Regionali

Dopo tre anni di assenza torna la Coppa Triveneto: in campo a Pasquetta in Trentino anche Usma Padova e Benacus

31.01.2023 12:27


Dopo tre anni di assenza in questo 2023 ritorna la Coppa Triveneto. La manifestazione che, nel giorno di Pasquetta, mette l’una contro l’altra le squadre vincitrici delle coppe regionali di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige tornerà in scena dopo l’annullamento delle edizioni 2020, 2021 e 2022 a causa del Covid-19. E quest’anno toccherà al Comitato Trentino ospitare ed organizzare questa edizione, sia per la logica rotazione triennale sia perché nel 2020 quando avrebbero dovuto partecipare le ragazze del C9 Arco Riva ed i ragazzi del Bolghera toccava al Trentino organizzare. 

 

Quest’anno a difendere i colori regionali il prossimo lunedì 10 aprile 2023 saranno quindi le ragazze dell’Us Lavis ed i ragazzi dello Sport Team Sudtirol Bolzano. Ora la Fipav di via della Malpensada dovrà decidere se tenere tutto insieme in un’unica sede a sud oppure a nord di Roverè della Luna, maschile e femminile, oppure separare le due cose ed organizzare in Alto Adige la Triveneto maschile ed in Trentino quella femminile. 

 

In rappresentanza del Veneto ci saranno le fresche vincitrici della Coppa Veneto, ovvero le padovane dell’Usma Padova che hanno vinto il trofeo per il secondo anno di fila superando nella finalissima la Ziello Vps per 3-2 ed i veronesi del Volley Veneto Benacus di Bardolino. Che hanno vinto la coppa maschile superando 3-1 in finale il Kuadrifoglio Volley. 

 

In rappresentanza del Friuli Venezia Giulia, invece, si saprà domenica chi scenderà in campo. Perché fra sabato e domenica si disputeranno le due final four. In campo femminile, sabato 4 febbraio a Reana del Rojale l'Hotel Collio Rojalkennedy incrocerà il proprio destino con l'Arte Dolce Spilimbergo alle 20.30. In contemporanea, fari accesi a Monrupino per l'incontro tra Zalet Zkb Trst-Gorica e Pordenone Volley. Lo stesso giorno, nel maschile, l'Asd C.U.S. accoglierà a Trieste la Tre Merli Volley (alle 17): un antipasto della sfida di Mortegliano tra Apmortegliano ed i goriziani dello Slovolley Zkb (20.30). Le finali, a cominciare da quella femminile, sono in programma nella palestra comunale di Lauzacco - Pavia di Udine (Udine), domenica 5 febbraio a partire dalle ore 15. 


La formula dovrebbe essere quella consolidata del triangolare tutti contro tutti in tre partite a tre set fissi, un punto in classifica per ogni set vinto. Facilmente al mattino si affronteranno le due squadre geograficamente più vicini quindi veneti e trentini, mentre i friulani e le friulane dovrebbero scendere in campo nelle due partite del pomeriggio contro i due sestetti veneti e trentini, uno dopo l’altro in base al risultato del mattino. 


 

Commenti

Coppa TAA femminile: a Sanbapolis l'Us Lavis centra il bis dopo una tiratissima finale contro il Torrefranca
Club Italia maschile allargato: ecco i ragazzi trentini che da lunedì si alleneranno a Roma con gli staff azzurri