A1 femminile

Sudtirol Bolzano: gli auspici per il 2017 di coach Salvagni. Vrankovic in nazionale

30.12.2016 12:31

Nel pomeriggio di oggi, con una seduta di lavoro al PalaResia, il Südtirol Bolzano ricomincerà gli allenamenti in vista del quarto di finale di Coppa Italia contro le campionesse d'Italia di Conegliano. Dopo tre meritatissimi giorni di riposo Bauer e compagne saranno impegnate in palestra oggi e domani, prima di brindare all'arrivo del nuovo anno. Un 2017 che per il Südtirol Bolzano si aprirà con l'inedita sfida di Coppa Italia del prossimo 5 gennaio, alle 20.30, al PalaResia. "Sarà un nuovo anno al quale chiedo solamente quello che ho avuto in quest'ultimo mese e mezzo – racconta coach Francois Salvagni – ovvero la possibilità di lavorare bene, la possibilità di avere delle giocatrici in salute con le quali poterci allenare in un certo modo durante la settimana. Ma questo non per presunzione, ma perché amo tantissimo quello che faccio e sono sempre più convinto che con questo gruppo potendo lavorare bene durante la settimana alla lunga arriveranno ancora risultati positivi. E per poter fare tutto ciò è fondamentale il lavoro di Michele Patoia e Vasja Samec, perché se questa squadra riesce a giocare i tie-break senza sentire la stanchezza ed essendo ancora in buone condizioni vuol dire che fisicamente stai molto bene. Le gare poi a livello tattico le prepara Vasja e si è visto anche contro Modena come le scelte fatte prima della gara siano sempre quelle giuste”. Il girone d'andata delle arancioblù si è chiuso con un bilancio ampiamente positivo: a punti praticamente sempre nell'ultimo mese e mezzo, quattro successi di fila in casa, preziosi tie-break conquistati a Scandicci e Bergamo ed infine settimo posto al termine del girone d'andata. “Chiaro che siamo contenti – continua Salvagni – ma a questo girone d'andata penso si possa dare un voto conclusivo fra il 6 ed il 7. Perché comunque tutti noi abbiamo ancora negli occhi delle sconfitte che non fanno parte del nostro modo di pensare il volley: può succedere di perdere, ma si deve sempre e comunque lottare e giocare fino alla fine contro ogni avversario. Per fortuna lo sport ci dà anche la possibilità di cogliere una preziosa rivincita ed è quello che ci siamo conquistate in quest'ultimo mese e mezzo, ma non dobbiamo sentirci appagati perché se nelle ultime sei partite abbiamo fatto tante cose buone niente ci vieta di fare altrettanto anche nelle 11 gare del girone di ritorno. Adesso inizieremo a preparare la gara di Coppa Italia contro Conegliano sapendo bene la forza di un avversario come l'Imoco: proveremo a fare una grandissima gara in casa nel match d'andata per andare poi al PalaVerde con la possibilità di giocarci il passaggio del turno”.


BRUNA ANA VRANKOVIC CONVOCATA CON LA NAZIONALE CROATA UNDER 20
L'unica giocatrice del Südtirol Bolzano che non tornerà quest'oggi in palestra sarà la giovanissima opposto croata Bruna Ana Vrankovic. La 18enne di Spalato, infatti, è stata convocata dalla nazionale croata Under 20 per prendere parte dal 5 all'8 gennaio 2017 al primo torneo di qualificazione ai campionati mondiali di categoria del prossimo anno. La baby nazionale croata sarà impegnata in una prima pool di qualificazione in Lettonia dove insieme alle giovani connazionali se la vedrà con le padrone di casa e contro Germania e Danimarca. Per accedere alla seconda fase di queste qualificazioni ai Mondiali Under 20 del 2017, che saranno ospitati dal Messico nel mese di luglio, la nazionale croata dovrà concludere al primo posto il girone o fra le migliori seconde, così da andare a giocarsi la qualificazione nel secondo turno in programma dal 18 al 21 maggio. Per questo motivo Bruna Ana, che raggiungerà in queste ore il ritiro della propria nazionale, non potrà prendere parte al doppio confronto di Coppa Italia contro Conegliano e ritornerà regolarmente a disposizione di Salvagni solamente per l'inizio del girone di ritorno della Samsung Gear Volley Cup contro Novara, domenica 15 gennaio 2017 al PalaResia.

Nella foto in allegato, scattata da Riccardo Giuliani per Get Sport Media, il tecnico Francois Salvagni impartisce indicazioni alle proprie ragazze durante un time-out del match contro Modena.

 

(fonte Neruda Volley)

Commenti

Zuleta, ex centrale della Trentino Rosa, ad un passo da Casalmaggiore
Fabio Bonafede torna a sedersi in panchina: è il nuovo coach di Caserta in A2