Beach volley

Tiziano Andreatta cala il tris: in coppia con Alfieri batte Zaytsev-Lupo e per la terza volta vince la Coppa Italia di beach

Il podio maschile e femminile

 

Tiziano Andreatta cala il tris. Il beacher trentino, infatti, vince per la terza volta la Coppa Italia di beach volley imponendosi nella tappa del campionato italiano di Montesilvano, in provincia di Pescara, in coppia con il palleggiatore abruzzese Manuel Alfieri, con cui fa coppia solamente da poche settimane. Una tappa valida, appunto, per l'assegnazione della Coppa Italia di beach nella quale il trentino ha avuto la meglio nella finalissima della coppia composta da Ivan Zaytsev, che non ha bisogno di tante presentazioni, e da Daniele Lupo medaglia d'argento in coppia con Nicolai alle Olimpiadi di Rio 2016. Dopo le vittorie nel 2018 e nel 2021 questa è la terza Coppa Italia di beach per Tiziano Andreatta. 

 

Il campo centrale allestito sul lungomare di Montesilvano è stato il teatro della finale maschile che ha visto il trionfo di Alfieri-Andreatta su Ivan Zaytsev e Daniele Lupo  2-1 (21-11, 17-21, 15-13) . Una finale combattuta che ha entusiasmato il pubblico, numeroso, presente sulle tribune di Montesilvano. Per Alfieri-Andreatta percorso netto in questa manifestazione con cinque vittorie in altrettante gare. Manuel Alfieri ha ricevuto al termine della cerimonia di cerimonia di premiazione il premio come MVP del torneo.

Manuel Alfieri e Tiziano Andreatta hanno cominciato molto bene il match portandosi subito avanti (10-5). Zaytsev e Lupo hanno provato a rimanere in contatto ma sono scivolati indietro. Le fasi successive hanno visto ancora Alfieri e Andreatta protagonisti e hanno chiuso (21-12).
Nel secondo set la musica è cambiata e Zaytsev -Lupo sono passati in vantaggio (12-10). Il monologo di Ivan e Daniele è proseguito sino alla fine e i due beachers hanno così conquistato il secondo set (21-16).
Nel tie-break Alfieri e Adreatta sono partiti meglio e hanno compiuto il primo allungo. Con il passare delle azioni il pescarese Alfieri e il trentino Andreatta hanno amministrato bene il vantaggio e hanno conquistato set e match (15-13).

 

Tiziano Andreatta

Il circuito tricolore farà ora tappa a Beinasco, quando dal 19 al 21 luglio i migliori interpreti della disciplina sulla sabbia torneranno a fronteggiarsi.

 

LE TAPPE GOLD
6-8 settembre, Bellaria Igea Marina (RN) | Finali

LE ALTRE TAPPE DEL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO
19-21 luglio, Beinasco (TO)
26-28 luglio, Cirò Marina (KR)
2-4 agosto, Marina di Modica (RG)
9-11 agosto, Cordenons (PN)
23-25 agosto, Vasto (CH)


 

Commenti

C femminile: il Lagaris Rovereto ripesca Fabrizio Di Ianni per la prima squadra, in arrivo un Dt per il maschile
L'altoatesino Laurin Zoeschg sale sul tetto d'Europa: in coppia con Iurisci ha vinto, in Georgia, i campionati europei Under 18 di beach