Al Sudtirol Bolzano bastano 2 punti domenica per ipotecare salvezza ed un posto ai playoff
In merito a quanto ventilato in diretta ai microfoni di Lvf Tv al termine del match da Raffaella Calloni, capitano de Il Bisonte Firenze, la società Südtirol Bolzano intende ribadire quanto non sia stato commesso nessun errore al Video Check. L'immagine esaminata nell'occasione dell'attacco di Sanja Popovic-Gamma sul punteggio di 22-20 nel corso del quarto set è quella corretta, come si evince anche dal video pubblicato nel nostro canale YouTube nel link che trovate qui sotto e dove si vede il pallone cadere in campo. La palla termina in campo, inizialmente l'arbitro assegna il punto a Firenze, la panchina altoatesina chiede il Video Check e questo dà ragione alla formazione di casa. Una normalissima azione da Video Check, nulla di irregolare.
https://www.youtube.com/watch?v=R-7d-0LqaXk
Un Südtirol Bolzano che adesso deve guardare avanti, al match di domenica a Montichiari, dove le altoatesine avranno il primo match ball salvezza. Nel caso, infatti, in cui le arancioblù riescano a vincere conquistando 3 punti pieni o 2 punticini domenica in Lombardia allora due traguardi saranno tagliati in un colpo solo: la matematica salvezza e l'accesso ai playoff. Attualmente, infatti, quando mancano 5 giornate al termine del campionato, Bauer e socie hanno 11 punti di margine su Montichiari e sulla zona retrocessione. Portando questo divario a +14 a quattro gare dal termine, con 12 punti ancora a disposizione quindi, allora la salvezza e l'automatica qualificazione ai playoff sarebbero in cassaforte. In questa stagione, infatti, ai playoff accederanno tutte e dieci le squadre che al termine della regular season saranno salve, con i sestetti qualificati dal primo al sesto posto direttamente ai quarti di finale mentre quelli posizionati dal settimo al decimo si affronteranno fra loro negli ottavi di finale così da determinare le altre due squadre che accederanno al tabellone playoff.
Se domenica a Montichiari il Südtirol Bolzano dovesse cogliere 2 punti vincendo 3-2 allora il margine di vantaggio sulla zona retrocessione sarebbe di 12 punti a quattro gare dal termine della stagione regolare. Che vorrebbe dire, comunque, salvezza certa e playoff in tasca visto che a livello matematico le lombarde potrebbero ancora agganciare a quota 25 punti le altoatesine, ma sarebbero comunque dietro per un minor numero di vittorie. Attualmente, infatti, le ragazze di Salvagni hanno 7 successi contro i 3 del Metalleghe, vincendo 3-2 domenica questo divario andrebbe a +5 (8 successi a 3) e con sole quattro gare ancora a disposizione le monteclarensi non riuscirebbero più ad agganciare le bolzanine in quanto a successi. Anche nel caso in cui, per una combinazione di risultati, si arrivasse ad avere 12 punti sul Club Italia la situazione sarebbe la medesima: con 2 vittorie contro 7 in caso di successo delle altoatesine a Montichiari le arancioblù diventerebbero irraggiungibili per numero di vittorie.
Per questi motivi il match di domenica in casa di Montichiari rappresenta una vera e propria finale per cogliere due importantissimi obiettivi in un colpo solo e con quattro turni d'anticipo sulla fine della regular season.
Nella foto in allegato scattata da Riccardo Giuliani per Get Sport Media un momento della partita di ieri contro Il Bisonte.
Commenti