Il sabato dei derby: incrocio salvezza vitale in B1 nella stracittadina di Trento fra Walliance Ata e Argentario
di Nicola Baldo
Nella giornata dei tre derby regionali la B1 femminile porta in tavola il piatto forte della stracittadina del capoluogo. È tempo del derby di Trento fra Argentario e Walliance Ata, una partita fra le due anime del volley femminile cadetto del capoluogo. Ma che riveste anche un passaggio fondamentale nella corsa alla salvezza. Questo perché per la Walliance Ata il traguardo salvezza è ormai un miraggio, ma vincendo sabato il derby contro l'Argentario allora anche per la squadra di Moretti inizieranno davvero i problemi. Perché, ad oggi, il vantaggio dell'Argentario sulla zona retrocessione è di soli due punti. E questo sabato le ultime quattro della classe si affronteranno fra di loro, visto che oltre alla stracittadina della Città del Concilio sabato si giocherà anche il confronto diretto fra terzultima e penultima, ovvero fra Bedizzole ed Ezzelina Carinatese. In pratica, sabato sera l'intero volto della zona salvezza potrebbe essere ridisegnato. Se dovessero vincere Bedizzole ed Argentario queste due torneranno ad avere un discreto margine di vantaggio sulla zona rossa. Viceversa in caso di vittoria atina, oltre alla festa della Walliance per i primi punti stagionali conquistati, e dell'Ezzelina allora tutto cambierebbe nella corsa ad evitare il penultimo posto che vorrebbe dire retrocessione in serie B2. In casa Walliance Ata l'unica assente è sempre il libero Eccel, anche nelle fila dell'Argentario tutte presenti con coach Moretti che deve solo decidere chi scende in campo fra Rizzo e Tellaroli.
Trasferta da non prendere sotto gamba, invece, per l'Agrilagaria Volano Volley in casa del giovane Imoco San Donà di Piave. Squadra giovane ma carica di talento, contro la quale Marco Angelini vedrà se potrà avere a disposizione nuovamente dall'inizio l'acciaccata De Val al centro.
DERBY IN DIRETTA SULLA PAGINA FACEBOOK DI DOLOMITI VOLLEY
Durante il derby di domani le immagini delle fasi salienti dei set saranno trasmesse in diretta video sulla pagina Facebook di Dolomiti Volley. E poi condivisi anche sui nostri gruppi Facebook e Telegram, oltre che su tutti i nostri canali.
IL PROGRAMMA DELLA 19ESIMA GIORNATA
Sabato 9 marzo, ore 17.30, a Trento (PalaBocchi, via S.Croce): Argentario – Walliance Ata
Arbitri: Marco Maritan di Padova e Nunzio Daniele De Lisi di Trento
Sabato 9 marzo, ore 20.30, a San Donà di Piave (Venezia): Imoco Volley San Donà – Agrilagaria Volano Volley
Arbitri: Enrica Bittolo e Irene Sirotich di Trieste
IL RESTO DELLA GIORNATA
Anthea Vicenza – Cda Talmassons
Duetti Giorgione – Vinilgomma Ospitaletto
Bioxigen Pav Udine – Iseo Pisogne
Bedizzole Volley – Ezzelina Carinatese
Riposa: Vivigas Arena Volley
LA CLASSIFICA DEL GIRONE B
Anthea Vicenza 48 punti;
Cda Talmassons 46;
Ospitaletto 34;
Pav Udine e Iseo Pisogne 30;
Agrilagaria Volano 28;
Arena Volley Verona 27;
Duetti Giorgione 26;
Imoco San Donà 19;
Argentario 13;
Bedizzole Volley 12;
Ezzelina Carinatese 11;
Walliance Ata Trento 0.
Commenti