Superlega

Trento torna in Champions League: nella prossima stagione per la Diatec torna il grande palcoscenico europeo

20.04.2017 10:18

 

di Nicola Baldo

 

Sabato, come detto, si giocherà la quinta decisiva sfida della semifinale scudetto fra Diatec Trentino e Sir Safety Perugia. Ma a quella partita trentini ed umbri arriveranno con una certezza, ovvero quella di essere già qualificati alla prossima Champions League di volley. La vittoria della Lube Civitanova contro Modena in gara-4 ed il conseguente passaggio del turno dei marchigiani alla finale scudetto, infatti, ha innescato un effetto domino che ha decretato le qualificazioni alle prossime coppe europee.

 

Nella Champions League 2017/2018 andranno:

  • - Lube Civitanova

  • - Diatec Trentino

  • - Sir Safety Perugia

 

Nella Coppa Cev 2017/2018 andrà:

  • - Azimut Modena

 

Nella Challenge Cup andrà:

  • - La vincente dei playoff per il quinto posto in corso

 

Questo perché in Champions League andranno le due finaliste scudetto e la meglio piazzata in regular season che non andrà in Coppa Campioni. Di conseguenza con la Lube, prima in regular season, in finale andranno con i marchigiani in Champions League anche la vincente della semifinale fra Diatec e Perugia e la meglio piazzata alle spalle delle due finaliste. Che sarà, sicuramente, comunque una fra Trento e Sir visto che trentini ed umbri hanno chiuso a braccetto al secondo posto questa stagione regolare. Di conseguenza, in chiave europea, l'accesso alla finalissima scudetto e l'esito della sfida per il tricolore decideranno “solamente” le due squadre che andranno direttamente ai gironi e quella che, invece, dovrà affrontare in autunno un turno preliminare ad andata e ritorno. Come la nuova formula della Champions League impone da questa stagione. Champions che inizierà poi nel mese di novembre, con in consueto assetto a gironi e poi playoff fra le migliori 12 che diventeranno 6 che diventeranno poi 3 nei playoff, andando a definire le partecipanti alla final four in base anche a chi organizzerà l'atto conclusivo.

 

Vista l'eliminazione di ieri sera e visto il quarto posto nella stagione regolare (prima squadra in regular season a non andare in Champions), l'Azimut Modena occuperà invece il posto delle italiane nella Coppa Cev 2017/2018.

 

La final four dei playoff per la Challenge Cup, infine, in programma a Verona, decreterà quale squadra italiana difenderà il tricolore nella terza coppa europea. Al netto di un eventuale ripescaggio della squadra italiana in Coppa Cev, come accaduto quest'anno per la Lpr Piacenza che dopo aver vinto i playoff per la Challenge l'anno scorso in questa stagione ha sfidato la Diatec in Cev. Alla final four del PalaOlimpia di Verona, in programma domenica 23 aprile con finalissima nella serata di lunedì 24 aprile, si affronteranno in semifinale Calzedonia Verona e Bunge Ravenna da una parte e Lpr Piacenza e Gi Group Monza dall'altra. Finalissima alle 20.30 di lunedì 24 aprile.

Commenti

Si va a gara-5, la Diatec Trentino si arrende in tre set: sabato alle 18 sfida da dentro o fuori al PalaTrento contro Perugia
D femminile: festa grande per l'Ausugum, vince contro l'Adm e conquista la promozione in serie C