A2 femminile

La Delta Informatica verso Pesaro: iniziano le semifinali promozione delle gialloblù

24.04.2017 22:14

 

Il fittissimo calendario del tabellone playoff di serie A2 femminile “accorcia” i festeggiamenti della Delta Informatica Trentino, tornata già oggi al lavoro a poche ore di distanza dal successo su Marignano che ha spalancato alle gialloblù le porte della semifinale. Domani, infatti, in terra marchigiana andrà in scena il primo atto della serie di semifinale, con la Delta Informatica Trentino impegnata alle 17 sul parquet della myCicero Pesaro, seconda classificata in regular season alle spalle della Lardini Filottrano. Per la società del presidente Roberto Postal si tratta della seconda semifinale playoff consecutiva, dopo l'esaltante percorso compiuto lo scorso anno da Zardo e compagne, giunto sino alla finalissima persa con il Saugella Monza. Stanca ma altrettanto felice per lo straordinario traguardo raggiunto la Delta Informatica Trentino proverà a sovvertire i favori del pronostico che vedono Pesaro favorito nella corsa per raggiungere la finalissima: bilancio in parità nei due scontri diretti disputati in stagione, dove il fattore campo si è sempre rivelato decisivo. Tante le stelle a disposizione di Bertini, dalla trentina Rossella Olivotto, unica ex della gara, all'opposto Kiosi, dalle bande Degradi e Santini, al libero Ghilardi e all'alzatrice Di Iulio. Dopo la sfida di Pesaro, la serie proseguirà domenica prossima con gara-2, in programma alle 17 al PalaTrento, nuova "casa" delle gialloblù vista la capienza non sufficiente del Sanbàpolis per ospitare le semifinali dei playoff.

QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. «Abbiamo raggiunto un traguardo sensazionale ma non vogliamo certamente fermarci qui – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica – La rimonta messa a segno con Marignano deve rappresentare solamente un nuovo punto di partenza, pur con la consapevolezza che andremo ad affrontare una squadra di grande qualità, con numerose individualità importanti e con un tecnico che stimo moltissimo. Sono certo che Pesaro non commetterà l'errore di sottovalutarci, avrà il piccolo vantaggio di giungere a questa serie più riposato rispetto a noi ma è altresì vero che le tre gare ravvicinate con la Battistelli ci hanno permesso di trovare il ritmo partita e di riportare in condizione quelle giocatrici che nell'ultimo mese e mezzo avevano accusato qualche problema fisico. Per noi è motivo di orgoglio e soddisfazione essere nuovamente tra le prime quattro, dopo aver già raggiunto la semifinale di Coppa Italia».

QUI VOLLEY PESARO. Il progetto Volley Pesaro nasce nell’estate del 2013 dall’unione delle due società pesaresi Snoopy e Robursport. Nel recente passato la Robursport ha scritto la storia del volley nazionale, vincendo tre scudetti consecutivi tra il 2008 e il 2010. Due anni fa le pesaresi hanno dominato il girone C di serie B1, chiudendolo al primo posto con 24 successi in 26 gare. Lo scorso anno, da neo promossa, la squadra marchigiana si è rivelata una delle principali sorprese del campionato, chiudendo la regular season al quarto posto con un bottino di ben 50 punti. Ai playoff il myCicero ha confermato di possedere qualità importanti, eliminando nei quarti di finale Caserta prima di arrendersi in semifinale al Saugella Monza, trascinando però le brianzole fino alla decisiva gara-3.

Terminata la regular season al secondo posto, sfiorando grazie ad un brillante rush finale l'aggancio alla capolista Lardini Filottrano, la myCicero domani farà il proprio esordio nel tabellone playoff, essendosi guadagnata la possibilità di entrare in gioco a partire dalle semifinali. Bertini potrà contare sull'intera rosa a propria disposizione, compresa il libero Ghilardi che ha superato il problema muscolare che l'aveva costretta a saltare l'ultimo impegno di regular season contro Olbia.

I PROBABILI SESTETTI. Non dovrebbero esserci sorprese nello starting six di partenza trentino, che ricalcherà quello visto all'opera contro Marignano: Moncada in regia,  Aricò opposto, Kijakova e Coppi laterali,  Fondriest e Rebora al centro e Zardo libero. Matteo Bertini risponderà presumibilmente con lo starting six tradizionale, quello con Di Iulio al palleggio, Kiosi opposto, Degradi e Santini in posto-4, Olivotto e Mastrodicasa al centro e Ghilardi libero.

CURIOSITÀ. Sono quattro i precedenti ufficiali tra Delta Informatica Trentino e myCicero Pesaro. Nei due incontri dello scorso anno il bilancio è in parità, con vittoria marchigiana nel match d'andata giocato al Sanbàpolis e successo esterno trentino al tie break al ritorno. Stesso discorso per quanto riguarda i due match della regular season 2016/2017: all'andata successo interno di Pesaro in tre parziali, al ritorno, il 12 febbraio, le gialloblù hanno fatto valere il fattore campo aggiudicandosi in quattro parziali l'intera posta in palio. Unica ex della gara sarà Rossella Olivotto, centrale trentina in forza al myCicero che militò nella Delta Informatica ai tempi della serie B1.

MEDIA. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del Padiglione di Pesaro potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. 

 

In allegato due immagini del match di ritorno di regular season (foto Alessio Marchi – Trentino Rosa)

 

(fonte Trentino Rosa)

Commenti

Al "Bar dello Sport" Carolina Zardo racconta i playoff della Delta Informatica
Inizia la caccia al tricolore: la Diatec a Civitanova Marche cerca la prima impresa contro la Lube