B2 femminile

L'Argentario dice addio alla Coppa Italia: la Carinatese espugna il PalaBocchi in tre set

01.03.2017 09:11

 

di Nicola Baldo 

Niente “remontada” per l'Argentario, che dice addio al sogno di arrivare alla final four della Coppa Italia di serie B2 femminile. Perché nel match di ritorno dei quarti di finale le trentine hanno dovuto alzare bandiera bianca in tre set alle trevigiane dell'Ezzelina Carinatese.  

ARGENTARIO PROGETTO VOLLEI – EZZELINA CARINATESE 0-3
PARZIALI: 15-25, 21-25, 19-25
ARGENTARIO:
Bonafini A. 1 (1ace), Barbazeni 6 (2att + 3m + 1ace), Mazzon G. 7 (4att + 1m + 2ace), Pucnik 2 (2att), Mazzon A. 10 (8att + 2m), Adhuol John 11 (7att + 3m + 1ace), Dorigatti (L); Michieletto, Tonina, Bonafini G. 1 (1att), De Val 2 (2att), Montali (L), Triches. Allenatore: Maurizio Moretti.
EZZELINA CARINATESE: Tartaglia 13, Zarpellon 7, Massarotto 7, Stello F. 3, Comunello 11 Bortoli 2, Morra (L); Menganziol, Perin, Bresolin 3, Farina 1, Tomasi 2, Bresolin A (L). Allenatore: Marchetti.
ARBITRI: Colella e Beltrami di Mantova
DURATA SET: 21', 26', 24'.
NOTE- Argentario: 4 ace, 9 muri, 8 errori in battuta, 16 errori di gioco. Ezzelina Carinatese: 7 ace, 5 muri, 4 errori in battuta, 11 errori di gioco. 

Al PalaBocchi, alla fine, di partita vera se n'è vista pochina. Perché alla fine le trevigiane meritano l'accesso alla final four con una prestazione tutta sostanza, “da Argentario” del girone d'andata per capirci. Ovvero sfruttando una ottima fisicità e due fondamentali quali battuta ed attacco che, invece, nella metà campo trentina hanno faticato ad ingranare, come nel girone d'andata. L'Ezzelina ha dimostrato, insomma, di essere una signora squadra, di ottimo livello, ma certo in queste due gare l'Argentario non ha giocato quella pallavolo ammirata per quasi tutto il girone d'andata. Alla fine le più continue, quando si tratta di metter palla a terra, sono state le due centrali Adhuol John ed Alessia Mazzon, mentre su palla alta si è faticato. Per riuscire ad avere la meglio sulle venete sarebbe servito, su palla alta, un gioco veloce e spinto ma è stata dura per Bonafini metterlo in pratica viste le difficoltà in ricezione contro l'ottima battuta della Carinatese. 

In avvio Maurizio Moretti conferma il sestetto visto all'opera spesso nelle ultime settimane con John centrale in diagonale ad Alessia Mazzon, Barbazeni opposto ad Aurora Bonafini, Giorgia Mazzon e Pucnik schiacciatrici con Dorigatti libero. Fino al 7-8 si battaglia, ma dopo il primo time-out tecnico arriva l'allungo delle venete (7-10), l'Ezzelina spinge ed il margine di vantaggio (10-16) si fa sempre più ampio. Nel finale tutto facile (14-21) per l'Ezzelina, che va a chiudere d'autorità. Si arriva così al secondo parziale, quello in cui sono ancora le ospiti a rompere subito l'equilibrio (1-5, 4-8 e 5-11) sempre spingendo in battuta e costringendo Bonafini a correre parecchio per palleggiare. Due muri di fila di Barbazeni provano a tenere vive le speranze delle trentine (9-13), ma quando poi dopo il secondo time-out tecnico l'Ezzelina piazza un altro break di 3-0 portando il punteggio sul 10-19 ecco che ormai set, partita e qualificazione è in cassaforte. Nel finale (12-21) le venete concedono qualche errore di troppo e l'Argentario trova alcune belle cose (18-23) che permette alle trentine quanto meno di rendere meno amaro il finale di parziale. All'Ezzelina bastava vincere due set per approdare in final four ed ora, con la qualificazione ottenuta, nel terzo parziale spazio a diversi cambi. Qualcosa alla lunga cambia anche Moretti dando spazio alle giovani, in un terzo parziale in cui l'Argentario parte bene (8-5) ma poi becca un break di 6-0 che porta il punteggio sull'8-11. Questo resta comunque il parziale più combattuto (13-16) con le biancorosablù che mordono le caviglie delle avversarie fino alla fine.

Argentario che ora dovrà recuperare al più presto il proprio livello di gioco, in vista della decisiva e difficilissima trasferta in B2 di sabato in casa del Carpi secondo in classifica. In caso di vittoria potrebbe arrivare un decisivo passo avanti verso la promozione diretta in B1, in caso di sconfitta i giochi per il primo posto si riaprirebbero. 

I VIDEO DEI PUNTI FINALI DEI SET 
Sulla nostra pagina Facebook “Dolomiti Volley” trovate i video, trasmessi in diretta sul nostro canale, dei punti finali dei tre set.     

GLI ALTRI ACCOPPIAMENTI DEI QUARTI DI FINALE
Volley Parella Torino – Conad Alsenese 3-2 all'andata e 2-3 al ritorno: il Golden Set promuove 16-14 la Parella Torino 
Cma Fiamma Torrese Torre Annunziata – Cav Libera Cerignola Foggia 3-0 all'andata e 0-3 al ritorno: il Golden Set promuove 15-13 la Fiamma Torre Annunziata
Cbf Macerata-Empoli 3-0, Empoli-Capo D'Orso Palau 0-3, Capo D'Orso Palau-Macerata 3-0
Classifica del girone: Capo D'Orso Palau 6 punti; Macerata 3; Empoli 0. 

LE QUALIFICATE ALLA FINAL FOUR DI PASQUA
Capo D'Orso Palau (Sassari) – Cma Fiamma Torre Annunziata (Napoli) – Ezzelina Carinatese (Treviso) – Volley Parella Torino

 

Commenti

Euroderby in Coppa Cev: la Diatec va a Piacenza per l'andata dei quarti di finale
Trentino Volley schiacciasassi in Coppa Cev: vinto 3-0 l'euro-derby in casa di Piacenza