Serie B maschile

Successo corsaro dell'Avs Mosca Bruno a Padova: altoatesini secondi da soli

15.01.2017 12:10

Una vittoria pesante, in casa di una squadra che fino a due turni fa aveva tre punti di vantaggio e che adesso invece si trova a tre lunghezze di distanza. Una vittoria convincente, perché ottenuta sul campo di una squadra che in casa aveva perso solo con la capolista Prata al tie-break. Una vittoria che significa secondo posto in solitudine (e quindi playoff promozione) alle spalle dei friulani. Questi i contenuti dello splendido 3-1 ottenuto dall’AVS Mosca Bruno sul campo del Valsugana Padova. Un successo costruito grazie ad una prestazione tecnico-tattica perfetta e ad un grande carattere che ha permesso di portare a casa un secondo set che sembrava perso, di cancellare il passaggio a vuoto del terzo parziale e chiudere i conti nel quarto. Voti alti per tutti, da capitan Gavotto anche stavolta oltre i 20 punti, a Paoli (stratosferico in attacco con l’84% e autore di tre muri) e Ingrosso andati in doppia cifra, ad Agostini che l’ha sfiorata e ha ricevuto ottimamente, a Bleggi prezioso a muro, a Spagnuolo sempre più maturo in regia e Thei garanzia in fase difensiva. Ma ecco la cronaca.

PRIMO SETCoach Burattini parte con la formazione tipo: Spagnuolo in regia opposto a Gavotto, Paoli e Bleggi al centro, Ingrosso e Agostini in banda, Thei libero. Falcini risponde con Zanatta in palleggio e Bellini opposto, Ricchieri e Ursic al centro, Zanon e Vianello di banda, Lelli libero. Inizio contratto dell’AVS, con un errore in attacco e una ricostruzione patavina per il 2-0. Gavotto apre il fuoco, poi Paoli e Ingrosso (ace) ribaltano il punteggio: 2-3. Padova risponde (4-3) ma va nuovamente sotto con un errore di Ricchieri seguito da un ace di Gavotto. Si va alla pausa sul 7-8, al rientro va a battere Agostini (un ace) e arrivano un punto Spagnuolo e due errori padovani per il 7-12. Ingrosso e Paoli allungano (8-14) e con due punti di Gavotto si va al secondo pit stop sul 10-16. Altri due punti dell’ex azzurro (11-18) obbligano Falcini al secondo time out discrezionale ma l’inerzia del set non cambia: Bleggi e un doppio Agostini lanciano l’AVS sul 12-23, Gavotto procura la palla set, si chiude con un errore in battuta di Vianello.

SECONDO SET. La reazione del Valsugana non si fa attendere. Dopo l’1-2 firmato Gavotto i padroni di casa sorpassano con due ace di Bellini e vanno 5-3 con Ricchieri. Agostini accorcia ma al time out Zanon porta i suoi sull’8-5. Al rientro due punti di Ingrosso e un muro di Paoli generano l’aggancio (8-8), il sorpasso arriva con un’invasione di Zanon ma Padova ribalta tutto e con un muro di Ursic va sull’11-9 per poi allungare con un muro di Ricchieri: alla pausa è 16-13. L’AVS fatica a fermare Zanon e Bellini, Padova mantiene il cambio palla e rimane a + 3 fino al 22-19. Poi succede che Gavotto accorcia e va a battere, Zanon sbaglia un attacco e commette invasione, Agostini mura ed è sorpasso: 22-23. Ricchieri pareggia ma poi sbaglia la battuta, chiude Ingrosso.

TERZO SET. Furiosi per il set sfumato in extremis, i padroni di casa escono dai blocchi con una rabbia se possibile ancora maggiore: 2-0 e quindi 6-1 in preda a furore agonistico con muri e giocate impossibili. Paoli cerca di arginare (6-2) ma alla pausa Padova è avanti 8-2, che diventa 10-2 con un muro di Ricchieri e un errore di Ingrosso. Bleggi accorcia a muro (10-4) ma Padova riparte subito con Ricchieri a muro e Bellini: 13-4. Gavotto e un doppio Ingrosso rosicchiano qualcosa (15-8) ma il set è ormai andato e si chiude con un attacco di Zanatta.

