dei Playoffs 12 di CEV Champions League. Chi supererà il turno affronterà la vincente della sfida fra Fenerbahce e Ajaccio (il ritorno si gioca mercoledì sera dopo la vittoria dei turchi per 3-0 nel match d’andata).
LA FORMULA E GLI ALTRI INCONTRI La 2017 CEV Cup prevede la disputa di sei doppi turni (andata e ritorno) di gare (Trentaduesimi, Sedicesimi, Ottavi, Quarti di finale, Semifinali e Finale) ad eliminazione diretta: si qualifica a quello successivo la squadra che nell’arco delle due gare ottiene il maggior numero di punti, assegnati come in campionato: 3 per la vittoria per 3-0 o 3-1, 2 per il successo al tie break, 1 per la sconfitta al tie break (golden set a 15 in caso di parità di punti). Le altre gare di ritorno dei quarti finale (fra parentesi il risultato dell’andata): stasera Tours Vb-Cez Karlovarsko (3-0); mercoledì United Volleys Rheinmain-Lindemans Aalst (3-0) e Gfc Ajaccio-Fenerbahce Istanbul (0-3).
I PRECEDENTI Mercoledì si giocherà il 52° confronto fra le due formazioni, il secondo in ambito europeo dopo 30 sfide in regular season, 18 nei Play Off Scudetto (con tre finali), 2 in Coppa Italia. Il bilancio sorride per 33-18 a Trentino Volley, che ha vinto anche due delle tre partite giocate nella stagione in corso; la vittoria più recente degli emiliani è infatti quella per 3-1 datata 17 novembre 2016. Piacenza non espugna il PalaTrento dal 17 maggio 2009 (gara 5 di finale scudetto); dopo quel 3-2, sono arrivate dodici vittorie consecutive casalinghe per i gialloblù. Le Società si sono trovate di fronte nei quarti di finale di una competizione già altre due volte: Play Off Scudetto 2005 (vittoria di Piacenza in cinque gare) e Coppa Italia 2016 (successo al tie break per Trento).
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Saadettin Deneri, primo arbitro turco proveniente da Bursa, e dal polacco Marek Lagierski, secondo di Czeladz. Entrambi dirigono per la prima volta un match con protagonista Trentino Volley.
RADIO ED INTERNET Il match verrà trasmesso in diretta integrale da Radio Dolomiti, emittente partner di Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze del network regionale e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV all’indirizzohttp://cevlive.cev.lu/DV_LiveScore.aspx?ID=29227, che fornirà il live score, o quello di Trentino Volleywww.trentinovolley.it che offrirà anche la cronaca set per set pochi minuti dopo la conclusione di ogni singolo parziale. Gli aggiornamenti saranno sempre attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook ewww.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI E MERCHANDISING La gara è compresa nel pacchetto offerto con l’abbonamento stagionale 2016/17. Per coloro che ne fossero sprovvisti, la prevendita biglietti è attiva fino alle ore 16 di mercoledì presso gli uffici di Trentino Volley (via Trener 2 a Trento) e Promoevent, in via Suffragio 10 a Trento, e in qualsiasi momento su internet cliccando http://www.vivaticket.it/ita/event/2017-cev-cup-trentino-diatec-piacenza/95166. I tagliandi saranno disponibili anche mercoledì presso le casse del PalaTrento, che saranno attive a partire dalle ore 19.30, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto. Le casse rimarranno a disposizione sino alla fine del secondo set, momento in cui non sarà più possibile accedere al PalaTrento per vedere il resto del match.
ANCHE IL NERUDA BOLZANO (A1 FEMMINILE) SUGLI SPALTI A seguire sugli spalti il match ci sarà anche il Neruda Bolzano, squadra di Serie A1 femminile, che si presenterà al PalaTrento al gran completo ospite per l’occasione di Trentino Volley.
Nella foto in allegato, scattata da Marco Trabalza e riferita alla gara d’andata, il Capitano Filippo Lanza in attacco nella gara d’andata dell’1 marzo
(fonte Trentino Volley)
Commenti