Coppa TAA maschile: nella calza della Befana a contendersi il trofeo saranno Ssv Bozen, Acv Miners, Acme Tridentum e Lagaris
di Nicola Baldo
Il prossimo 6 gennaio 2025 a giocarsi la Coppa Trentino Alto Adige maschile ci saranno due squadre di Trento città, una di Rovereto ed una di Bolzano. Questi gli esiti finali dei quarti della Coppa Trentino Alto Adige maschile andati in scena nella serata di ieri: le due semifinali nella mattinata del giorno dell'Epifania saranno Ssv Bozen contro Acv Miners da una parte ed Acme Sport Tridentum contro Lagaris Rovereto dall'altra.
Una semifinale che vale quanto una finale. Una partita che potenzialmente sarebbe potuta essere quella per il titolo nel pomeriggio e che, invece, per gli scherzi degli incastri del tabellone andrà in scena già al mattino in semifinale. Perché Acv Miners ed Ssv Bozen sono le grandi favorite per i campionati di serie C e D, hanno già dato vita a due tie-break tiratissimi nella prima fase della Coppa ed ora si troveranno di nuovo uno contro l'altro in questa final four che si disputerà in una sede ancora da individuare. I cognolotti di Taborda, senza l'infortunato Binioris in regia, prima vanno avanti 0-2 a Cles (17-25, 17-25) e poi subiscono la rimonta dei nonesi di Norberto Gottardi: 2-2 con parziali di 25-19 e 25-20. Si decide quindi tutto al quinto set dove i Miners la spuntano per 12-15. Ben diverso il quarto di finale, tutto “made in serie D”, fra Ssv Bozen e Volley Mezzolombardo con i rotaliani sconfitti in Alto Adige in tre parziali: 25-18, 25-16, 25-16.
Dall'altra parte del tabellone sarà invece una semifinale inedita, fra Acme Sport Tridentum e Lagaris Rovereto. Nel quarto di finale di ieri sera i lagarini si sono imposti in tre set (25-20, 25-21, 25-9) contro l'Innova Volley Tione, raggiungendo così le ragazze della propria società anch'esse nella final four femminile. Molto più tribolato il quarto di finale fra Acme Sport Tridentum e Destra Adige Aldeno Volley, a partire dal fatto che ad inizio riscaldamento si è rotta la rete della palestra del Prati. Impossibile trovare una rete alternativa, tutti fanno armi e bagagli e ci si sposta a giocare alle vicine Bresadola dove i lagarini giocano spesso alla pari con i padroni di casa. Quattro set tirati e combattuti ed alla fine la spuntano i ragazzi allenati da Mauro Lazzeri, che tornano così in final four tre anni dopo la sconfitta nella finalissima del Sanbapolis contro il Villazzano.
Nella foto in alto il tabellone della Coppa.
Commenti