Colaci: "Domenica contro Piacenza dobbiamo confermarci"
Rientro a Trento nella prima serata odierna per la Diatec Trentino. Reduce dalla perentoria vittoria in Finlandia sul campo dell’Hurrikaani Loimaa nella gara d’andata dei sedicesimi di finale di 2017 CEV Cup, la formazione gialloblù è infatti tornata in città al termine di un viaggio particolarmente lungo, che l’ha vista raggiungere in pullman Helsinki, sostenere due tratte aeree (la prima fino a Francoforte, la seconda dalla Germania sino a Verona) prima di arrivare in Città percorrendo l’A22 di nuovo in pullman.
La ripresa degli allenamenti è fissata per il pomeriggio di sabato al PalaTrento, quando Angelo Lorenzetti dirigerà l’unica sessione di preparazione al match casalingo del giorno dopo contro la Lpr Piacenza; con l’occasione saranno valutate nuovamente le condizioni di Gabriele Nelli e Daniele Mazzone, che hanno saltato la prima trasferta europea della stagione per curare i rispettivi problemi fisici emersi nell’ultimo periodo.
“A Loimaa era importante rompere subito il ghiaccio col nuovo anno, portando a casa un risultato fondamentale ai fini della qualificazione. Ci siamo riusciti, mettendo in mostra anche una buona pallavolo e siamo soddisfatti; oggettivamente non potevamo chiedere di più a questo primo impegno di Coppa CEV – ha spiegato il libero Massimo Colaci il giorno dopo il 3-0 sull’Hurrikaani - . Le ultime due partite in trasferta, compresa quindi quella di Latina, hanno dimostrato come la squadra si sia messa alle spalle il momento di appannamento accusato durante la parte iniziale del mese di dicembre. Abbiamo lavorato con dedizione ma anche con tranquillità perché sappiamo bene come in un campionato così lungo e difficile si possano incontrare fasi non sempre brillantissime di forma; il doppio 3-0 in trasferta, dove in precedenza avevamo faticato di più ad imporre il nostro gioco, è stato davvero un toccasana”.
“La partita di domenica sera davanti al nostro pubblico contro Piacenza ci offrirà una doppia importante occasione– ha proseguito il libero pugliese - ; abbiamo infatti l’opportunità di confermare il buon momento in SuperLega, provando a restare a ridosso del primo posto, e al tempo stesso di riscattare la sconfitta subita all’andata con gli emiliani. Recuperare i punti lasciati per strada in quel match sarebbe importantissimo, ma non ci illudiamo: sarà un impegno difficile perché Piacenza ha i numeri per metterci in difficoltà anche al PalaTrento. Con questo incontro si aprirà una settimana cruciale, tenendo conto che poi mercoledì sera giocheremo il quarto di finale ad eliminazione diretta di Coppa Italia sempre in casa con Monza e poi nella domenica successiva saremo di scena a Perugia. Sembra paradossale dirlo, ma gennaio può già essere un mese decisivo per le nostre ambizioni”.
(fonte Trentino Volley)
Commenti