Regionali

Festa grande a Mezzocorona: il Basilisco supera il Neugries al tie-break e conquista la promozione in B2

 

Festa grande a Mezzocorona. La borgata rotaliana, 5.500 abitanti e spiccioli, arriva in serie B2 femminile. Il Basilisco Rotalvolley conquista la vittoria nel massimo campionato regionale, si mette in bacheca la prima serie C femminile della propria storia e può festeggiare. Al palasport di Rovereto le rotaliane allenate da Maurizio Napolitano conquistano la vittoria nella finale in gara secca in campo neutro – novità di questa stagione – contro le altoatesine del Neugries Bolzano.

 

Finisce 3-2 (25-14, 12-25, 13-25, 25-21, 15-12) a favore delle rotaliane, che con questo successo mantengono il titolo in Piana Rotaliana dodici mesi dopo la vittoria del Lavis. Ed a differenza del Lavis a Mezzocorona c'è tutto per potersi cimentare con la cadetteria, in modo ragionato e rapportato alle proprie possibilità. Una società sana, organizzata, un settore giovanile di primissimo piano, una società fatta di persone del territorio che si impegnano per la propria comunità e che ora potranno dare a Mezzocorona un'esperienza sportiva importante nella quarta categoria nazionale. Dove la terra del Teroldego potrà giocare il derby contro l'Ata Trento ed andare a giocare in Veneto oppure in Lombardia.

 

LA FINALISSIMA

In sé una gara ricca di alti e bassi, da ambo le parti. Decisiva battuta e ricezione, chi ha saputo sfruttarla meglio ha mandato in grande difficoltà il cambio-palla avversario. Con il Basilisco che ha cercato dall'inizio alla fine il libero altoatesino con la battuta mentre il Neugries prima si è concentrata al servizio sulle due schiacciatrici delle rotaliane. Oltre a battuta e ricezione a fare la differenza è il numero di errori: per tre set il Neugries non concede niente (8 errori di gioco e 4 in battuta in tre parziali contro i 17 errori di gioco e 3 in battuta in tre set delle Rotaliane) salvo poi aumentare il numero di errori nel quarto e quinto parziale. 

Bellissima la sfida al centro fra Gabrieli (24 punti) e Ferracci (19), con l'ex atina Elisa Ferracci che ha ricevuto il premio di Mvp dell'incontro. 

 

LA NUOVA SERIE B 2024/2025: DUE TRENTINE IN B1 E DUE IN B2

Saranno così quattro, a meno di qualche inatteso acquisto di diritti da parte di qualcuno ma ad oggi non ci sono avvisaglie del genere all'orizzonte, i sestetti regionali a giocare in serie B femminile nella stagione 2024/2025. In B2 ci saranno Ata Trento Volley e Basilisco Rotalvolley, mentre in serie B1 oltre al Volano è arrivato anche il neo promosso Argentario.

 

LA QUARTA VOLTA DI NAPOLITANO

Per Maurizio Napolitano quella ottenuta a Rovereto quest'oggi è la quarta promozione in carriera dalla C alla serie B2. Prima di quella con il Basilisco, infatti, aveva portato nei campionati nazionali negli anni Argentario, Pallavolo C9 Arco Riva e Lagaris Rovereto. 

 

Commenti

Festa grande per l'Argentario Trentino Energie: a Rubano il Golden Set riporta le argentelle in serie B1
La finalissima della serie C femminile: cronaca e tabellino del match, centrali sugli scudi, Elisa Ferracci è Mvp