B2 femminile

Inizia il ritorno: l'Argentario vuol tornare a correre, big match per il Volano, il C9 Pregis cerca il tris, esordio di "Napo"

27.01.2017 15:03

 

 

di Nicola Baldo

Si riparte. Dopo un girone d'andata bello combattuto ed intenso si ricomincia, ci si tuffa in un girone di ritorno tutto da vivere, in una B2 nella quale mai come quest'anno i nostri sestetti sono protagonisti. E non solo numericamente, ma anche qualitativamente.

 

Si riparte con la capolista Argentario che cercherà di ripartire dopo due sconfitte di fila, ma se quella al tie-break di Volano alla fine “ci poteva stare” quella in casa contro la Liu Jo di sabato scorso ha fatto più male. Le biancorosablù di coach Maurizio Moretti ripartono con la sfida fra le mura amiche del PalaBocchi contro le emiliane della San Michelese Sassuolo, squadra sempre molto rognosa da affrontare. Ok, San Michelese regala tanto ma fisicamente è messo bene e se preso sottogamba rischia di diventare una brutta buccia di banana a dispetto del decimo posto in classifica: soprattutto Bonafini e compagnia schiacciante devono tornare a vincere oltre che per il morale e per l'entusiasmo anche per la classifica. In una giornata nella quale le immediate inseguitrici Carpi e Volano si affrontano fra di loro in terra emiliana. Al PalaBocchi l'Argentario potrà contare sul sestetto ormai canonico anche se deve fare i conti con i problemi fisici di Cocciaretto al ginocchio e di Ajack John alla caviglia, in panchina così saranno portate altre ragazze delle giovanili. L'abbiamo annunciato poche righe or sono, il big match di giornata è quello in arrivo a Carpi, fra le padrone di casa ed il Ristorante Acquablù Volano Volley. Ovvero, seconda contro terza con Marco Angelini che recupererà Olocco nel ruolo di opposto dopo l'influenza mentre difficilmente al centro della rete tornerà Testasecca, che dovrebbe essere sostituita da Montanaro. Un solo punticino separa i due sestetti in classifica, chi vince domani sera va a dormire da secondo in classifica e, soprattutto, inizierà questo girone di ritorno con un successo pesante in saccoccia.

 

Fattore casa che potrà sfruttare anche il rilanciato C9 Arco Riva Pregis, chiamato domani sera a Varone a vedersela contro un osso molto duro come l'Iseo Pisogne. Bresciane nella prima parte di girone d'andata alle prese con la lotta per il podio ed ora scivolate al quinto posto della classifica a braccetto con il Porto Mantovano ma a soli 4 punticini dal terzo posto: contro di loro le ragazze di coach Davide Di Nardo cercheranno la terza vittoria consecutiva. Che vorrebbe dire un'ulteriore botta di adrenalina e convinzione, oltre ad altri punti per provare ad allontanare quella zona retrocessione distante quattro lunghezze. Ma ancora una volta il C9 Pregis dovrà fare i conti con una situazione fisica non semplice, visto che Gasperini praticamente non può ancora giocare e sarà sostituita dalla “staffetta” fra Andreis e Pellegrini nel ruolo di libero. Out ancora Rosà al centro, cosa che comporterà la terza gara di fila da centrale titolare di Tosi in diagonale ad Enei. Nonostante tutto però il morale in casa C9 è alto e la voglia di continuare su questa strada è parecchia.

 