QUARTO SET. Stavolta è l’AVS a uscire meglio dai blocchi: 0-3 con Agostini, ace di Paoli e Gavotto.  Padova risponde con Bellini e Vianello (due punti a testa) e opera l’aggancio sul 5-5. Un’invasione di Ricchieri evita il sorpasso e l’AVS ne approfitta per andare alla sosta sull’8-5 grazie a due punti di Ingrosso. Il vantaggio rimane tale fino al 9-12, poi l’AVS rallenta e Padova impatta sul 12-12. I patavini sprecano la palla del sorpasso con Bellini (attacco out), Paoli mura Vianello e poi lo stesso martello manda in rete per il 13-16. Al rientro Bellini accorcia ma Ricchieri spreca la battuta e Paoli mura per il 14-18. Ingrosso porta l’AVS a + 5 (15-20), dopo il 17-22 firmato Bleggi sembra fatta ma stavolta sono i bolzanini ad accusare un passaggio a vuoto: 20-22, partita riaperta e finale da batticuore. Burattini ferma il gioco, al rientro Bellini sbaglia la battuta e poi attacca: 21-23. Ingrosso procura la palla set, Bellini l’annulla ma è ancora Ingrosso a non tremare e sigillare il match.

IL COMMENTO DEL COACH. Nel finale del quarto set Andrea Burattini, malgrado la temperatura non proprio estiva del Palaspiller, è rimasto in maniche corte: la tensione era palpabile, ma a fine gara è molto più rilassato. “Siamo stati bravi – analizza il tecnico marchigiano – a riprenderci dopo il passaggio a vuoto del terzo set. Per il resto i ragazzi hanno giocato in maniera esemplare, eseguendo tutto quello che avevamo preparato. Sapevamo che ci avrebbero messo sotto pressione con la battuta e abbiamo ricevuto bene, e sono soddisfatto anche degli altri aspetti tecnici. È una vittoria pesante, ottenuta contro una squadra costruita per la promozione, che ci permette di affrontare con il morale alto lo scontro di fine andata con la capolista”.

UNDER 16 VITTORIOSA. Sabato felice anche per la formazione Under 16 targata Uisp AVS Mosca Bruno. I ragazzi di coach Alex Mantovanihanno sconfitto nettamente i trentini del Volano per 3-0 (parziali a 16, 18 e 18), conquistando  la sesta vittoria in otto partite. Il quarto successo di fila permette ai bolzanini di consolidare il quarto posto in classifica, ma soprattutto conferma l’ottimo lavoro sul giovanile avviato dalla società del presidente Bruno Mosca.


VALSUGANA PADOVA – AVS MOSCA BRUNO 1-3
(14-25, 23-25, 25-11, 23-25) (85-86)
VALSUGANA PADOVA: Zanatta 4, Bellini 21, Ricchieri 15, Ursic 1, Zanon 12, Vianello 12, Lelli (L), Luisetto 2, Bacchin, Turrato. N.e. Friso, Porporati, Mangiarotti. All. Leandro Falcini.
AVS MOSCA BRUNO: Spagnuolo 1 (1 attacco), Gavotto 20 (19 att + 1 ace), Ingrosso 14 (12 att + 1 muro + 1 ace), Agostini 9 (7 att + 1 muro + 1 ace), Paoli 15 (11 att + 3 muri + 1 ace), Bleggi 6 (4 att + 2 mur), Thei (L), Lizzola. N.e. Geiser, Petrich, Salviato, Polacco. All. Andrea Burattini.
ARBITRI: Cesare Armandola di Pavia e Claudio Conti di Bergamo.
DURATA SET: 24’, 30’, 25’, 32’
NOTE: Valsugana Padova: muri 9, ace 3, battute sbagliate 8, errori 13.
AVS Mosca Bruno: muri 7, ace 4, battute sbagliate 7, errori 11.

 

In allegato alcune foto di Francesco Servadio del match contro Bibione

(fonte Avs Mosca Bruno Bolzano)

Commenti

Che derby! L'Acquablu Volano Volley si impone al tie-break, rimonta vana dell'Argentario
Tramonta la pista D'Odorico per la Delta Informatica, Sofia verso Mondovì