A2 femminile

Tempo di big match per la Delta Informatica: a Sanbapolis arriva la Sab Legnano

25.03.2017 14:51

 

 

Dopo l'esaltante successo ottenuto con Filottrano la Delta Informatica Trentino si aggrappa nuovamente al fattore Sanbàpolis per andare all'assalto del terzo posto. Avversaria delle gialloblù – domenica alle 17 nell'impianto universitario di Trento Sud – sarà infatti proprio la formazione che attualmente occupa il terzo gradino del podio con quattro lunghezze di margine su Trento, ovvero la Sab Grima Legnano. Un eventuale successo permetterebbe a Moncada e compagne di compiere un ulteriore passo in avanti in chiave playoff e, al tempo stesso, di riaprire prepotentemente i giochi in ottica terzo posto. Quella contro le lombarde sarà la quart'ultima uscita del girone di ritorno e la penultima gara casalinga della Delta Informatica in regular season. Per Trento sarà inoltre un'occasione importante per cercare di riscattare la netta sconfitta incassata a Busto Arsizio nella partita d'andata, quando Coneo e compagne si imposero nettamente in tre soli parziali.

QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. In settimana le gialloblù hanno raccolto indicazioni interessanti dall'allenamento congiunto svolto mercoledì pomeriggio con il Südtirol Bolzano, terminato con la vittoria in quattro set delle altoatesine. Un test che ha tuttavia confermato il positivo stato di forma di Fondriest e compagne e che ha permesso a Cristina Coppi di migliorare il proprio ritmo di gara dopo la buona prova offerta con Filottrano domenica scorsa. Resto della squadra in salute e regolarmente a disposizione di Iosi, eccezion fatta ovviamente per la convalescente Francesca Michieletto.
«Si tratta di un crocevia importante per il prosieguo della nostra stagione, perché un'eventuale vittoria ci permetterebbe in primo luogo di blindare o quasi l'accesso ai playoff e in secondo luogo di tornare in lizza per la terza posizione – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino – Siamo però consapevoli che andremo ad affrontare una squadra che è da inizio anno che staziona nella parte altissima della classifica, che vanta un sistema di gioco veloce e imprevedibile e che avrà motivazioni elevate avendo la chance di chiudere il capitolo relativo alla terza piazza. Sarà importante affrontare la gara con il medesimo spirito mostrato sia con Filottrano, sia nella prima parte del test con Bolzano, giocando con grande attenzione e con aggressività al servizio e nella correlazione tra muro e difesa».

QUI SAB GRIMA LEGNANO. Realtà giovanissima della pallavolo nazionale, è nata lo scorso anno con sede a Castellanza e ha chiuso al quinto posto la sua prima avventura in serie B1. In estate la decisione di compiere un importante salto di qualità, acquistando i diritti della seconda serie nazionale da Bolzano e trasferendo la propria sede a Legnano (pur continuando a giocare le proprie gare interne a Castellanza). La rosa è stata stravolta - sono ben dodici i volti nuovi - e al tecnico Andrea Pistola, allenatore con una grande esperienza in A2, è stata affidata una rosa ricca di giocatrici molto interessanti: su tutte le laterale ex Filottrano Amanda Coneo, l’opposto Camilla Mingardi, top scorer dell'attuale campionato di serie A2, e il libero Sara Paris, nella passata stagione in A1 al Neruda.

I PROBABILI SESTETTI. Con il pieno recupero di Cristina Coppi, Iosi confermerà il medesimo assetto visto all'opera con Filottrano. Sestetto trentino dunque con Moncada in regia, Aricò opposto, Kijakova e Coppi laterali, Fondriest e Rebora al centro e Zardo libero. Pistola risponderà presumibilmente con De Lellis (in settimana alle prese con un problema alla schiena) al palleggio, Mingardi opposto, Coneo e Grigolo in posto-4, Facchinetti e Furlan al centro e Paris libero.

CURIOSITÀ. Quella in programma domenica al Sanbàpolis sarà la seconda sfida della storia tra queste due società. L'unico precedente è infatti riferito alla gara d'andata: l'11 dicembre del 2016, al PalaYamamay di Busto Arsizio, le lombarde si imposero nettamente in tre set. Unica ex della gara sarà Fabiola Facchinetti, in forza alla Delta Informatica in B1 nella stagione 2010/2011.

ARBITRI. I direttori di gara del match tra Delta Informatica Trentino e Sab Grima Legnano saranno Stefano Caretti e Alessandro Pietro Cavalieri.

MEDIA. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del Sanbàpolis potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzowww.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale.

BIGLIETTI. I tagliandi per la partita saranno acquistabili direttamente alla cassa del palazzetto dello sport di Sanbàpolis, a partire dalle ore 15.30. I biglietti, inoltre, sono in prevendita sul circuito Viva Ticket, all’indirizzowww.vivaticket.it. Tutte le informazioni per raggiungere il palazzetto di Sanbàpolis sono disponibili sul nostro sito internet, all’indirizzo http://trentinorosa.it/come-raggiungerci.

 

(fonte Trentino Rosa)

Commenti

Quercia Volley, si comincia: Lizzana, Volano e Pallavolo Rovereto insieme per creare un unico, grande, polo del volley
Verso il derby di stasera: per il baby Sudtirol Bolzano ultime fatiche in serie B2