Tempo di esordi a Lizzana, dove domani in trasferta sul campo dell'Armonia Porto Mantovano quinto in classifica Maurizio Napolitano farà il proprio secondo esordio sulla panchina lagarina. Il Gpi Group Rovereto cerca una prestazione importante ed un risultato positivo per uscire da questo filotto di cinque sconfitte di fila, con il nuovo/vecchio allenatore lagarino che dovrà decidere chi schierare opposto fra Fedrizzi e Raffaelli (con la prima che intanto vista la coperta corta in posto-3 si allena anche da centrale) ed il ballottaggio è apertissimo. Anche se il tecnico ex C9 dovrà fare i conti con i postumi dell'influenza per Merlante e Ruele, ferme quasi tutta la settimana, e con il fastidioso torcicollo di Sharon Bisoffi. Chi cerca un risultato positivo per uscire da quella maledetta zona retrocessione è anche il baby Sudtirol Bolzano di coach Giacomo Guarienti, atteso a Vobarno dall'ex Sara Bertolini. Il tecnico arancioblù deve fare i conti con una Fogagnolo acciaccata e ferma tutta la settimana, chiamata domani a stringere i denti per giocare, mentre il resto del sestetto sarà quello visto all'opera nelle ultime uscite.

 

I PROBABILI SESTETTI

Argentario: Bonafini A. (p) – Barbazeni (o), Pucnik (s) – Mazzon G. (s), Adhoul John (c) – Mazzon A. (c), Dorigatti (L).
A disposizione: Tonina, Bonafini G., Cocciaretto, Ajack John, Malesardi, Le Grazie, Montali (L).
Allenatore: Maurizio Moretti.

 

Acquablu Ristorante Volano Volley: Izzo (p) – Piffer (o), Sega A. (s) – Lachi (s), Montanaro (c) – Bandera (c), Candio (L).
A disposizione: Sega F., Testasecca, Peretti, Pedrotti, Olocco, Paternoster (L).
Allenatore: Marco Angelini

 

C9 Arco Riva Pregis: Corradini (p) – Rebecchi (o), Vivaldi (s) – Bianchi (s), Enei (c) – Tosi (c), Pellegrini/Andreis (L).
A disposizione: Righi F., Tosi, Lever, Chiaratti, Andreis, Chistè, Gasperini, Rosà.
Allenatore: Davide Di Nardo.

 

Gpi Group Rovereto: Tuller (p) – Raffaelli/Fedrizzi (o), Bisoffi (s) – Depaoli (s), Ruele (c) – Dorighelli (c), Cardani (L).
A disposizione: Merlante, Fedrizzi, Bottini, Penasa, Lumia (L), Casagrande, Graziola.
Allenatore: Maurizio Napolitano

 

Sudtirol Bolzano: Zancanaro Ar. (p) – Fogagnolo (o), Fiabane (s) – Mitterhofer (s), Mura (c) – Florian (c), Zancanaro Al. (L).
A disposizione: Filippin (L), Garbin, Larentis, Mitterhofer, Russo, Donegà, Micheletti, Mazzocchi.
Allenatore: Giacomo Guarienti.


IL PROGRAMMA DELLA 14ESIMA GIORNATA

Domani, ore 18, a Trento (PalaBocchi, via Santa Croce): Argentario – Nolo2000 San Michelese Sassuolo

Arbitri: Davide Iosca e Alberto Scolari di Verona

Domani, ore 21, a Riva del Garda (istituto Enaip, Rione Europa): C9 Arco Riva Pregis – Iseo Serrature Pisogne

Arbitri: Michele Gallo ed Ivan Spiazzi di Verona

Domani, ore 18, a Carpi (Modena): Gsm Mondial Carpi – Ristorante Acquablu Volano Volley

Arbitri: Katia Grassi di Bergamo e Luca Biasin di Brescia

Domani, ore 20.30, a Porto Mantovano (Mantova): Armonia Porto Mantovano – Gpi Group Rovereto

Arbitri: Antonella Zaccaria di Parma e Riccardo Mutti di Piacenza

Domani, ore 21, a Vobarno (Brescia): Bstz-Omsi Vobarno – Sudtirol Bolzano
Arbitri: Giuseppe Bressi di Catanzaro e Tatiana Fusari Imperatore di Monza

 

IL RESTO DELLA GIORNATA

Calerno Reggio Emilia – Vtv Tecnovap Verona

Spakka Volley Verona – Liu Jo Modena

 

Commenti

Tempo di Coppa Italia: Diatec e Modena contro per una semifinale che profuma di finale
Ecco date e location delle finali nazionali giovanili