Due rivoluzioni fra Under 14 e 16: via il fallo di doppia in palleggio se non si attacca, arriva il libero
di Nicola Baldo
Due piccole, grandi, rivoluzioni per il volley giovanile. Nella giornata di oggi la Fipav nazionale, infatti, ha pubblicato due norme tecniche inerenti ai campionati under 14 ed under 16, maschile e femminile, di tutte le regioni d'Italia.
IL LIBERO ARRIVA ANCHE IN UNDER 14
Finora, a parte le piccoline dell'Under 12 ed Under 13, il campionato Under 14 era “alla vecchia”. Ovvero con le centrali che ricevevano. Da oggi non è più così, in quanto la Fipav nazionale ha dato l'ok ad avere il libero anche in under 14. Secondo la norma pubblicata oggi, infatti, anche nei campionati Under 14 – occhio, arbitrati da arbitri associati e non federali – si potranno schierare primo e secondo libero. Dal punto di vista tecnico si potrà quindi iniziare già a 13-14 anni a “specializzare” un giocatore o una giocatrice in questo particolare ruolo che è il libero.
FALLO DI DOPPIA? SE NON ATTACCHI NON SI FISCHIA PIU NEL GIOVANILE
Facciamola breve: anche se palleggi malissimo con la palla che gira più di una palla da discoteca anni Settanta, non è più doppia. A meno che non mandi la palla nell'altro campo. Se palleggi – male – ma palleggi verso una compagna per farla (o provare a farla) attaccare allora non è più fallo di doppia. L'altra grande novità regolamentare pubblicata oggi dalla Fipav è questa. Ovvero di fatto la sparizione del fallo di doppia in fase di costruzione dell'azione.
Questa nuova regola vale in Under 14 ed Under 16 maschile e femminile. E varrà sia che a palleggiare male sia l'alzatrice, sia che sia una qualunque compagna di gioco. Si continuerà a giocare e non ci si fermerà più. Sarà fischiato fallo di doppio palleggio solamente se la palla sarà lanciata verso l'altro campo, diventando quindi di fatto un colpo di attacco.
(foto tratta da problemidivolley)
Commenti